Istituto Zaccagnini

Corsi

IBZ propone stabilmente in Italia la più ampia e completa offerta formativa per diventare un professionista della visione e supportarne la crescita e l'aggiornamento continui.

3
Percorsi in
Ottica e Optometria
3
Corsi
Superiori
3
Master
Clinici

Ottica e Optometria – Bologna / Milano

Corso Triennale in Clinica e Scienze della Visione

Il Corso, a cui si accede con il titolo di scuola media superiore, è nuovo e unico, orientato alla mobilità internazionale e progettato con standard europei.
Si svolge nelle sedi di Bologna e Milano. Pensato per far acquisire i titoli e le competenze richiesti per esercitare la professione di ottico optometrista in Italia e nell'Unione Europea.

Ottica e Optometria – Bologna / Milano

Corso di Ottica Biennale Abilitante alla Professione di Ottico

Il Corso, a cui si accede con il titolo di scuola media superiore, fa acquisire un titolo abilitante di area sanitaria e si svolge nelle sedi di Bologna e Milano.
È disponibile a tempo pieno oppure a tempo parziale per studenti-lavoratori.
Il 98,5% dei diplomati lavora entro sei mesi.

Ottica e Optometria – Bologna / Milano / Torino / Venezia

Corso di Specializzazione in Optometria

Il Corso, a cui si accede con l'abilitazione di ottico o la laurea in ottica-optometria, prepara ad assistere la totalità degli ametropi dal bambino all'aziano.
Il piano di studi è definito in base al Syllabus ECOO e le linee guida dell'American Optometric Association.
È disponibile annuale a tempo pieno e biennale a tempo parziale per studenti-lavoratori.

Corsi Superiori – Bologna / Milano

Corsi Clinici di Contattologia

La contattologia è uno degli ambiti più dinamici della correzione oftalmica.
I Corsi di Contattologia consentono di acquisire le conoscenze e le abilità per l’utilizzo della strumentazione oftalmica, anche di ultima generazione, e le competenze pratico-cliniche per gestire ogni tipologia di applicazione di lenti a contatto.

Corsi Superiori – Bologna / Milano

Corso Superiore in Correzione Prismatica: dalla prescrizione al dispositivo

Il Corso Superiore in Correzione Prismatica affronta in modo inedito e concreto molteplici aspetti: ottico-fisiologici, percettivi e motori, con particolare riguardo all’influenza sulle abilità binoculari, comprese le possibilità di implementarle con i prismi utili sia a scopo compensativo, sia rieducativo. Partendo dalla prescrizione, per arrivare alla scelta dei materiali, preparazione e consegna del dispositivo. 

Corsi Superiori – Bologna

Corso Superiore in Tecniche Refrattive

Il Corso Superiore in Tecniche Refrattive fa acquisire le conoscenze e le competenze cliniche per realizzare un esame refrattivo evoluto e personalizzato con l’obiettivo di prescrivere a ciascun ametrope strumenti di correzione o compensazione della vista customizzati ed in linea con le sue esigenze, attese e stili di vita.

Master Clinici – Milano

Master Clinico in Visual Training

Oltre la correzione oftalmica.
Con il Master Clinico in Visual Training si acquisiscono le conoscenze e le competenze per realizzare la diagnosi optometrica, il trattamento e la gestione dei sintomi, dei disturbi e delle disfunzioni della visione per integrare e coadiuvare, quando utile, la correzione oftalmica.

Master Clinici – Bologna

Master Clinici in Visione e Postura
Entry e Advanced Level

L’Occhio è anche un recettore posturale.
I Master Clinici in Visione e Postura consentono di acquisire le conoscenze e le competenze di clinica optometrica per comprendere e valutare la correlazione tra postura e sistema visivo con l’obiettivo di fornire un dispositivo oftalmico correttivo o compensativo che assicuri alle persone anche un buon equilibrio e collaborare con i professionisti degli altri recettori posturali.

Master Clinici – Bologna

Master Clinico in Analisi della Visione Binoculare

Gli attuali stili di vita sottopongono la visione a stress per l’uso prolungato delle abilità della visione binoculare. Il Master tratta le diverse abilità e aree della visione binoculare insieme alle correlate metodologie di analisi visiva, con l’obiettivo di formulare prescrizioni oftalmiche per il corretto uso simultaneo dei due occhi.