News

L’Istituto Zaccagnini presente all’edizione del Vistatour “Occhio a Pinocchio” del C.D.V.

14.12.2022

Studenti e Docenti della sede di Milano dal 28 novembre al 2 dicembre hanno eseguito screening visivi e informato bambini, famiglie ed insegnanti dei rischi determinati dalla sottostima dell’organo e della funzione visivi.

Il Vistatour a scuola è tornato, dopo la sospensione determinata dall’emergenza COVID, nelle scuole primarie per sensibilizzare i bambini, le famiglie e gli insegnanti rispetto alle problematiche e ai rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi e della visione: cinque tappe italiane per un totale di circa mille screening visivi, effettuati con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata Pinocchio and Friends, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”.

Gli screening hanno riguardato  gli studenti delle scuole primarie dai 5 ai 9 anni, più precisamente delle classi di prima, seconda e quarta elementare, e un significativo numero di famiglie. L’esito è che al 10% degli studenti delle primarie è stata raccomandata una visita oculistica urgente date le varie problematiche evidenziate, tra cui le più frequenti sono state difficoltà visive, sospette ambliopie, strabismo e astigmatismo.

Dopo Puglia e Campania, gli screening sono stati eseguiti dal 28 al 30 novembre presso l’Istituto Comprensivo di Nerviano e l’1 e il 2 dicembre presso l’Istituto Comprensivo Statale Da Vinci di Cornaredo in provincia di Milano. L’iniziativa ha previsto l’esecuzione di test visivi da parte di ottici, medici oculisti e ortottisti e la distribuzione di materiali informativi, tra cui poster e card con i personaggi della serie “Pinocchio and Friends” creata da Iginio Straffi, ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo.