News

Il Presidente Marcello Ventura in visita all’IBZ di Milano

11.05.2025

Giovedì 8 Maggio il Consigliere Marcello Maria Ventura, Presidente della IV Commissione - Attività produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione della Regione Lombardia, ci ha fatto l’onore e il piacere di dedicare una visita ufficiale all’Istituto Zaccagnini di Milano, Scuola per Ottici e Optometristi.

E’ stato un grande piacere ed onore ricevere il Presidente Marcello Ventura e fargli visitare gli ambienti scolastici, le aule, gli ambulatori e i laboratori mentre si svolgevano le lezioni e le esercitazioni pratiche e cliniche degli studenti dei corsi di Ottica e Optometria.

Il Presidente ha voluto portare un saluto alle classi presenti e testare le competenze professionali degli studenti sottoponendosi ad un’analisi visiva optometrica ed un check up del suo occhiale, attività professionali eseguite dagli studenti e dai docenti del corso biennale per ottici post scuola media superiore.

Durante il saluto ha sottolineato che la Regione Lombardia e la Sua Commissione guardano con grande interesse ed attenzione al ruolo sanitario svolto della professione dell’Ottico e apprezzano il lavoro che l’Istituto Zaccagnini svolge per l’evoluzione e la valorizzazione della formazione dell’Ottico e dell’Ottico specializzato in Optometria. E pertanto si sta lavorando per coinvolgere sempre di più l’Ottico nel piano sanitario regionale in armonia con le professioni sanitarie mediche e non mediche e per far evolvere la sua formazione tenendo conto delle linee guida dell’ECOO e della A.O.A.

Il Presidente Ventura ha ricordato agli studenti le eccellenti ed immediate prospettive di lavoro che il diploma di abilitazione di Ottico offre, sia in termini qualitativi, sia di ritorni economici e retribuzione, oltre al fatto che nel settore dell’ottica non si registrano disparità di retribuzione in base al genere.

Nel corso della visita, durata oltre due ore, si è svolto anche un momento di confronto con la direzione dell’IBZ per costruire insieme agli Organi della Regione Lombardia – assessorati e commissioni - iniziative di valorizzazione dell’Ottico, dell’Ottico specializzato in Optometria e del connesso sistema scolastico e formativo e dell’industria, capitalizzando il fatto che a Milano e in Lombardia hanno sede le principali imprese, un distretto industriale e l’associazione delle industrie italiane dell’occhiale.