News

Lo Sharing Day avvia l’anno scolastico 2024/2025

14.09.2024

All’IBZ la partenza dell’anno scolastico e del Corso per Ottici è preceduto dallo Sharing Day, una giornata in cui tutte persone dello Zaccagnini condividono visione, mission, innovazioni della didattica, dei servizi ed i supporti agli studenti in un clima di vicinanza e amicizia.

Giovedì 12 Settembre, a Bologna presso la sede principale dell’Istituto Zaccagnini, si è svolto lo Sharing Day 2024 per mettere a fattor comune il lavoro compiuto da tutto il team IBZ appartenente a tutte le aree ed uffici delle sedi di Bologna e Milano.

La giornata è stata molto proficua e tutti i punti e gli obiettivi in programma sono stati condivisi e sono diventati patrimonio comune di tutto il team IBZ.

Lo Sharing Day 2024 ha riguardato in primis la didattica, in particolare programmi, metodologie, strumenti, raccordi tra discipline e le integrazione ed i supporti all’apprendimento, sulla cui evoluzione e crescita si sono impegnati tutti i docenti da settembre dello scorso anno, cioè dalla costituzione del Comitato Scientifico Interdisciplinare. L’obiettivo consiste nell’innalzare il livello della preparazione teorica, pratica e clinica dei nostri studenti a parità d’impegno richiesto grazie all’innovazione dei metodi e dei supporti all’apprendimento ed il coinvolgimento di tutta l’organizzazione, non solo dei docenti.

Un importante spazio, poi, è stato dato alla mission IBZ, al contesto in cui IBZ opera ed, soprattutto, ad analizzare e comprendere le attese e le necessità degli studenti e delle loro famiglie, con l’obiettivo di migliorare l’ascolto ed assistenza individuale.

Infatti, l’IBZ per contrastare la strisciante dequalificazione della scuola italiana, ha coniato il proprio concetto di “buona scuola del merito IBZ” che premia e riconosce l’impegno ed il merito degli studenti ed è fondata sui seguenti principi:
  1. se uno studente non conclude gli studi e non raggiunge il massimo del suo apprendimento potenziale per IBZ rappresenta una sconfitta;
  2. tutti, il corpo docente, le segreterie e le direzioni, sono impegnati a creare un ambiente privo di tensioni,  gelosie e incomprensioni, sereno ed umanamente sollecito in cui tutti possono rivolgersi all’altro con fiducia e tutte le energie devono essere impegnate per insegnare, per apprendere ed  imparare;
  3. realizzare una scuola che accoglie ed include tutti, creando le opportune condizioni  materiali e ambientali.
Lo Sharing Day, al pari di ogni momento di lavoro collegiale, si è concluso con l’aperitivo e la cena all’Enoteca Italiana, storica e premiata enoteca nel centro storico di Bologna. Un momento conviviale per celebrare il buon lavoro svolto e, soprattutto, l’amicizia di un gruppo di colleghi impegnati con convinzione in un percorso di crescita comune, per cui tutti si impegnano mettendo a disposizione le loro conoscenze, esperienze e per fare il bene dei propri studenti.

Buon anno scolastico a tutti.