skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Open Day *

L’Istituto Zaccagnini riapre le porte delle sedi di Bologna e Milano a tutti coloro che vogliono conoscere la professione sanitaria di Ottico e ricevere informazioni sui Corsi biennali post diploma abilitanti alla professione di Ottico e l’offerta formativa.

I gentili visitatori saranno accolti dagli studenti, dagli orientatori e dalla Direzione che forniranno le informazioni sui corsi scolastici di Ottica, di specializzazione in Optometria e dei Master, faranno visitare l’Istituto, le aule, i laboratori e gli ambulatori e in particolare gli ambienti didattici attrezzati per dimostrazioni pratiche e cliniche, cablati ed informatizzati per supportare al meglio le esercitazioni.

Il programma prevede alle ore 11 e 16 presentazioni da parte della Direzione focalizzate sul contesto economico e professionale dell’Ottica, la didattica innovativa ed i corsi dell’Istituto.

Saranno presentate, inoltre, le misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19, gli investimenti in tecnologie per il controllo e la sanitizzazione continua degli ambienti scolastici per assicurare alti livelli di sicurezza e le innovazioni delle metodologie di didattiche per elevare l’acceso ed il livello dell’apprendimento e garantire la continuità dell’insegnamento.

Compila il form e prendi visione della pagina dedicata alle “Politiche adottate dall’Istituto Zaccagnini per la Prevenzione del COVID-19” per partecipare ad un Open Day presso la sede di tuo interesse.

Visite individuali *

Non puoi partecipare agli Open Day? Chi desidera realizzare una visita o un incontro individuale con la segreteria studenti e la Direzione può fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00 compilando il medesimo form e prendendo visione la pagina dedicata alle Politiche adottate dall’Istituto Zaccagnini per la Prevenzione del COVID-19 o contattando la segreteria.

Scegli tu quando desideri venirci a trovare
Con l’invio della richiesta dichiaro di aver preso visione dell'informativa privacy* e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiesta di informazioni.

Calendario Open Day

BOLOGNA

SETTEMBRE 2020
Sabato 26 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 27 dalle ore 9 alle ore 14 e Lunedì 28 dalle ore 10 alle ore 18.

OTTOBRE 2020
Sabato 3 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 4 dalle ore 9 alle ore 14 e da Lunedì 5 a Sabato 10 dalle ore 10 alle ore 18.

MILANO

SETTEMBRE 2020
Sabato 26 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 27 dalle ore 9 alle ore 14 e Lunedì 28 dalle ore 10 alle ore 18.

OTTOBRE 2020
Sabato 3 dalle ore 10 alle ore 18, Domenica 4 dalle ore 9 alle ore 14 e da Lunedì 5 a Sabato 10 dalle ore 10 alle ore 18.

Il 22 Maggio la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ha emanato le “Linee Guida per la Riapertura delle Attività Economiche e Produttive (Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 )”.

Le norme contenute nella scheda “Formazione Professionale” (pagina 26 del documento) si applicano esplicitamente alle attività formative da realizzare nei diversi contesti (aula, laboratori e imprese) compresi gli esami finali (teorici e/o pratici), le attività di verifica, di accompagnamento, tutoraggio e orientamento in gruppo e individuali […] e ai percorsi di formazione regolamentata erogati nell’ambito del sistema educativo regionale”.

L’Istituto Zaccagnini, in previsione di questo provvedimento, ha definito il proprio Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Per questo motivo l’Istituto ha blindato le sue sedi e i relativi accessi iniziando dal controllo della temperatura di tutti coloro che entrano nel perimetro della scuola con termoscanner professionali integrati nel sistema di allarme e videosorveglianza, all’introduzione di efficaci modalità di pulizia e sanificazione continua, ai sistemi di distanziamento, fino al controllo del ricambio ed alla sanificazione del ricircolo dell’aria negli ambienti.

Oggi l’Istituto Zaccagnini riapre in sicurezza le proprie sedi agli studenti ed al pubblico e riavvia le attività scolastiche in presenza dopo aver definito più documenti specifici per regolamentare le diverse attività che caratterizzano i Corsi per Ottici e Optometristi affiancando al Protocollo generale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19  il “Protocollo Anti Covid relativo all’attività di Formazione, Esercitazione di laboratorio ed Esami scritti, pratici e orali”