News

Grazie Professor Renato Meduri

06.05.2025

Venerdì 2 Maggio ci ha lasciato il Prof. Renato Alberto Meduri, esponente di spicco dell’Oftalmologia italiana e Bolognese.

Il Prof. Renato Alberto Meduri, oltre a poter vantare di essere stato il più giovane professor ordinario d’Italia si è dedicato alla Ricerca e all’innovazione delle terapie oftalmologiche realizzando oltre 480 pubblicazioni scientifiche. Ha ricoperto numerosi incarichi accademici presso l’Università di Bologna: Direttore della cattedra di Ottica Fisiopatologia, Direttore della sua Scuola di Specializzazione in Oftalmologia e Direttore del Dipartimento delle discipline Chirurgiche, Rianimatorie e dei Trapianti.

Nei primissimi anni del corrente secolo, all’alba della riforma dei cicli universitari, è stato Direttore del primo, e forse l’unico, Master di primo livello in Ipovisione. A fine degli anni novanta ha fondato e presieduto la Low Vision Academy, l’unica associazione multidisciplinare di Ipovisione in cui volle, tra i fondatori, tutte le professioni oftalmiche e della riabilitazione, oltre alle istituzioni formative dell’ottica, compreso il sottoscritto.

Durante la fase dell’ECM ha contribuito a realizzare tanti eventi multidisciplinari rivolti agli Ottici, Ortottisti ed Oftalmologi con l’Istituto Zaccagnini ed ha partecipato a numerose edizioni del Congresso Interdisciplinare sia come membro del Comitato Scientifico, sia come Relatore. Inoltre, sempre presso l’ateneo felsineo, si adoperò per creare le condizioni dell’istituzione di un Corso di Laurea in Optometria indipendente.

In ambito scientifico e terapeutico è stato tra i primi ad ipotizzare la presenza di fattori biochimici responsabili della formazione delle essudazioni retiniche; ha studiato il flusso e l'impatto di altri fattori biochimici sulle strutture retiniche dopo impianto di cellule adipose, preconizzando le implicazioni terapeutiche del secretoma mesenchimale.

Il prof. Renato Alberto Meduri era spontaneamente generoso, accogliente, conciliante, umile e “accessibile”, come sanno essere i maestri competenti e interessati a far crescere i propri studenti.

I suoi insegnamenti ed il suo ricordo sono vivi e rimarranno indelebili all’Istituto Zaccagnini.

Buon viaggio Professore.

Giorgio Righetti