skip to Main Content

Orientamento, Open Day, visite guidate all’Istituto Zaccagnini e colloqui informativi individuali

Orientamento

Per aiutare i giovani e le loro famiglie che stanno conseguendo o hanno conseguito la maturità e che stanno valutando l’opportunità d’iscriversi al Corso biennale abilitante per svolgere la professione di Ottico o al Corso di Laurea triennale inglese Bsc in Optometry e Clinical Practice (with Honours), l’Istituto B. Zaccagnini mette a disposizione materiali informativi e svolge attività dedicate tra cui:

  • materiale informativo specifico;
  • partecipazione agli incontri di orientamento organizzati dalle scuole;
  • colloqui informativi individuali in Istituto;
  • visite guidate dell’Istituto;
  • open day;
  • presenza ai principali saloni dedicati agli studenti dedicati all’orientamento.

Open Day in vista dell’anno scolastico 2018/2019

  • Febbraio 2018 – Sabato 17 dalle 10 alle 18 e Domenica 18 dalle 9 alle 14
  • Marzo 2018 – Sabato 24 dalle 10 alle 18 e Domenica 25 dalle 9 alle 14
  • Aprile 2018 – Sabato 21 dalle 10 alle 18 e Domenica 22 dalle 9 alle 14
  • Maggio 2018 – Sabato 19 dalle 10 alle 18 e Domenica 20 dalle 9 alle 14
  • Giugno 2018 – Sabato 9 dalle 10 alle 18, Domenica 10 dalle 9 alle 14 e Lunedì 11 dalle 10 alle 18
  • Luglio 2018 – Sabato 7 dalle 10 alle 18, Domenica 8 dalle 9 alle 14 e Lunedì 9 dalle 10 alle 18
  • Settembre 2018 – Sabato 15 dalle 10 alle 18, Domenica 16 dalle 9 alle 14 e Lunedì 17 dalle 10 alle 18

Visita l’Istituto:
è possibile visitare l’Istituto Zaccagnini in ogni momento dell’anno! I colloqui informativi individuali e le visite guidate si possono realizzare – previo contatto con la segreteria scolastica e appuntamento – tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00, il sabato dalle ore 09:30 alle 12:30.

➤ TELEFONA AL 051 480994
➤ SCRIVI ALL’INDIRIZZO segreteria@istitutozaccagnini.it

 


Una scuola di eccellenza, leader in Italia: Istituto Zaccagnini

Entro sei mesi dall’abilitazione il 97% degli studenti trova lavoro


L’Istituto Zaccagnini rappresenta in Italia il fiore all’occhiello per chi desidera intraprendere la professione di ottico. È partner sia dell’industria, sia della distribuzione e, da 40 anni, vanta numeri eccezionali di occupati dopo il conseguimento del titolo abilitativo. I suoi corsi sono frequentati annualmente da oltre 400 studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, ha abilitato più di 3000 ottici, i professionisti che hanno partecipato ai corsi di specializzazione sono oltre 2500.

Ogni anno è la sede di un importante congresso internazionale in cui si approfondiscono temi relativi alla visione, cui partecipano grandi esperti italiani e stranieri, in primis dall’Inghilterra patria dell’Optometria, provenienti dal mondo scientifico di diverse discipline.

La sua proposta formativa prevede l’utilizzo di laboratori e ambulatori professionali, i più ampi e attrezzati d’Italia, in costante crescita di numero, con strumentazione oftalmico-diagnostica di ultima generazione, compresi innovativi ed esclusivi simulatori diagnostici digitali, per offrire ad ogni studente ampie possibilità di esercitazioni pratiche e cliniche con l’obiettivo di immettere nel mercato del lavoro professionisti con un livello di conoscenze e pratiche da consentirne l’impiego immediato.

➤ LABORATORI E AMBULATORI

Se si desidera avere più spazi professionali, esiste la possibilità di proseguire gli studi. L’Istituto Zaccagnini e IBZ Vision Sciences Department offrono l’opportunità di frequentare corsi di specializzazione e master in Optometria e Contattologia e di conseguire, in associazione con l’Aston University di Birmingham nel Regno Unito, la laurea inglese in Optometria e Pratica Clinica.

È l’unico istituto in Italia che consente di ottenere in 4 anni l’abilitazione di ottica prima e la laurea in optometria poi. Infatti, gli studenti possono accedere direttamente al secondo anno del corso di laurea triennale, dell’Aston University di Birmingham.

In sintesi l’elenco di tutte le possibilità formative presso l’Istituto Zaccagnini:

  1. Corso biennale post-maturità abilitante all’esercizio della professione di Ottico istituita dal Regio Decreto del 31 maggio 1928, n. 1334 che la definisce “arte ausiliaria delle professioni sanitarie
  2. Corso di specializzazione in Optometria annuale o biennale per chi lavora in Optometria
  3. Corso di laurea triennale inglese in Optometria e Pratica Clinica
  4. Corsi di Contattologia (applicazione di lenti a contatto) a tempo pieno e per lavoratori
  5. Master di Visione e Postura, primo e secondo livello
  6. Master clinico di Visual Training
  7. Master di Specializzazione in Merchandising e Category
  8. Corsi di formazione e seminari di Marketing, Strategia Aziendale e Gestione delle Risorse Umane

L’ammissione al Corso biennale abilitante alla professione di Ottico è riservata a coloro che possiedono un titolo di scuola media superiore ed il numero massimo di studenti ammessi ad ogni anno scolastico è pari a 150.

Gli studenti che frequentano il V anno delle scuole medie superiori possono effettuare la preiscrizione.

Le iscrizioni all’anno scolastico 2018/2019 si possono effettuare a partire dal mese di Dicembre 2017 fino al 24 Settembre 2018.

Per effettuare l’iscrizione o la preiscrizione al Corso biennale abilitante alla professione di Ottico occorre inviare la domanda specifica disponibile e scaricabile, compilata in ogni sua parte unitamente al versamento della quota specifica.

➤ CORSI: ISCRIZIONI ED AMMISSIONI

Back To Top