Lunedì 26 Giugno 2023 a Bologna, presso la sede principale dell’Istituto Zaccagnini, i candidati che hanno frequentato positivamente il Corso biennale post scuola media superiore con grande entusiasmo e determinazione hanno iniziato gli esami di stato per il conseguimento della licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico, D.M. Sanità 28 Ottobre 1992
La prima giornata ha riguardato la prova scritta multidisciplinare che verte sulle cinque materie dell’area professionale:
- Anatomia, fisiopatologia oculari e laboratorio di misure oftalmiche,
- Ottica e laboratorio,
- Esercitazioni di Optometria,
- Esercitazioni di Contattologia,
- Esercitazioni di Lenti Oftalmiche.
I candidati provengono da tutta Italia, dall’estero e in parte significativa dalla filiera dell’ottica: famiglie dell’ottica, dipendenti e collaboratori di negozi indipendenti, di imprese di servizi, del wholesale e dell’industria, in quanto l’Ottico abilitato opera a tutti i livelli della filiera dell’ottica.
Si precisa che il titolo di studio “Licenza di abilitazione di Ottico” che si consegue al termine del biennio post scuola media superiore, ai sensi dell’art. 140 del R.D. 1265 del 1934, è l’unico titolo che, per legge, abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico in Italia, nell’Unione Europea ed in altri stati con cui vige la reciprocità nel riconoscimento dei titoli di studio.
Oggi e fino a sabato si svolgeranno le prove pratiche e le prove orali.
Dopo Bologna Lunedì 3 Luglio inizieranno gli esami di stato per il conseguimento della licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico nella sede di Milano dell’Istituto Zaccagnini.
Con l’occasione si invia un caloroso in bocca al lupo a tutti!
Nella foto i candidati Ottici e la Commissione Esaminatrice