Docenti

Marialuisa Martelli | Docente | Istituto Zaccagnini

Master Clinici

Informazioni personali

Nata il 23/11/1970

TITOLI PROFESSIONALI E DI STUDIO

  • Anno: 2001, Titolo conseguito: Dottorato di ricerca in psicologia e psicofisiologia della percezione tesi su “La logica della visione studiata attraverso l’ambiguità percettiva, l’orientamento spaziale e la deprivazione binoculare” – Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Anno: 1999, Titolo conseguito: Abilitazione alla professione di Psicologo
  • Anno: 1998, Titolo conseguito: Corso di Perfezionamento in Laboratorio di percezione visiva di Michel Kubovy, University of Virginia, USA
  • Anno: 1996, Titolo conseguito: Laurea in psicologia ad indirizzo generale e sperimentale – Università degli studi di Roma La Sapienza

Profilo professionale

INSEGNAMENTO IBZ

  • Dal: 2017, Al: 2021, Docente nell'ambito del Master Clinico in Visual Training, Istituto Zaccagnini
  • Dal: 2011, Al: 2021, Docente nell'ambito del Master Clinico in Visione e Postura, Istituto Zaccagnini
  • Dal: 1990, Al: 2021, Docente di Psicofisica nell'ambito del Corso di Specializzazione in Optometria, Istituto Zaccagnini BOLOGNA
  • Dal: 2015, Al: 2018, Visiting Professor nell'ambito del corso di laurea BSc in Optometry, Aston University Birmingham UK & Istituto Zaccagnini

ESPERIENZE PROFESSIONALI E ACCADEMICHE

  • Dal: 2017, Al: in corso, Ruolo: Docente di Perceptual and cognitive processing, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2016, Al: in corso, Ruolo: Docente di Psychology and fashion, Facoltà di lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2016, Al: in corso, Ruolo: Docente di Psicologia generale, Facoltà di medicina e chirurgia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2015, Al: in corso, Ruolo: Professore Associato SSD M-PSI/01, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2015, Al: 2017, Ruolo: Docente di Advanced Perception & Attention, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2014, Al: 2016, Ruolo: Docente di Psicologia Generale, Facoltà di lettere e Filosofia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2014, Al: 2014, Ruolo: Consulente, Qatar Foundation –WISE (World Innovation Summit for Education)
  • Dal: 2011, Al: 2014, Ruolo: Docente di Psicofisica, Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia del Dipartimento di Psicologia e l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2011, Al: 2013, Ruolo: Docente di Perception, New York University, Florence
  • Dal: 2010, Al: 2012, Ruolo: Consulente per la valutazione dell’acquisizione di lettura in Nazioni in via di sviluppo. Prima missione in Gambia Marzo 2012, The World Bank (International Bank for Reconstruction and Development)
  • Dal: 2010, Al: 2011, Ruolo: Consulente per la stesura di una revisione della letteratura circa l’acquisizione di lettura, The World Bank (International Bank for Reconstruction and Development)
  • Dal: 2009, Al: 2015, Ruolo: Ricercatore confermato SSD M-PSI/01, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2009, Al: 2014, Ruolo: Docente di Modelli psicofisici e cognitivi della mente, Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica, Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2006, Al: 2010, Ruolo: Visiting scholar, Department of Psychology, New York University, NY, USA
  • Dal: 2005, Al: 2009, Ruolo: Ricercatore Universitario SSD M PSI/01, Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2005, Al: 2008, Ruolo: Docente di Metodi di ricerca in neuroscienze: metodi psicofisici, Laurea Specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi, Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Dal: 2004, Al: 2007, Ruolo: Docente di Perception, New York University, Florence
  • Dal: 2004, Al: 2005, Ruolo: Assegnista di ricerca su un progetto dal titolo “Developmental Dyslexia and crowding” che riguardava lo studio dell’integrazione percettiva nella lettura normale e patologica, Università degli studi di Roma La Sapienza, Laboratorio di percezione visiva di Pierluigi Zoccolotti.
  • Dal: 2004, Al: 2005, Ruolo: Ricercatore a contratto per lo studio delle interazioni tra sistema visivo e vestibolare nella percezione dell’orientamento in una popolazione di piloti, Aeronautica Militare Pratica di Mare, Sezione Disorientamento Spaziale
  • Dal: 2000, Al: 2003, Ruolo: Borsa di post-dottorato (NIH grant), studio della deteNzione ed integrazione di caratteristiche nel riconoscimento di oggetti e parole New York University, Laboratorio di psicofisica della visione di Denis Pelli.

