News

Presentazione del Corso di Laurea in Optometria e Pratica Clinica (with Honours)

25.02.2014

La laurea in Optometria e Pratica Clinica (with Honours) è conferita dalla Aston University ed è proposta in Italia in collaborazione con I.B.Z. IBZaccagnini Vision Sciences Department di Bologna

MIDO, Domenica 2 Marzo, Ore 12:00, OttiClub, PAD. 15. 
 

Il Corso di laurea in Optometria e Pratica Clinica

Il Corso In Optometria, Pratica Clinica e Ricerca è un corso di laurea triennale (with Honours, cioè con attività di ricerca individuale).

Gli studenti italiani in possesso di adeguati titoli e/o della licenza di abilitazione di ottico possono accedere direttamente al secondo anno.

Le materie ed i programmi dei corsi sono gli stessi del corso svolto all’Aston University a Birmingham

La laurea è conferita dall’Aston University. Gli studenti che conseguono la laurea hanno la possibilità di partecipare all’Aston alla cerimonia di consegna della laurea presso la School of Life and Health Sciences .

Studiare all’Aston University e all’I.B.Z. IBZaccagnini Vision Sciences Department

Gli studenti del Coso saranno iscritti sia alla  Aston University, sia all’IBZaccagnini Vision Sciences Department  ed hanno gli stessi diritti e doveri degli studenti di optometria che studiano nel Regno Unito ad Aston.

La parte preponderante del corso viene attuata  in Italia presso  l’IBZaccagnini Vision Sciences Department di Bologna, per 4 settimane gli studenti si trasferiranno presso l’Aston University a Birmingham per seguire lo Stage 3.

Nel corso dello Stage 3 gli studenti soggiorneranno nelle residenze per studenti dell’Università e svilupperanno le loro capacità cliniche e pratiche nelle efficienti strutture didattiche e di ricerca delle cliniche optometriche nelle quali insegna lo staff di  Optometria  dell’Aston University.

Il Piano degli Studi

Insegnamento ed esami verranno effettuati in lingua inglese con il sostegno dei corsi di lingua inglese e per l’apprendimento del linguaggio specialistico usato in Optometria organizzati dall’IBZaccagnini Vision Sciences Department  e dal materiale  video realizzato dagli insegnanti di Optometria della Aston.

La struttura, la qualità ed i contenuti del piano di studi, sono realizzati in collaborazione con l’IBZaccagnini Vision Sciences Department, sotto il controllo dell’Aston University.

La struttura del piano degli studi  che conferisce 360 (1) crediti è la seguente:

LAUREA IN OPTOMETRIA E PRATICA CLINICA – codice UCAS B510

La struttura del corso

Programma degli studi

Durata

Materie studiate n°

Livello di qualità (3)

Crediti

Stage 1

Primo anno

7 (2)

4

120

Stage 2

Secondo Anno

5

5

100

Stage 3

4 settimane presso l’Aston

2

5/6

40

Stage 4

Terzo anno

5

6

100

Totale Corso  

19

6 acquisito

360

(1) I crediti riconosciuti dal sistema universitario inglese per il BSc sono 360, equivalenti a 180 crediti dell‘European Credit Tranfer and Accumulation System – ECTS.

(2) Gli studenti in possesso di adeguati titoli e/o dell’ailitazione ottica accedono al secondo anno dopo la valutazione di merito del piano degli  studi e delle abilità pratiche effettuate dalla Aston University e da I.B.Z.

(3) Il sistema scolastico inglese è valutato in base al sistema di controllo della qualità della Quality Assurance Agency  for Higher Education – Q.A.A.

Gli studenti sono sostenuti durante il corso di laurea presso l’I.B.Z. IBZaccagnini Vision Science Department, da:

  • corsi di miglioramento delle capacità pratiche;
  • corsi di inglese mirati allo studio dell’optometria;
  • corsi di inglese accademico.

Il Corpo insegnante

I singoli moduli  didattici verranno svolti dagli staff degli insegnanti dell’Aston e dell’I.B.Z.

Il  corpo insegnate dell’I.B.Z. proviene  dalle migliori istituzioni formative e accademiche italiane di Optometria ed è stato posto al vaglio dell’Aston University.

Durante la permanenza ad Aston gli studenti verranno seguiti dallo stesso corpo insegnante che insegna Optometria ad Aston.

Le attrezzature didattiche

Presso l’ I.B.Z.  il Corso di laurea verrà effettuato in una struttura specializzata nella quale si trovano tutte le attrezzature didattiche ed una gamma completa di laboratori attrezzati con strumenti optometrici ed oftalmici di ultima generazione.

Ad Aston gli studenti avranno a disposizione le strutture dell’Health Clinics dell’Università che sono dotate degli strumenti più attuali ed evoluti per l’accertamento delle disabilità e delle malattie degli occhi.

Valutazioni e organizzazione degli esami

Tutte le valutazioni verranno effettuate in lingua inglese, la qualità e il rispetto degli standard è controllato dall’Aston  e soddisfa i requisiti per la concessione di una laurea scientifica (with Honours) da 360 crediti.

L’Aston effettuerà la registrazione del titolo ed emetterà il certificato di laurea.

ASTON UNIVERSITY, SCHOOL LIFE & HEALTH SCIENCES

INTRODUZIONE

Bsc in Optometry e Clinical Practice (with Honours)

VISITA ALLA SCUOLA ED ALLE CLINICHE DI OPTOMETRIA