News

Seconda giornata del viaggio d’istruzione nella filiera ottica

20.04.2023

Il 19 Aprile si sono svolte le visite e gli incontri in Certottica, DolomitiCert, alla DE RIGO Vision e al Museo dell’Occhiale

Mercoledì 19 Aprile si è svolta la seconda giornata del viaggio d’istruzione alla filiera industriale dell’ottica e al Distretto dell’Occhiale. Il programma, realizzato dagli studenti dell’Istituto Zaccagnini di Bologna e Milano, ha riguardato nell’ordine Certottica-DolomitiCert, DE RIGO Vision ed il Museo dell’Occhiale, tutte realtà appartenenti al Distretto dell’Occhiale con sede tra Longarone e Pieve di Cadore.

La visita in Certottica si è focalizzata sul sistema di normazione domestico, europeo e mondiale dei dispositivi medici oftalmici – in primis montature per occhiali, lenti oftalmiche e filtri – e dei servizi di verifica e certificazione che la stessa offre alle industrie dell’occhialeria che, com’è ben noto, esportano in tutto il mondo. Con incontri in plenaria, la visita ai laboratori in cui si svolgono test e prove e all’ente che rilascia la certificazione di conformità alle norme, gli studenti IBZ hanno avuto modo di sperimentare e comprendere il significato dei marchi – a partire dalla marchiatura CE – che sono presenti sui dispositivi e semilavorati oftalmici, necessari anche per il rilascio della dichiarazione di conformità. Un sentito ringraziamento a tutto lo staff di Certottica ed in particolare a Liviana Da Rin, Eyeware Lab. Manager, Renato Battistin (Resp. Lab. Ottico), Luca Dorigo (Technical Dept.), Michele Perenzin (Technical Dept.), Marco Calvi (Research & Innovation Dept.) e al CEO di Certottica Group Corrado Facco.

Dopo una pausa per il pranzo, realizzata nel ristorante di Longarone Fiere in esclusiva da “La Vela”, il gruppo dell’IBZ si è recato alla DE RIGO Vision ed è stato accolto da Emanuela Zoppas, Responsabile dello Sviluppo Risorse Umane. La De Rigo Vision storica azienda leader dell’occhialeria guidata dalla famiglia De Rigo dal 1978, è attiva in 80 paesi con importanti presenze nella distribuzione ottica internazionale.

La visita alla DE RIGO Vision ha riguardato i complessi processi di produzione degli occhiali in plastica da lastre di acetato di cellulosa ed in metallo e la visita a tutti i reparti in cui i due processi si realizzano.

Prima di iniziare la visita, sono state illustrate agli studenti ed agli accompagnatori le regole e le indicazioni da seguire durante la visita. Suddivisi in tre gruppi, gli studenti e gli accompagnatori hanno visitato due plant dell’azienda e per ciascun passaggio di lavorazione hanno ricevuto da accompagnatori tecnici della DE RIGO Vision le indicazioni e le spiegazioni riguardanti le procedure e le modalità di lavoro.

Gli studenti hanno potuto verificare la precisione e la cura di ogni fase di lavorazione, dal prelievo, alla preparazione dei materiali, fino al controllo qualità conclusivo e preliminare all’inserimento dei prodotti in magazzino e poi alla logistica. Inoltre, hanno potuto confrontare i processi di produzione osservati con quelli visti il giorno prima alla Safilo di Santa Maria di Sala e comprendere che le imprese, in questo caso due leader, sviluppano processi e modalità distintive.

I tre gruppi, concluse le visite, si sono ricongiunti ed hanno vivamente ringraziato Emanuela Zoppas e lo staff della DE RIGO Vision che ha condotto le visite e spiegati le diverse fasi di produzione.

Risaliti sul pullman, gli studenti e gli accompagnatori dell’IBZ sono partiti alla volta di Pieve di Cadore, sede del Museo dell’Occhiale dove li attendeva Elena Maierotti, Curatrice della Fondazione Museo dell’Occhiale Onlus. Per la precisione, riteniamo che sia riduttivo definire questa realtà Museo dell’Occhiale, in quanto documenta e testimonia l’importanza del senso della vista e della funzione della visione per l’uomo e di come siano state percepite e curate nella storia, dal medioevo ai giorni nostri. 

Suddivisi in due gruppi, tutti i partecipanti al viaggio d’istruzione hanno compiuto la visita al Museo dell’Occhiale che propone eccellenti collezioni provenienti da tutto il mondo e di tutte le epoche, da quando, correva il XIII secolo, i primi occhiali sono comparsi e si conclude con la storia del Distretto di Belluno dove l’occhiale da manufatto artigianale è diventato prodotto industriale grazie alla nascita nel 1878 della prima fabbrica a Calalzo di Cadore da parte dei fratelli Angelo e Leone Frescura “Petener” e Giovanni Lozza.

Il percorso museale si conclude con una collezione di pregevoli testimonianze dei primi strumenti di misurazione della vista e di diagnosi oculare utilizzate dai medici e dagli ottici nell’800 e nei primi anni del XX secolo.

Fatti i doverosi complimenti e ringraziamenti a Elena Maierotti, anche per l’abilità con cui ha saputo ottenere l’attenzione di tutti al termine di una giornata impegnativa, studenti ed accompagnatori si sono diretti all’Hotel Ferrovia di Calalzo di Cadore in attesa di giovedì 20, l’ultimo della tre giorni del viaggio d’istruzione, che si concluderà con la visita alle sedi e gli stabilimenti della Marchon Eyewear e Ital Lenti.

Il viaggio alla filiera industriale dell’ottica e al Distretto dell’Occhiale è una tradizione dell’Istituto Zaccagnini che si inserisce nel ricco programma di integrazioni della didattica per far maturare agli studenti dell’Istituto Zaccagnini significative esperienze con l’obiettivo di formare i professionisti più preparati d’Italia, pronti ad inserirsi nella professione e nella vita delle imprese della filiera.