skip to Main Content

L'IBZ VISION SCIENCES DEPARTMENT E L'ASTON UNIVERSITY

Fondato a Bologna nel 1977 dalla famiglia Righetti, L’Istituto fin dall’avvio della sua attività si è impegnato in varie aree dell’istruzione scolastica e della formazione, con particolare riferimento a quella ottica e dell’optometria da quando, nel 1991, arriva alla guida dell’Istituto l’attuale Direttore, Giorgio Righetti.
Nel 1994 viene lanciata la prima edizione del Congresso Interdisciplinare che ancora oggi rappresenta, in Italia, la sola occasione d’incontro tra Ottica, Optometria e Oftalmologia e le altre discipline coinvolte, in vari modi,nella cura della visione.
In prossimità dell’avvento del nuovo secolo, Maggio 1999, in un Congresso sulle prospettive della distribuzione ottica, viene presentata l’IBZ Business & Management School, divisione dell’Istituto, creata per offrire assistenza alle imprese in campo imprenditoriale e manageriale, dedicata alla formazione del marketing retail e dell’organizzazione.
La nascita dell’IBZ rafforza i legami dell’Istituto con la distribuzione e le industrie di prodotti ottico-oftalmici con i quali svolge programmi di formazione, tailor made su temi specifici e test di utilizzo delle attrezzature nei laboratori della scuola.
Per assolvere alla propria mission nell’area didattico/scientifica e qualificarla in senso europeo, focalizzandola sull’apprendimento delle conoscenze, della abilità e delle competenze pratiche ottico/optometriche, l’Istituto aumenta progressivamente il numero dei laboratori e degli ambulatori e la completezza e la modernità delle loro attrezzature.
Il percorso evolutivo costantemente perseguito dalla fondazione porta l’Istituto Benigno Zaccagnini ad essere valutato idoneo a realizzare un corso di laurea in optometria da una delle Università di vertice del Regno Unito, leader nella formazione e nella ricerca in Optometria come l’Aston University di Birmingham.


LA MISSION DELL’ISTITUTO B. ZACCAGNINI – IBZ

Essere produttore di istruzione e di formazione di eccellenza in area professionale e per conseguirla dotarsi degli adeguati strumenti culturali ed organizzativi.

L’Istituto B. Zaccagnini è presente nel mondo della scuola e della formazione con:

  • Corsi biennali post maturità abilitanti all’esercizio della professione di Ottico: L’Istituto B. Zaccagnini è la prima scuola di ottica di Italia per numero di studenti; nel corso degli ultimi anni ha compiuto un costante percorso di adeguamento all’innovazione e all’evoluzione della professione
  • Corsi di specializzazione in Optometria e Master: la scuola opera in più ambiti scientifici per consentire ai professionisti, con i suoi corsi di specializzazione e con quelli monotematici, di approfondire la conoscenza dell’ottica a livello professionale
  • Corso di laurea inglese in Optometria e Pratica Clinica (with Honours) in collaborazione con la Life & Health School della Aston University di Birmingham
  • Corsi di Formazione e Seminari di Marketing, Strategia Aziendale e gestione delle Risorse Umane: con la divisione IBZ Business & Management School offre corsi che coprono tutti i problemi dell’impresa ottica e corsi customizzati su singole esigenze
  • Congresso Interdisciplinare riunisce ogni anno a Bologna specialisti di tutte le discipline che interessano la visione.

La Aston University di Birmingham istituita nel 1895 e riconosciuta come Università nel 1966 ha saputo acquisire una grande reputazione per la qualità dei suoi corsi tanto da essere, fra le centoventi istituzioni universitarie del Regno Unito, collocata stabilmente tra le prime nei diversi ranking stilati dalla stampa.
Aston è classificata al 25° posto tra le 116 università del Regno Unito nella Complete University Guide del 2013.
Nella University Guide annuale del Sunday Times, dove vengono considerate anche le prospettive di occupazione degli studenti laureati, Aston è risultata negli ultimi tre anni al 10° posto fra tutte le università del Regno Unito.
Secondo la National Student Survey del 2012, gli studenti danno un’ottima valutazione della propria esperienza, con un livello di soddisfazione generale del 97%, molto al di sopra della media nazionale che è del 77%.

Aston: una comunità universitaria
Con oltre 10.000 studenti, Aston è abbastanza grande da offrire un ambiente vivo e diversificato e abbastanza piccolo da garantire un’atmosfera raccolta e amichevole.
Le residenze degli studenti, la Student’s Union (sindacato degli studenti) e le altre strutture sociali e sportive sono ubicate tutte in un unico centro, all’insegna dell’accessibilità e della sicurezza. Un campus vivace e sicuro popolato da studenti aperti e amichevoli contribuisce a rendere la vita nei residence universitari un’esperienza particolarmente piacevole e socializzante

Strutture d’eccellenza
La Aston University è dotata di moderne strutture per lo sport, con due centri sportivi, una piscina e una grande palestra. Nel campus, sono disponibili negozi e punti ristoro e il centro storico di Birmingham si trova solo a pochi minuti di cammino. La biblioteca e il centro informatico sono aperti 7 giorni su 7 e il campus offre un’ampia copertura di rete, con disponibilità di Wifi in tutti i principali edifici universitari.

Formazione professionale di alta qualità
I programmi di Optometria sono stati specificatamente concepiti per soddisfare le esigenze della professione. Nella sua valutazione del 2008, la Quality Assurance Agency ha giudicato eccellente il programma, grazie anche al supporto dell’intensa attività di ricerca che contribuisce a valorizzare la didattica attraverso un continuo aggiornamento dei contenuti.


SCHOOL OF HEALTH & LIFE SCIENCES, ASTON UNIVERSITY

OPTOMETRIA AGISCE ALL’INTERNO DELLA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA VITA E DELLA SALUTE
La Facoltà di Scienze della Vita e della Salute (School of Life and Health Science – LHS) di Aston – di cui fa parte l’Optometria – è uno dei centri accademici più rinomati del Regno Unito per lo studio delle scienze della salute e gode di una ottima reputazione sia per la didattica che per la ricerca. Al suo interno si sviluppano innumerevoli progetti di ricerca in un’ampia gamma di settori. L’integrazione della ricerca e della didattica del corpo docente offre agli studenti il vantaggio di poter acquisire conoscenze sulle ultime tendenze del pensiero scientifico e sugli studi esistenti nel proprio specifico ambito di’interesse.

 Aston University Day Hospital
L’Aston University Day Hospital, ubicato nei pressi dell’edificio della Health Clinics, è unico in Europa e ospita il prima centro di ricerca sulla cornea e sulle patologie refrattive del Regno Unito. L’Aston University Day Hospital rappresenta il centro catalizzatore della ricerca in ambiti quali l’imaging del cervello, la miopia e l’epilessia. Attualmente Aston è l’unica università del mondo a offrire un corso di laurea universitario e una struttura di chirurgia refrattiva e della cataratta all’interno dello stesso campus.

Back To Top