News

IBZ Bologna: abilitati 137 Ottici dell’A.S. 2024/2025

05.07.2025

Si sono conclusi a Bologna sabato 5 luglio, nella sede centrale del network scolastico polivalente per Ottici e Optometristi, gli Esami di Abilitazione.

Al termine di una settimana dedicata agli esami di licenza di abilitazione, iniziata lunedì 30 giugno, si sono abilitati 137 Ottici, studenti che hanno frequentato positivamente il Corso biennale post scuola media superiore abilitante alla professione sanitaria di Ottico ai sensi dell’Art. 140 del R.D. 1265 del 1934.

Gli esami di abilitazioni vertono sulle materie professionalizzanti del piano di studi del D.M. Sanità del 28 Ottobre 1992: 
  • Anatomia, fisiopatologia oculari e laboratorio di misure oftalmiche,  
  • Ottica e laboratorio,  
  • Esercitazioni di Optometria,  
  • Esercitazioni di Contattologia,  
  • Esercitazioni di Lenti Oftalmiche. 
All’Istituto Zaccagnini le prove che hanno il maggior peso nel determinare la valutazione degli esami – 40% - sono quelle pratiche delle tre materie di esercitazione, in quanto gli studenti – provenienti da tutta Italia - hanno l’opportunità di svolgere numerose ore di pratica e di esperienze cliniche nei più ampi e modernamente attrezzati laboratori/ambulatori d’Italia. 

L’intera Commissione Esaminatrice ha espresso grande soddisfazione per l’eccellente livello di preparazione dei candidati, sia teorica, sia, soprattutto, in termini di abilità e competenze professionali. 

Bologna passa il testimone alla sede di Milano, dove Lunedì 7 Luglio inizieranno gli esami di licenza di abilitazione degli studenti che hanno frequentato positivamente il Corso biennale per Ottici presso la sede meneghina.

Nella foto i 16 membri della Commissione Esaminatrice dell’A.S. 2024/2025.