Istituto Zaccagnini

Sede di Bologna

Bologna è città degli studi per antonomasia: la sua Università, fondata nel 1088, è la più antica del mondo ed è riferimento del sistema accademico internazionale.

BB
Il Campus IBZ di Bologna occupa un intero plesso scolastico attrezzato con strumenti e tecnologie di ultima generazione che lo rendono ottimale per l’attività scolastica e formativa che include:
  • 10 aule per le lezioni,
  • 4 ampi laboratori e ambulatori, i più grandi ed attrezzati d’Italia,
  • 1 biblioteca con testi in italiano e inglese,
  • 2 sale studio ed impianti sportivi;
  • segreteria studenti, docenti, amministrativa e direzione.
Il Campus IBZ è situato in città nel quartiere San Ruffillo, un’area residenziale ai piedi della collina bolognese ed offre molte soluzioni ed opportunità abitative prossime all’Istituto. Nell’area sono presenti molte attività commerciali, compresi centri commerciali al dettaglio di insegne nazionali, banche, poliambulatori pubblici e privati, bar e ristoranti.

Come raggiungerci

La sede scolastica di Bologna dell’Istituto Zaccagnini è prossima all’autostrada, alla tangenziale, ed alla Stazione FS San Ruffillo ed è direttamente collegata con la Stazione Centrale delle Ferrovie e il Centro Città dai mezzi pubblici.

IN TRENO – modalità consigliata

La stazione di Bologna San Ruffillo è collegata a tutte le ore con la stazione Bologna Centrale dai treni locali che percorrono la linea Bologna-Firenze. La stazione è ubicata in via della Direttissima n. 10 a 300 metri dall’Istituto Zaccagnini. I tempi di percorrenza vanno da 6 a 8 minuti.
Per verificare l’orario aggiornato dei treni dalla stazione Bologna Centrale a Bologna San Ruffillo consultare:
www.trenitalia.com

IN AUTO

Via Gherardo Gherardini 17, 40141 Bologna
Google Maps

IN AUTOBUS

Nel piazzale della stazione di Bologna Centrale, Piazza delle Medaglie d’Oro, prendere l’autobus. 25 e scendere alla fermata di Via Rizzoli. Ivi prendere l’autobus n.13 e scendere alla fermata Croce di Calmadoli.
Per conoscere le linee e l’orario aggiornato degli Autobus consultare:
www.atc.bo.it

IN AEREO

Da e per l’aeroporto Guglielmo Marconi è attivo il Bus navetta Aerobus – BLQ con sosta in Via Ugo Bassi – centro storico – e Stazione delle Ferrovie di “Bologna Centrale”.
Dall’Aeroporto Guglielmo Marconi occorre scendere alla fermata di Via Ugo Bassi per poi prendere la linea n. 13 e scendere in Via Toscana alla fermata “Croce di Camaldoli” a 200 metri, 4 minuti, a piedi dall’Istituto.

Servizi per studenti fuori sede

Gli studenti fuori sede, oltre a beneficiare dei servizi offerti dall’Istituto Zaccagnini ai propri studenti, possono ricevere un aiuto nella ricerca di un buon alloggio a Bologna sia presso convitti, case di accoglienza e residenze per studenti, oppure in appartamenti utilizzati da altri studenti dell’Istituto in cui si sono liberate camere per il naturale turn over determinato da coloro che hanno concluso i percorsi scolastici.
L’Istituto, inoltre, supporta e agevola la ricerca di appartamenti da parte di gruppi di studenti.
È disponibile un’ampia lista di Bed & Breakfast e di hotel convenzionati in prossimità dell’Istituto ed in Bologna.

Vivere e studiare a Bologna

Bologna, città degli studi per antonomasia, è sede dell’Università di Bologna, “Alma Mater Studiorum” fondata nel 1088, la più antica del mondo occidentale e riferimento del sistema universitario internazionale. È “Città a misura di studente” ed ospita 65.000 studenti fuori sede a cui sono dedicate molte attività, al fine di agevolarne l’inserimento, il soggiorno e il tempo libero.
La città offre molte opportunità e soluzioni di alloggio per studenti fuori sede a costi equilibrati ed è stabilmente ai primi posti delle classifiche per qualità della vita, salute, lavoro, economia e sicurezza.

Bologna, i cui primi insediamenti risalirebbero ad almeno un millennio prima di Cristo, possiede un sistema museale integrato costituito da 100 musei che ne ripercorrono i suoi tre millenni di storia.
Nel 2000 è stata “capitale europea della cultura” e dal 2006 è “città della musica” UNESCO.
Secondo il dato dell’ultima ricerca dell’European Regional Economic Growth Index, Bologna risulta essere la terza città italiana e la 44ª in Europa per tasso di crescita economica oltre ad essere la città d’Italia con il più alto PIL pro-capite dopo Milano.

Bologna

VirtualTour

Visita il Campus di Bologna. Conoscerai gli ambienti scolastici, le aule, i laboratori e gli ambulatori, i più ampi e attrezzati d’Italia, dotati di tecnologie e strumentazione digitale di ultima generazione oltre a supporti didattici che agevolano e massimizzano l’apprendimento.
Avvia il tour
Virtual Tour Virtual<span>Tour</span>
I corsi di Bologna in evidenza

Ottica e Optometria – Bologna / Milano

Corso di Ottica biennale abilitante alla professione di Ottico

Il Corso, a cui si accede con il titolo di scuola media superiore, fa acquisire un titolo abilitante di area sanitaria e si svolge nelle sedi di Bologna e Milano.
È disponibile a tempo pieno oppure a tempo parziale per studenti-lavoratori.
Il 98,5% dei diplomati lavora entro sei mesi.

Ottica e Optometria – Bologna / Milano / Torino / Venezia

Corsi di Specializzazione in Optometria

Optometria, l’upgrading dell’Ottico
I Corsi in Optometria dell’Istituto Zaccagnini consentono di compiere un salto di qualità nell’esercizio della professione. I programmi ed il piano degli studi, i più completi e ampi d’Italia, prevedono tante esercitazioni pratiche, esperienze cliniche ed approfondimenti scientifici.
Disponibili in due modalità - annuale a tempo pieno e biennale a tempo parziale – si svolgono nelle sedi di Bologna e Milano – ma anche a Torino, Venezia e Verona.

Corsi Superiori – Bologna / Milano

Corsi Clinici di Contattologia

La contattologia è uno degli ambiti più dinamici della correzione oftalmica.
I Corsi di Contattologia consentono di acquisire le conoscenze e le abilità per l’utilizzo della strumentazione oftalmica, anche di ultima generazione, e le competenze pratico-cliniche per gestire ogni tipologia di applicazione di lenti a contatto.

Corsi Superiori – Bologna / Milano

Corso Superiore in Correzione Prismatica: dalla prescrizione al dispositivo

Il Corso Superiore in Correzione Prismatica affronta in modo inedito e concreto molteplici aspetti: ottico-fisiologici, percettivi e motori, con particolare riguardo all’influenza sulle abilità binoculari, comprese le possibilità di implementarle con i prismi utili sia a scopo compensativo, sia rieducativo. Partendo dalla prescrizione, per arrivare alla scelta dei materiali, preparazione e consegna del dispositivo.