skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉 IBZ Sede Bologna · IBZ Sede Milano

 INNOVAZIONE TECNOLOGICA

La tecnologia e l’innovazione tecnologica sono uno strumento importante per lo sviluppo della didattica e della sua gestione all’Istituto Zaccagnini ed a questi destiniamo ogni anno ingenti investimenti.

In particolare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione sono sviluppate ed utilizzate in due ambiti fondamentali per rendere efficace la didattica e la gestione delle attività scolastiche, formative ed accademiche svolte dell’Istituto.

Il primo è costituito dalla attività comuni e tradizionali della scuola e della formazione che grazie alle tecnologie informatiche si stanno progressivamente dematerializzando e migliorando. Ci riferiamo alle comunicazioni agli e dagli studenti, alla documentazione scolastica, come la pagella, il registro di classe le cui versioni fisiche sono state sostituite dal Registro elettronico. Lo stesso processo ha riguardato i libri di testo ed i materiali di studio individuali articolati e differenziati per corsi e classi ora disponibili su piattaforme didattiche che, eliminando il limite delle biblioteche fisiche, consentono di mettere a disposizione degli allievi 24 ore su 24 ed ovunque, ulteriori strumenti e funzioni che amplificano la capacità di apprendimento e l’interattività e l’interscambio tra gli studenti, i docenti, i tutor ed i coach student.

Le tecnologie informatiche consentono di gestire altre funzioni mettendo a disposizioni sia dell’Istituto, sia degli studenti i riscontri e le informazioni come l’accesso agli ambienti scolastici ed a ulteriori servizi tra cui l’uso di fotocopiatori e di altri strumenti e device a disposizione dello studente.

Il secondo, fondamentale per l’indirizzo e gli obiettivi didattici dei corsi gestiti e la mission dell’Istituto Zaccagnini, è costituito dalla tecnologia della strumentazione oftalmica di ultima generazione che da un lato aumentano la capacità e l’attendibilità diagnostica, dall’altro mettono a disposizione immagini che se gestite da ulteriori tecnologie digitali costituiscono un supporto alla didattica incomparabile, aiutando gli studenti a comprendere ed i docenti a spiegare molteplici situazioni e condizioni oculari. Per meglio comprendere si pensi a strumenti in grado di rappresentare le misure della superficie dell’occhio, di rendere disponibili immagini ad alta definizione dell’osservazione degli annessi oculari e della cornea, a misurare con elevatissima attendibilità la misurazione oggettiva dell’errore refrattivo dell’occhio e a svelare nel dettaglio sezioni e parti dell’occhio non osservabili, misurabili e valutabili altrimenti.

Parimenti le tecnologie informatiche ed elettroniche sono utilizzate per il confezionamento degli occhiali con l’impiego di strumentazione elettronica con cui si leggono e definiscono i poteri delle lenti per occhiali, si tagliano e sagomano le stesse per adeguarli alle montature, si trasferiscono i dati prescrittivi e i parametri oftalmici in remoto per ordinare semilavorati o prodotti finiti in grado di essere semplicemente montati sulla montatura per comporre un occhiale su misura.

Consapevole di ciò, l’Istituto Zaccagnini pone molta attenzione allo sviluppo del complesso delle tecnologie che possono elevare e semplificare lo sforzo didattico dell’Istituto per migliorare la didattica ed il successo negli studi dei propri studenti. L’impegno è condiviso con i partner, di diversi settori, con cui definiamo e orientiamo gli investimenti, sviluppiamo e miglioriamo il Registro Elettronico, la Piattaforma d’Apprendimento, i processi scolastici, ampliamo per gamma e concezione le dotazioni strumentali degli ambulatori di Esercitazioni di Optometria, di Esercitazioni di Contattologia ed il laboratorio di Esercitazione di Lenti Oftalmiche.

Back To Top