Il Visual Training è stato ufficiamente inserito nei programmi di studio dal Decreto Interministeriale del 24 Maggio 2018.
I Master Clinici in Visual Training, Entry ed Advaced level, sono centrati sull’attività “core” dei professionisti della visione: il controllo della vista per l’accertamento dei difetti visivi delle persone, finalizzato all’individuazione dello strumento o strumenti di correzione più idoneo.
Grazie alle neuroscienze il trattamento dei problemi visivi si è arricchito di un ulteriore strumento: il Visual Training, frutto di studi interdisciplinari che vanno dalla biologia alla chimica, dalle scienze cognitive alla psicologia e altri che consentono di esplorare la correlazione tra funzionalità della visione e i problemi di percezione e di comportamento.
Obiettivi e contenuti clinici dei Master
Il Master Entry level, consente ai partecipanti di acquisire le basi neurofisiologiche/percettive e le nozioni cliniche optometriche indispensabili ad ampliare la pratica professionale optometrica quotidiana, il trattamento e la gestione dei disturbi e delle disfunzioni del sistema visivo.
L’Advanced Level consente di consolidare le abilità optometriche che con i sistemi tradizionali non trovano soluzione completa e producono problemi di coordinamento e difficoltà motorie. Inoltre, prevede pratiche cliniche volte ad approfondire le sindromi visive binoculari non strabiche, dando spazio all’analisi della visione nell’apprendimento.
I focus del programma sono:
- La visione binoculare e l’analisi visiva
- Come predisporre e pianificare un percorso di training
- Nozioni di base di neurofisiologia della visione
- Il training oculomotorio di base e avanzato
- Il training accomodativo di base e avanzato
- Il training fusionale di base e avanzato
- La correlazione tra il Visual Training e l’integrazione visuo-posturale
- Visione e Sport
- Visione e Apprendimento
Didattica integrata e flessibile e numero chiuso
La didattica tradizionale si integra con le più evolute tecnologie digitali dando la possibilità ai partecipanti di seguire le lezioni in presenza o in diretta streaming consentendo a chiunque ed in qualsiasi sede e condizione di partecipare e seguire le attività didattiche.
Entrambi i Master, riservati a un numero ristretto di 25 partecipanti, prevedono la pianificazione e realizzazione pratica delle procedure cliniche di Visual Training su casi/persone reali in modo da poter seguire sia teoricamente, sia praticamente una sequenza di Visual Training a seconda delle varie disfunzioni visive.
Ai partecipanti al Master Entry Level sarà fornito un Kit costituito dalla strumentazione base per lo svolgimento delle attività cliniche di Visual Training.
Chi desidera informazioni e ricevere assistenza per iscrizioni o per la registrazione può contattare la segreteria studenti delle sedi di Bologna e Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 utilizzando i seguenti contatti:
Bologna al numero 051 480994 o scrivendo all'indirizzo e-mail segreteria@istitutozaccagnini.it
Milano al numero 02 8372000 o scrivendo all'indirizzo e-mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it