Nel programma del Congresso è stabilmente presente un evento che coinvolge gli ottici che hanno ottenuto l’abilitazione alla professione e quelli che hanno conseguito il diploma o l’attestato di partecipazione ai corsi di Optometria e ai molti Master che l’Istituto realizza a Bologna, Milano e nelle due sedi esterne di Venezia e Torino. In occasione del XXIII Congresso tornano a Bologna quelli che hanno conseguito i titoli scolastici nell’anno 2019 per ritirare i diplomi e partecipare alla cena di gala.
Ciò accade anche grazie all’alto tasso di neo-diplomati che, nel frattempo, si sono collocati in aziende della filiera ottica per i quali, e per le molte famiglie che partecipano all’evento che segue la movimenta ed entusiastica consegna dei diplomi, è diventata un’occasione porta fortuna da festeggiare.
Da notare, anche i familiari, in gran parte, sono a loro volta, presenti nella distribuzione ottica, il tutto per un insieme di qualche centinaio di persone; per la precisione, lo scorso anno hanno partecipato alla cerimonia 630 persone.
Nel tempo la Cerimonia, la cena di gala e l’aperitivo che la precedono, hanno finito per costituire una occasione di socializzazione a cui aderiscono pressoché tutti i partecipanti alla cerimonia e che sta creando una Community spontanea a cui, oltre agli ex studenti dell’Istituto, aderiscono anche molti docenti che mantengono con loro legami professionali e personali. Ricordiamo che una quota importante degli studenti che frequentano i corsi dell’Istituto appartengono alla seconda generazione di chi ha studiato allo Zaccagnini.
Per inciso, i nostri ex alunni ed insegnanti e molti relatori hanno accesso gratuito al Congresso, alla cena di gala e alle sue attività collaterali.
La popolazione dei partecipanti alla Cerimonia di consegna dei diplomi, all’aperitivo e alla cena di gala non coincide in buona parte con quella dei partecipanti al Congresso nella giornata di Domenica in quanto questi eventi segnano una tappa della loro storia e hanno quindi un valore specifico e personale.