skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉 IBZ Sede Bologna · IBZ Sede Milano
Rapporti con le imprese

L’Istituto Zaccagnini è al centro di un’ampia rete di relazioni, di collaborazioni e di parnership con la maggior parte delle imprese della filiera ottica nazionali e multinazionali, dall’industria alla distribuzione specializzata al dettaglio. Questa privilegiata condizione consente all’Istituto di offrire agli studenti una gamma di opportunità scolastiche, integrative della didattica e di lavoro una volta concluso il ciclo di studi.

Tools didattici innovativi, strumentazione di ultima concezione, tecnologie sperimentali, seminari di studio, tirocini curriculari e contatti con il mondo datoriale sono alcuni dei vantaggi di cui beneficiano gli studenti.

Tirocini

Quale esperienza formativa qualificante ed integrativa della didattica, l’Istituto mette a disposizione di tutti gli allievi ed incentiva tirocini curriculari ai sensi della legge 24 giugno 1997 e del D.M. 142/1998 su tutto il territorio italiano per venire incontro anche alle esigenze degli studenti fuori sede che possono svolgerlo nella provincia di residenza in occasione delle ferie estive, oltre che nel corso dell’anno scolastico a Bologna.

Grazie alle relazioni con le multinazionali del settore, sono disponibili tirocini all’estero.

Lavoro

L’Istituto Zaccagnini accompagna al lavoro gli studenti che hanno completato il ciclo formativo.

Grazie all’ampia rete di relazioni con l’insieme delle imprese della filiera ottica, l’Istituto Zaccagnini giungono continuamente richieste di personale abilitato e specializzato da assumere. Inoltre, l’Istituto provvede a diffondere i CV degli studenti in cerca di una occupazione, nel rispetto della normativa vigente.

L’Istituto è sovente sede per i colloqui di selezione ed assunzione del personale realizzati dai principali partner aziendali dell’Istituto.

Esami di abilitazione di Ottico

L’Istituto Zaccagnini è sede degli esami di licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico per gli studenti iscritti e frequentanti i propri corsi.

La Commissione esaminatrice, ai sensi del D.M. Sanità del 28 Ottobre 1992 e del DPGR n. 108 del 06.02.1994, è composta da quattro membri dell’Istituto Zaccagnini e tra membri esterni in rappresentanza del Ministero della Salute, Regione Emilia Romagna e Associazione e/o Sindacato di categoria più rappresentativo presente nella Provincia di Bologna.

Il ruolo di Presidente della Commissione è attribuito per legge al Direttore del corso.

Studenti fuori sede

Sebbene l’Istituto non possegga un proprio convitto, gli studenti fuori sede, oltre a beneficiare dei servizi offerti dall’Istituto Zaccagnini agli studenti, possono ricevere un aiuto nella ricerca di un alloggio a Bologna sia presso convitti, case di accoglienza e residenze per studenti, oppure presso appartamenti utilizzati da altri studenti dell’Istituto in cui si sono liberate camere per il naturale turn over determinato dagli studenti che hanno concluso i corsi.

L’Istituto supporta e agevola la ricerca di appartamenti da parte di gruppi di studenti.

E’ disponibile un’ampia lista di Bed & Breakfast e di hotel convenzionati in prossimità dell’Istituto ed in Bologna.

Back To Top