News

Il ciclo 2025 di CONTATTOLOGIA Real Life parte dall’Istituto Zaccagnini

12.05.2025

Riparte da Bologna l’iniziativa che mette l’applicazione delle lenti a contatto al centro del futuro professionale degli studenti di ottica e optometria.

Il progetto “CONTATTOLOGIA Real Life – For the New Generation” nato e realizzato da Assottica Gruppo  Contattologia e Federottica per orientare gli studenti di Ottica e Optometria nelle scelte del loro futuro professionale ha inaugurato il ciclo 2025 mercoledì 7 Maggio con la prima tappa riservata agli studenti di Bologna e Milano dell’Istituto Zaccagnini. Con l’occasione, collegati in streaming, gli studenti del corso per ottici di tre Istituti Superiori: l'IIS Piero Sraffa di Crema, l’Istituto Galvani-Iodi di Reggio Emilia e l’Istituto Fortuny di Brescia.

Un grande evento che, tra presenze in aula e in streaming, ha registrato il record di 115 studenti partecipanti. Ma la tappa di Bologna ha costituito un unicum in quanto, quella dedicata all’IBZ, è la prima ed unica dedicata ad un Istituto Scolastico privato per Ottici e Optometristi ed a Istituti Superiori presenti nei bacini di Bologna e Milano.

Il format interattivo dell’evento permette agli studenti di confrontarsi con ottici optometristi e professional manager delle maggiori aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni.
Dopo i saluti istituzionali del nostro Presidente IBZ, Giorgio Righetti i lavori si sono avviati con l’intervento di Sandro Saggin, Project Leader dell’iniziativa Contattologia Real Life per Assottica Gruppo Contattologia nonché General Manager di Mark’ennovy Italia.

Oltre a Sandro Saggin, i relatori che hanno animato l’evento dedicato a IBZ sono stati Andrea Afragoli, Presidente Nazionale di Federottica, e Alessandro Protti, Professional Relations Manager di Bausch+Lomb.

Gli studenti presenti hanno partecipato all’evento rispondendo  con continuità ai survey previsti ed hanno mostrato di possedere un ottimo livello di conoscenze teoriche e cliniche della contattologia ed un grande interesse verso la sua pratica professionale, tant’è che gli organizzatori hanno dichiarato di essere stati molto soddisfatti della tappa IBZ.

Il workshop, che come ricordiamo è stato concepito da Assottica e da Federottica, si è confermato un'importante occasione di approfondimento sul field dell’applicazione delle lenti a contatto, offrendo, contemporaneamente, una panoramica sulle opportunità professionali offerte dalla contattologia, branca dell’optometria, anche in chiave prospettica.
L’iniziativa Contattologia Real Life–For the New Generation è realizzata con il contributo non condizionante delle aziende associate ad Assottica (Alcon, Bausch+Lomb, CooperVision, Johnson&Johnson Vision, Mark’ennovy, Schalcon gruppo Omisan, Soleko Gruppo Menicon).