News

Al via gli esami di abilitazione Ottici all’IBZ di Bologna

01.07.2025

Lunedì 30 giugno 2025, presso la sede centrale dell’Istituto Zaccagnini di Bologna, sono ufficialmente iniziati gli esami di Stato per il conseguimento della Licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico (D.M. Sanità 28 ottobre 1992).

I candidati, giunti al traguardo dopo aver frequentato con impegno e passione il biennio post diploma, hanno affrontato la prima prova: uno scritto multidisciplinare che mette alla prova le competenze acquisite in cinque aree fondamentali della professione:
  • Anatomia e fisiopatologia oculari
  • Ottica e laboratorio
  • Esercitazioni di Optometria
  • Esercitazioni di Contattologia
  • Esercitazioni di Lenti Oftalmiche
I 137 esaminandi arrivano da tutta Italia e, 25,  anche dall’estero. Molti sono già inseriti nella filiera dell’ottica: figli d’arte, dipendenti di negozi indipendenti e a catena, collaboratori di aziende del settore, professionisti del wholesale e dell’industria. Un’evidenza concreta della leadership e notorietà internazionale dell’Istituto Zaccagnini e una chiara conferma della rilevanza strategica della figura dell’Ottico per tutto il settore.

Vale la pena ricordare che il titolo rilasciato al termine del percorso formativo — la Licenza di Ottico — è l’unico, in base all’art. 140 del R.D. 1265 del 1934, che abilita legalmente alla professione regolamentata di Ottico in Italia, nell’Unione Europea e in altri Paesi che riconoscono la reciprocità dei titoli.

Nei prossimi giorni, fino a sabato, si proseguirà con le prove pratiche e orali.

Lunedì 7 luglio sarà invece la sede di Milano dell’Istituto Zaccagnini ad accogliere i candidati per la sessione d’esame.

In bocca al lupo a tutti gli aspiranti Ottici!

Nella foto: i candidati e la Commissione Esaminatrice.