Area Marketing
Corso
Comunicare in modo efficace con clienti e dipendenti con l’analisi transazionaleFinalità
Migliorare la capacità di comunicazione interpersonale. Apprendimento e utilizzo del modello degli “stati dell’io”Contenuti
L’analisi transazionale e l’esame degli “stati dell’io” ,le posizioni esistenziali per pervenire alla comunicazione efficaceDestinatari
Il corso è previsto in due edizioni:- la prima per responsabili d’impresa / punto di vendita
- la seconda per il management dei gruppi delle catene e dell’industria
Corso
La comunicazione efficace nella prestazione professionale dell’ottico-optometristaFinalità
Stimolare la capacità di concepire pensieri complessi in area ottico sanitaria e comunicarli con efficacia.Contenuti
La comunicazione, modalità pratiche. Capacità di governare i processi di pensiero integrati alla presenza emotiva e alla capacità di controllo espressivo.Destinatari
Ottici optometristi operanti nei punti di vendita con mansioni che dall’accertamento del problema visivo giungono alla vendita.Corso
La vendita efficaceFinalità
Apprendere la capacità di ottimizzare la gestione della trattativa commerciale partendo dai bisogni del cliente.Contenuti
Modalità pratiche per trasformare il ruolo del venditore in consulente / partner del cliente e trasferire messaggi e informazioni credibili ed efficaci al pubblico clienteDestinatari
Specialisti e addetti alle vendite operanti nei front desk dei dei pdv.Corso
Gli strumenti relazionali e di leadership per migliorare la gestione del personaleFinalità
Migliorare le capacità di analisi e sviluppo delle risorse umane; individuare le competenze e le motivazioni per ottenere il gioco di squadra; far funzionare in modo efficiente e veloce l’organizzazione.Contenuti
La visione organica delle leve organizzative; organizzazione e modelli motivazionali; stile di direzione e clima organizzativo; preconcetti e natura umana; i fondamenti psicologici e comportamentali della leadership.Destinatari
Il corso è previsto in due edizioni:- la prima per responsabili d’impresa / punto di vendita
- la seconda per il management dei gruppi delle catene e dell’industria
Corso
Laboratorio di sviluppo generazionale: strumenti ed esperienze per migliorare la consapevolezza e la gestione del “passaggio del testimone” nella piccola e media impresaFinalità
Migliorare il riconoscimento e la comprensione delle dinamiche interpersonali e gestionali legate al passaggio generazionale.Identificare le variabili chiave per un’equilibrata continuità della leadership nell’impresa famigliare.
Contenuti
Il training associa base teorica e sperimentazione pratica attraverso modalità programmate capaci di integrare gli aspetti cognitivi con quelli emotivi dell’apprendimento (esperimenti di gruppo, simulazioni interattive, didattica frontale).- Opprtunità e minacce.
- L’impresa multigenerazionale: l’anatomia dell’impresa in famiglia e della famiglia d’impresa.
- I toni generazionali e le vicende economiche.
- Il gioco del potere.
- L’egogramma.
- La leadership.
- Il monitoraggio del passaggio generazionale.
- Il vademecum del buon co-pilotaggio dell’impresa di famiglia.