News

Proclamati 132 Ottici abilitati all’IBZ

05.07.2023

A Bologna e Milano si sono svolti gli esami di licenza di abilitazione di Ottico che hanno licenziato i candidati delle 6 classi seconde dell’anno scolastico 2022/2023

Oggi, mercoledì 5 Luglio 2023, presso l’Istituto Zaccagnini di Milano si sono conclusi gli esami di abilitazione dell’anno scolastico 2022/2023. Gli esami di abilitazione svoltisi a Milano hanno seguito quelli svolti la settimana precedente a Bologna. Nelle due sessioni di abilitazione si sono abilitati  complessivamente 132 Ottici a conferma che l’Istituto Zaccagnini è l’unico network scolastico polivalente della visione ed il primo riferimento educativo e formativo della filiera ottica nazionale.

Gli esami di abilitazioni vertono sulle cinque materie professionalizzanti del piano di studi del D.M. Sanità del 28 Ottobre 1992:
  • Anatomia, fisiopatologia oculari e laboratorio di misure oftalmiche,
  • Ottica e laboratorio,
  • Esercitazioni di Optometria,
  • Esercitazioni di Contattologia,
  • Esercitazioni di Lenti Oftalmiche.

All’Istituto Zaccagnini le prove che hanno il maggior peso nel determinare la valutazione degli esami sono le pratiche delle tre materie di esercitazione, cosa che non desta alcun timore in quanto gli studenti all’Istituto Zaccagnini hanno l’opportunità di svolgere tante ore di pratica e di esperienze cliniche nei più ampi ed modernamente attrezzati laboratori ed ambulatori d’Italia.

I candidati provengono da tutta Italia, dall’estero e in parte significativa dalla filiera dell’ottica: famiglie dell’ottica, dipendenti e collaboratori di negozi indipendenti, di imprese di servizi, del wholesale e dell’industria, in quanto l’Ottico abilitato opera a tutti i livelli della filiera dell’ottica.

Si precisa che il titolo di studio “Licenza di abilitazione di Ottico” che si consegue al termine del biennio post scuola media superiore, ai sensi dell’art. 140 del R.D. 1265 del 1934, è l’unico titolo che, per legge, abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico in Italia, nell’Unione Europea ed in altri stati con cui vige la reciprocità nel riconoscimento dei titoli di studio.
Entrambe le Commissioni Esaminatrici hanno espresso grande soddisfazione per l’eccellente livello di preparazione dei candidati, sia teorica, sia, soprattutto, in termini di abilità e competenze professionali.

Complimenti a tutti i neo-Ottici IBZ ed un in bocca al lupo per il Vostro futuro!