IBZ Business School

Tecniche di vendita, negoziali, relazioni e comunicazione interpersonali

Area Marketing

RC01 – Comunicare in modo efficace

Corso

Comunicare in modo efficace con clienti e dipendenti con l’analisi transazionale

Finalità

Migliorare la capacità di comunicazione interpersonale. Apprendimento e utilizzo del modello degli “stati dell’io”

Contenuti

L’analisi transazionale e l’esame degli “stati dell’io” ,le posizioni esistenziali per pervenire alla comunicazione efficace

Destinatari

Il corso è previsto in due edizioni:
  • la prima per responsabili d’impresa / punto di vendita
  • la seconda per il management dei gruppi delle catene e dell’industria

RC02 – La comunicazione efficace nella prestazione professionale dell’ottico-optometrista

Corso

La comunicazione efficace nella prestazione professionale dell’ottico-optometrista

Finalità

Stimolare la capacità di concepire pensieri complessi in area ottico sanitaria e comunicarli con efficacia.

Contenuti

La comunicazione, modalità pratiche. Capacità di governare i processi di pensiero integrati alla presenza emotiva e alla capacità di controllo espressivo.

Destinatari

Ottici optometristi operanti nei punti di vendita con mansioni che dall’accertamento del problema visivo giungono alla vendita.

RC03 – La vendita efficace

Corso

La vendita efficace

Finalità

Apprendere la capacità di ottimizzare la gestione della trattativa commerciale partendo dai bisogni del cliente.

Contenuti

Modalità pratiche per trasformare il ruolo del venditore in consulente / partner del cliente e trasferire messaggi e informazioni credibili ed efficaci al pubblico cliente

Destinatari

Specialisti e addetti alle vendite operanti nei front desk dei dei pdv.

RC04 – Gli strumenti relazionali e di leadership per migliorare la gestione del personale

Corso

Gli strumenti relazionali e di leadership per migliorare la gestione del personale

Finalità

Migliorare le capacità di analisi e sviluppo delle risorse umane; individuare le competenze e le motivazioni per ottenere il gioco di squadra; far funzionare in modo efficiente e veloce l’organizzazione.

Contenuti

La visione organica delle leve organizzative; organizzazione e modelli motivazionali; stile di direzione e clima organizzativo; preconcetti e natura umana; i fondamenti psicologici e comportamentali della leadership.

Destinatari

Il corso è previsto in due edizioni:
  • la prima per responsabili d’impresa / punto di vendita
  • la seconda per il management dei gruppi delle catene e dell’industria

RC05 – Laboratorio di sviluppo generazionale

Corso

Laboratorio di sviluppo generazionale: strumenti ed esperienze per migliorare la consapevolezza e la gestione del “passaggio del testimone” nella piccola e media impresa

Finalità

Migliorare il riconoscimento e la comprensione delle dinamiche interpersonali e gestionali legate al passaggio generazionale.
Identificare le variabili chiave per un’equilibrata continuità della leadership nell’impresa famigliare.

Contenuti

Il training associa base teorica e sperimentazione pratica attraverso modalità programmate capaci di integrare gli aspetti cognitivi con quelli emotivi dell’apprendimento (esperimenti di gruppo, simulazioni interattive, didattica frontale).
  • Opprtunità e minacce.
  • L’impresa multigenerazionale: l’anatomia dell’impresa in famiglia e della famiglia d’impresa.
  • I toni generazionali e le vicende economiche.
  • Il gioco del potere.
  • L’egogramma.
  • La leadership.
  • Il monitoraggio del passaggio generazionale.
  • Il vademecum del buon co-pilotaggio dell’impresa di famiglia.