CONGRESSI & PUBBLICAZIONI

  • Strappini, F., Pelli, D. G., Di Pace, E., & Martelli, M. (2017). Agnosic vision is like peripheral vision, which is limited by crowding. Cortex, 89, 135-155.
  • Albonico, A., Malaspina, M., Bricolo, E., Martelli, M., & Daini, R. (2016). Temporal dissociation between the focal and orientation components of spatial attention in central and peripheral vision. Acta Psychologica, 171, 85-92.
  • Primativo, S., Spinelli, D., Zoccolotti, P., De Luca, M., & Martelli, M. (2016). Perceptual and Cognitive Factors Imposing “Speed Limits” on Reading Rate: A Study with the Rapid Serial Visual Presentation. PloS one, 11(4), e0153786.
  • Pelli, D. G., Waugh, S. J., Martelli, M., Crutch, S. J., Primativo, S., & Yiltiz, H. (2016). A clinical test for visual crowding. F1000Research, 5:81.
  • Bricolo, E., Salvi, C., Martelli, M., Arduino, L. S., & Daini, R. (2015). The effects of crowding on eye movement patterns in reading. Acta psychologica, 160, 23-34.
  • Primativo, S., Arduino, L. S., De Luca, M., Daini, R., Toneatto C & Martelli, M. (2015) Impaired oculo-motor behaviour affects both reading and scene perception in neglect patients. Neuropsychologia, 70, 90-106.
  • Martelli, M., De Luca, M., Lami, L., Pizzoli, C., Pontillo, M., Spinelli, D., & Zoccolotti, P. (2014). Bridging the gap between different measures of the reading speed deficit in developmental dyslexia. Experimental brain research, 232(1), 237-252.
  • Abadzi, H., Martelli, M., Primativo S (2014) Explorations of Creativity. A review for educators and policy making. WISE matters series n. 2, Qatar Foundation.
  • Abadzi, H. & Martelli, M. (2014). Efficient Reading for Arab Students: Implications from Neurocognitive Research. Paper presented at the World Summit of Innovation in Education (WISE), November 5, 2014, Doha, Qatar.
  • Marinelli CV, Horne JK, McGeown SP, Zoccolotti P and Martelli M (2014) Does the mean adequately represent reading performance? Evidence from a cross-linguistic study. Front. Psychol. 5:903. doi: 10.3389/fpsyg.2014.00903
  • Cappa, A., Ciccarelli, N., Baldonero, E., Martelli, M., & Silveri, M. C. (2014). Posterior AD-Type Pathology: Cognitive Subtypes Emerging from a Cluster Analysis. Behavioural Neurology, 2014.
  • Primativo, S., Arduino, L. S., De Luca, M., Daini, R., & Martelli, M. (2013). Neglect dyslexia: A matter of “good looking”. Neuropsychologia. DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002.
  • Puopolo, C., Martelli, M., & Zoccolotti, P. (2013). Role of sensory modality and motor planning in the slowing of patients with traumatic brain injury: A meta-analysis. Neuroscience & Biobehavioral Reviews. DOI: 10.1016/j.neubiorev.2013.08.013.
  • Daini, R., Albonico, A., Malaspina, M., Martelli, M., Primativo, S., & Arduino, L. S. (2013). Dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. Frontiers in Human Neuroscience, 7, 581. DOI: 10.3389/fnhum.2013.00581.
  • Martelli, M. Burani, C., Zoccolotti, P. (2012). Visual perceptual limitations on letter position uncertainty in reading. Behavioral and Brain Sciences, vol. 35, p. 294-295, ISSN: 0140-525X, doi: 10.1017/S0140525X12000222
  • Gallace, A., Martelli, M. & Daini, R. (2012). Inconstancy and Inconsistency of Visual Illusory Phenomena? The Case of the Poggendorff Figure. Psychology, 3, 257-264. doi: 10.4236/psych.2012.33036.
  • Martelli, M., Barban, F., Zoccolotti, P., and Silveri, M.C., (2012). Slowing of information processing may depend upon execution (not cognitive) components in Alzheimer’s disease. Cognitive and Behavioural Neurology, 25, 175–185.
  • Marinelli, C.V., Martelli, M., Praphamontripong P., Zoccolotti, P., Abadzi H (2011) Visual and linguistic factors in literacy acquisition: Instructional Implications For Beginning Readers in Low-Income Countries. Washington, DC: World Bank, Global Partnership for Education Working Paper Series on Learning no. 2, pp. 1-166.
  • Lucertini M, De Angelis C, Martelli M., Zolesi V, Tomao E (2011). Subjective visual vertical in erect/supine subjects and under microgravity: effects of lower body negative pressure. EUROPEAN ARCHIVES OF OTO-RHINO-LARYNGOLOGY, vol. 268; p. 1067-1075, ISSN: 0937-4477, doi: 10.1007/s00405-011-1493-2
  • Martelli M., Arduino L, Daini R (2011). Two different mechanisms for omission and substitution errors in neglect dyslexia. Neurocase, vol. 17; p. 122-132, ISSN: 1355-4794