Per acquisire competenze specialistiche di clinica optometrica riferite all’esperienza visuo-ambientale, agli ambiti recettoriali (vestibolare, A.T.M., podalico, propriocettivo e cinestetico) integrando diverse discipline e stimolando la collaborazione fra le professioni che si occupano di postura al fine di prescrivere il dispositivo ottico individuale che mantenga la persona complessivamente in buon equilibrio.
La Blanded Learning è una modalità di gestione della didattica che utilizza diversi “ambienti” di apprendimento con l’obiettivo di ottimizzare sia il livello di apprendimento, sia la partecipazione alle attività formative. Pertanto, nell’attuale contesto pandemico caratterizzato da improvvise e asimmetriche libertà di circolazione e da diverse sensibilità del rischio sanitario, la Blanded Learning consente di soddisfare le necessità di aggiornamento e specializzazione dei professionisti coniugando il rigore dei contenuti corsuali con la flessibilità di fruizione degli stessi.
Le lezioni teoriche saranno fruibili contemporaneamente sia in presenza, sia a distanza in streaming. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno in presenza. La didattica si completa con testi, articoli e materiali multimediali disponibili nella piattaforma dell’Istituto.
Il Master si rivolge a Ottici, Optometristi, Dottori in Ottica e Optometri, Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia, Medici Chirurghi, Fisioterapisti, Osteopati, Odontoiatri e Dottori in Scienze Motorie e compie un’escursione teorica e pratica del sistema tonico posturale con docenti di diversa estrazione sia professionale che scientifica operanti nell’ambito della postura e in quello del recettore posturale di propria competenza (occhio, piede, orecchio e apparato stomatognatico).
Il focus del Master verte sulle abilità visive che l’essere umano possiede e come queste influenzano l’economia posturale e, cosa non meno importante, l’influenza che i vari sistemi di correzione delle ametropie hanno sulla qualità della postura. Ciò serve al professionista della visione per seguire al meglio l’ametrope quando, dopo avere cambiato la correzione o l’occhiale, presenta problemi di equilibrio o l’insorgenza di algie.
È costituito da professionisti di riferimento nazionale ed internazionale attivi sia in ambito professionale, sia accademico:
Prof.. Saverio Colonna, Medico specialista in Ortopedia e Traumatologia e osteopata.
Prof. Pietro Gheller, Ottico abilitato, Optometrista e dott. in Tecniche Psicologiche.
Dott. Piergiorgio Tonello, Medico specialista in Odontoiatria e Osteopata.
Prof.ssa Marialuisa Martelli, PhD in psicologia e psicofisiologia della percezione.
Prof. Anto Rossetti, Ottico abilitato, Optometry Doctor degree (American University-School of Optometry ).
Dott. Andrea Cipolla, Fisioterapista e Osteopata.
Dott.ssa Laura Zanoni, Podologa e Posturologa clinica.
Prof. Rinaldo Spinozzi, Ottico abilitato, Optometrista.
si sviluppa in 10 giornate pari a 80 ore ed è articolato nei seguenti moduli didattici:
Chi desidera informazioni e ricevere assistenza per l’iscrizione può contattare la segreteria studenti delle sedi di Bologna e Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 chiamando i seguenti numeri:
Bologna al numero 051 480994 o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@istitutozaccagnini.it;
Milano al numero 02 8372000 o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it.