Eventi

"Il nuovo profilo dell’Ottico” al centro del XXIV Congresso Interdisciplinare

“Conoscere e valutare rischi e opportunità dall’entrata in vigore del D. I. 24 maggio 2018, n.92, Il nuovo profilo dell’Ottico” il tema Congresso promosso dall’Istituto Zaccagnini, che sarò seguito in presenza da oltre 650 delegati presso l’Auditorium dell’Hotel Savoia Regency di Bologna, domenica 13 novembre.

L’evoluzione del Profilo dell’Ottico interessa l’intera filiera dell’Ottica, industria compresa, perché il successo del mercato dell’ottica e la relazione prodotto-consumatore passano obbligatoriamente dalla mediazione delle competenze e dai servizi professionali dell’Ottico abilitato.

Per questa motivo l’Istituto Zaccagnini ha deciso che la partecipazione al XXIV Congresso Interdisciplinare sia gratuita. Pertanto gli Ottici, gli Optometristi, gli Oftalmologi e tutti coloro che sono coinvolti nella filiera ottico-oftalmica posso partecipare liberamente al congresso.

Il Decreto Interministeriale 24 maggio 2018 n. 92, che aggiorna il profilo dell’ottico, introduce nella gamma delle competenze e delle abilità professionali dell’ottico una serie di innovazioni che ridisegnano il contenuto delle funzioni a lui attribuite, la sua funzione di prima barriera di difesa della salute dell’occhio e il carattere delle attribuzioni peculiari di controllo, correzione della vista e di applicazione e gestione delle lenti a contatto.

L’insieme delle disposizioni che si applicano con questo provvedimento, che recepisce le più recenti innovazioni apportate dall’optometria e dalle tecnologie informatiche alle scienze della visione, sancisce il ruolo dell’Ottico e dell’Optometrista e ne innova e ne amplia il campo di azione rendendo l’acquisizione delle competenze, conoscenze e abilità che descrive, obbligatorie per l’esercizio pubblico della professione.

Il Decreto segna una svolta importante per gli Ottici abilitati che compiono un salto di qualità con il rafforzamento delle conoscenze in optometria, di importanza nel rapporto con il medico e il cliente ametrope/paziente. Introduce, inoltre, l’obbligo della conoscenza dei software utilizzati in contattologia, del lessico tecnico inglese, del trattamento ortocheratologico, l’esecuzione dell’esame della vista optometrico, l’analisi della visione binoculare e di quella con la postura e l’impiego del visual training. Queste sono solo alcune delle prassi, protocolli e procedure che vengono inserite nel bagaglio dell’Ottico.

E’ possibile partecipare al Congresso in presenza, oppure in streaming, iscrivendosi utilizzando i rispettivi form sul sito dell’Istituto all’indirizzo www.istitutozaccagnini.it/congresso-interdisciplinare-ibz/xxiv-edizione-2022 .

Il Congresso si concluderà con una Tavola Rotonda in cui protagonisti della filiera ottico-optometrica si confrontano sulle nuove sfide determinate dal nuovo scenario professionale delineato dal Decreto Interministeriale che ha ridisegnato il profilo dell’Ottico.

Giorgio Righetti, Direttore Dell’Istituto Benigno Zaccagnini
Andrea Afragoli, Presidente della Federazione Nazionale Ottici Optometristi, FEDEROTTICA
Claudia Colandrea, Presidente della Società Optometrica Italiana, S.Opt.I.
Luigi Fontana, Direttore Scuola di Specializzazione Oftalmologia, Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale, Università di Bologna
Anto Rossetti, Ist. Istruz. Superiore F. Flora, Pordenone, Docente a contratto Istituto Zaccagnini, e Università di Padova
Mauro Frisani, Docente a contratto Istituto Zaccagnini,  e Università di Torino
Silvio Maffioletti, Optometrista, Bergamo
Andrea Cappellini, Responsabile SIO, Firenze e Formazione Vision Group
Stefano Caliandro, Consigliere e Presidente della III Commissione Territorio, Ambiente, Mobilità e Componente IV Commissione Politiche per la Salute e Politiche Sociali
Marco Lisei, Senatore