IBZ Business School

Organizzazione e gestione del personale

Area Marketing

OL01 – L’organizzazione del lavoro e la gestione del personale

Corso

L’organizzazione del lavoro e la gestione del personale

Finalità

Acquisire una visione sistematica e operativa delle variabili economiche e organizzative dell’azienda.
Compiere analisi dei punti di forza e debolezza dell’organizzazione rispetto alla mission e agli obiettivi aziendali.

Contenuti

L’assetto organizzativo, i criteri di analisi in relazione alla configurazione organizzativa dell’impresa, l’analisi dell’organizzazione, criteri e strumenti della progettazione organizzativa, l’organizzazione del lavoro attraverso la definizione dei ruoli, l’analisi della produttività e la programmazione.

Destinatari

Il corso è previsto in due edizioni:
  • la prima per responsabili d’impresa / punto di vendita;
  • la seconda per il management dei gruppi delle catene e dell’industria.

OL02 – Conoscere e valutare il potenziale del proprio punto di vendita

Corso

Conoscere e valutare il potenziale del proprio punto di vendita

Finalità

Acquisire gli strumenti culturali per la valutazione del potenziale commerciale dell’impresa e di riflesso la congruità dell’organizzazione e le capacità di miglioramento della soddisfazione del cliente.

Contenuti

  • Analisi del potenziale ed individuazione del format ideale del PDV ottico.
  • L’organizzazione dei processi operativi.
  • Gestione delle RU
  • Leadership e motivazione.
  • I principi cardine del management people.
  • La customer satisfaction.

Destinatari

Responsabili d’impresa / punto di vendita.

OL03 – Cultura dell’organizzazione e dell’impresa

Corso

Cultura dell’organizzazione e dell’impresa l’organizzazione dei servizi professionali e l’uso delle competenze professionali come strumenti di vendita

Finalità

Approfondire e supportare le capacità personali di ottimizzare il rapporto commerciale partendo dall’approfondimento dei bisogni del cliente.

Contenuti

La centralità del personale di vendita nel successo commerciale del moderno negozio, dell’abilità del venditore, le fasi della vendita, la chiusura e il post vendita.

Destinatari

Tutto il personale coinvolto direttamente o indirettamente nell’attività di vendita al pubblico.