skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Sono aperte le iscrizioni all’Anno Scolastico 2020/2021

Dal 1977 un riferimento per il mondo dei professionisti della visione,
43 anni vissuti nella scuola per la scuola

L’Istituto Zaccagnini, fondato a Bologna nel 1977 e presente a Milano dal 2018, è attivo nella formazione di varie discipline sanitarie e la principale e più diffusa scuola per Ottici e Optometristi d’Italia ed il principale riferimento delle aziende per la ricerca di Ottici e Optometristi da assumere e per la formazione del personale.

Grazie all’integrazione con il mondo dell’Ottica e Optometria italiano ed europeo il 97% dei nostri studenti trovano lavoro entro sei mesi dal conseguimento del diploma di abilitazione.

In vista delle iscrizioni all’anno scolastico 2020/2021, soprattutto in un momento di difficoltà come quello attuale, proponiamo un denso calendario di Live Info Session – Open Day OnLine per realizzare, anche a distanza, un evento esperienziale che risulti determinante per le scelte degli studenti e delle loro famiglie in termini d’informazione e colloqui individuali e personalizzati.

Per aiutare i giovani e le loro famiglie ad orientarsi nella scelta del percorso formativo dopo la scuola superiore realizziamo un denso e articolato programma di orientamento che privilegia le occasioni d’incontro come la presenza nelle scuole, i saloni dell’orientamento e gli Open Day in sede ed OnLine in cui privilegiamo colloqui e incontri personalizzati.

Siamo presenti sulla stampa nazionale, nel mondo digitale e dei social media Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e Vimeo, mettiamo a disposizione di tutti i potenziali interessati materiale informativo specifico, filmati delle sedi, photogallery degli ambulatori ed ambienti scolastici e numerose testimonianze dei nostri allievi oltre al nostro New Magazine dell’Ottica e dell’Optometria che inviamo alla nostra community ed alle aziende del settore.

Open Day OnLine - Live Info Session

L’Istituto Zaccagnini non si ferma nemmeno in questo momento di emergenza!

Registrati al prossimo Open Day OnLine – Live Info Session per un colloquio individuale con un orientatore che ti presenterà l’offerta formativa con particolare attenzione al Corso biennale per Ottici post scuola media superiore, alle modalità d’iscrizione e risponderà ad ogni tuo quesito o curiosità.

Potrai visitare, anche sa casa, le sedi dell’Istituto Zaccagnini, le aule, i laboratori e gli ambulatori e scoprire tutte le sue attività pratiche e cliniche che caratterizzano i nostri percorsi di studio.

Open Day e Visite individuali

L’Istituto Zaccagnini apre le porte delle sedi di Bologna e di Milano a tutti coloro che vogliono conoscere la professione sanitaria di Ottico e ricevere informazioni sui Corsi biennali post diploma abilitanti alla professione di Ottico e l’offerta formativa.

Gli studenti, gli orientatori scolastici e la direzione forniranno le informazioni sui corsi, faranno visitare l’istituto, le aule, i laboratori e gli ambulatori e in particolare i nuovi ambienti didattici attrezzati per dimostrazioni pratiche e cliniche per supportare al meglio le esercitazioni.

Non puoi partecipare agli Open Day? Contattaci e prenota una visita individuale realizzabile tutti i giorni in orario di apertura.

Orientamento nelle scuole superiori

Sei un Professore e vuoi far conoscere ai tuoi studenti il Corso biennale per Ottici post scuola media superiore che vanta un job placement del 97%
Contattaci e organizza un incontro presso il tuo istituto!

Siamo in grado di svolgere queste occasioni d’incontro in orario mattutino o pomeridiano e renderli coinvolgenti ed interattivi grazie all’utilizzo di strumenti audiovisivi.

L’obiettivo è presentare la professione regolamentata dell’Ottico ed il contesto economico e professionale che si impernia su questa professione, le caratteristiche del Corso biennale post scuola media superiore e le prospettive di lavoro e carriera offerte dal Diploma abilitante di Ottico.

Le Testimonianze dei nostri studenti

Le esperienze, le opinioni, le motivazioni, i suggerimenti e la collocazione al lavoro dei nostri studenti costituiscono la migliore testimonianza di cosa significhi scegliere ed iscriversi all’Istituto Zaccagnini.

La Stampa nazionale

Studiare, diventare Ottico all’Istituto Zaccagnini e trovare un lavoro stabile e qualificato nel 97% dei casi è stato oggetto di numerosi articoli dei principali quotidiani nazionali tra cui Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Resto del Carlino, il Giorno e la Nazione.