Presentazione e obiettivi del Congresso
Il 9 e 10 Marzo 2025 a Bologna si rinnoverà per la ventiseiesima volta l’appuntamento di quello che è diventato un irrinunciabile appuntamento per l’intera filiera professionale e aziendale della vista e della visione, il Congresso Interdisciplinare IBZ promosso e organizzato dalla IBZ Vision Sciences Department dell’Istituto Zaccagnini.
Per la sua posizione geografica e per la dotazione di infrastrutture fieristiche e congressuali, Bologna è uno dei poli di riferimento nazionali, nel cui quadro è da anni oltre trent’anni presente il Congresso Interdisciplinare IBZ che vanta l’adesione delle principali società scientifiche, la partecipazione dei più importanti professionisti e ricercatori e la presenza delle aziende.
Il programma del XXVI Congresso Interdisciplinare svilupperà il titolo “Gestione degli errori refrattivi: correzione e approcci interdisciplinare” dove la correzione e compensazione oftalmica è intesa come la sintesi del percorso di assistenza multidisciplinare. Assistenza in cui ogni professione esplica le proprie competenze e prerogative professionali e da cui trae vantaggio il cittadino ametrope, la società e l’intera filiera professionale ed oftalmica.
Infatti, garantire la salute degli occhi, preservare il senso della vista e la funzione della visione dei cittadini sono le priorità di ogni professionista. La refrazione non può accertare lo stato di salute degli occhi e l’esame medico oculare non costituisce un’analisi refrattiva completa per definire completamente il dispositivo correttivo o compensativo.
I temi trattati presenteranno le evidenze scientifiche, le best practice professionali, le esperienze cliniche e le nuove e futuribili ipotesi di trattamento e soluzioni di gestione degli errori refrattivi.
Sono certo che le aspettative saranno soddisfatte, in quanto il programma vede la presenza delle gerarchie scientifiche, professionali e associative dell’oftalmologia, dell’ottica, dell’optometria. Ed il desiderio di partecipare, di confrontarsi e di collaborare tra le professioni e le componenti della filiera non è mai stato così alto negli ultimi venti anni.
Il Congresso Interdisciplinare IBZ dal 1994 costituisce l’unica occasione d’incontro tra le diverse professioni e discipline coinvolte nella prevenzione e cura degli occhi, della vista e della visione ed è il primo appuntamento scientifico dell’anno per il settore ottico. Dall’istituzione è l’unico evento scientifico di rilevanza internazionale indipendente ed aperto a vari e diversi contenuti, approcci, visioni e novità di cui vuole evidenziare i diversi impatti e ricadute sul cittadino ametrope, sulla società, sull’economia e sulle relazioni tra le professioni sanitarie e mediche.
L’impianto organizzativo con cui sarà sviluppato il tema del congresso prevede sessioni plenarie e poster, tavole rotonde, workshop e interventi aziendali. Le sessioni plenarie, quella dei poster e le tavole rotonde prevedono l’intervento del pubblico presente che potrà porre domande a relatori, ai protagonisti delle tavole rotonde ed agli autori dei poster. I workshop consentiranno di approfondire alcuni temi presentati in plenaria e di sperimentare i contenuti con gli istruttori.
Come da tradizione, nella giornata di domenica 9 Marzo 2025 si svolgerà la Cerimonia di Proclamazione degli Ottici e degli Optometristi che hanno concluso il percorso scolastico nel 2024 a cui seguirà la Cena di Gala ed la prima edizione dell’IBZ Party per condividere con tutti i congressisti, relatori ed espositori i festeggiamenti dedicati ai neo diplomati dell’Istituto Zaccagnini.