skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Martelli Marialuisa

Consulente scientifico
Martelli Marialuisa

INFORMAZIONI PERSONALI
Data di nascita: 23/11/1970

EDUCAZIONE E FORMAZIONE
1996 – Laurea – Università degli studi di Roma La Sapienza – Laurea in psicologia ad indirizzo generale e sperimentale Voto 110/110 e lode
1996-1997 – Tirocinio – Unità di Neuropsicologia, IRCCS Fondazione Santa Lucia – Formazione in diagnosi neuropsicologica
1997-1998 – Perfezionamento all’estero – Laboratorio di percezione visiva di Michel Kubovy, University of Virginia, USA Borsa di studio C.U.N. della durata di 1 anno.
1999 – Esame di Stato – Lazio – Superamento esame di stato per la psofessione di Psicologo
2000 – Formazione all’estero – Psychology and Neural Science, New York University – Periodo di studio di sei mesi all’estero nell’ambito del Dottorato di ricerca
2001 – Titolo di dottore di ricerca (PhD) – Università degli studi di Roma La Sapienza
Dottorato in psicologia e psicofisiologia della percezione tesi su “La logica della visione studiata attraverso l’ambiguità percettiva, l’orientamento spaziale e la deprivazione binoculare”

INSEGNAMENTO
2004-2007 – New York University, Florence – Perception (CFU 6)
2005-2008 – Facoltà di Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Metodi di ricerca in neuroscienze: metodi psicofisici (2 CFU), Laurea Specialistica in Diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi (509, percorso sperimentale)
2011-2013 – New York University, Florence – Perception (CFU 6)
2009-2014 – Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Modelli psicofisici e cognitivi della mente (8 CFU), Laurea Magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica (270, percorsi diagnosi e sperimentale)
2011-2014 – Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Corso di Psicofisica (2 CFU) Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia del Dipartimento di Psicologia e l’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma
2014-2016 – Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza – Psicologia Generale (CFU 6), Corso di laurea triennale in Scienze del Turismo
2015-2017 – Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza- Advanced Perception & Attention (CFU 9), corso in lingua del percorso internazionale della laurea in Neuroscienze
2016- Facoltà di medicina e chirurgia, Università di Roma La Sapienza -Psicologia generale (2 CFU) triennale professioni sanitarie
2016- Facoltà di lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza- Psychology and fashion (3CFU), LM – Science of fashion
2017- Dipartimento di Psicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Perceptual and cognitive processing (9 CFU) LM-51 Cognitive Neuroscience

INCARICHI ACCADEMICI
2000-2003 – New York University, Laboratorio di psicofisica della visione di Denis Pelli – Borsa di post-dottorato (NIH grant), studio della deteNzione ed integrazione di caratteristiche nel riconoscimento di oggetti e parole.
2004-2005 – Università degli studi di Roma La Sapienza, Laboratorio di percezione visiva di Pierluigi Zoccolotti – Assegnista di ricerca su un progetto dal titolo “Developmental Dyslexia and crowding” che riguardava lo studio dell’integrazione percettiva nella lettura normale e patologica.
2005-2009 – Dipartimento di Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Ricercatore Universitario SSD M PSI/01
2006-2010 – Department of Psychology, New York University, NY, USA – Posizione di visiting scholar
2009-2015 – Dipartimento di Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Ricercatore confermato SSD M-PSI/01
2015- Dipartimento di Psicologia, Università di Roma La Sapienza – Professore Associato SSD M-PSI/01

ALTRE ESPERIENZE DI RICERCA
2004-2005 – Aeronautica Militare Pratica di Mare, Sezione Disorientamento Spaziale Contratto di ricerca per lo studio delle interazioni tra sistema visivo e vestibolare nella percezione dell’orientamento in una pololazione di piloti
2010-2011 – The World Bank (International Bank for Reconstruction and Development) UPI Number : 00375432. Contratto di consulenza per la stesura di una revisione della letteratura circa l’acquisizione di lettura.
2011-2012  – The World Bank (International Bank for Reconstruction and Development) UPI Number : 00375432. Consulente per la valutazione dell’acquisizione di lettura in Nazioni in via di sviluppo. Prima missione in Gambia Marzo 2012.
2014 – Qatar Foundation –WISE (World Innovation Summit for Education) – Contratto di consulenza

PUBBLICAZIONI INTERNAZIONALI (ULTIMI 5 ANNI)
Strappini, F., Pelli, D. G., Di Pace, E., & Martelli, M. (2017). Agnosic vision is like peripheral vision, which is limited by crowding. Cortex, 89, 135-155.

Albonico, A., Malaspina, M., Bricolo, E., Martelli, M., & Daini, R. (2016). Temporal dissociation between the focal and orientation components of spatial attention in central and peripheral vision. Acta Psychologica, 171, 85-92.

Primativo, S., Spinelli, D., Zoccolotti, P., De Luca, M., & Martelli, M. (2016). Perceptual and Cognitive Factors Imposing “Speed Limits” on Reading Rate: A Study with the Rapid Serial Visual Presentation. PloS one, 11(4), e0153786.

Pelli, D. G., Waugh, S. J., Martelli, M., Crutch, S. J., Primativo, S., & Yiltiz, H. (2016). A clinical test for visual crowding. F1000Research, 5:81.

Bricolo, E., Salvi, C., Martelli, M., Arduino, L. S., & Daini, R. (2015). The effects of crowding on eye movement patterns in reading. Acta psychologica, 160, 23-34.

Primativo, S., Arduino, L. S., De Luca, M., Daini, R., Toneatto C & Martelli, M. (2015) Impaired oculo-motor behaviour affects both reading and scene perception in neglect patients. Neuropsychologia, 70, 90-106.

Martelli, M., De Luca, M., Lami, L., Pizzoli, C., Pontillo, M., Spinelli, D., & Zoccolotti, P. (2014). Bridging the gap between different measures of the reading speed deficit in developmental dyslexia. Experimental brain research, 232(1), 237-252.

Abadzi, H., Martelli, M., Primativo S (2014) Explorations of Creativity. A review for educators and policy making. WISE matters series n. 2, Qatar Foundation.

Abadzi, H. & Martelli, M. (2014). Efficient Reading for Arab Students: Implications from Neurocognitive Research. Paper presented at the World Summit of Innovation in Education (WISE), November 5, 2014, Doha, Qatar.

Marinelli CV, Horne JK, McGeown SP, Zoccolotti P and Martelli M (2014) Does the mean adequately represent reading performance? Evidence from a cross-linguistic study. Front. Psychol. 5:903. doi: 10.3389/fpsyg.2014.00903

Cappa, A., Ciccarelli, N., Baldonero, E., Martelli, M., & Silveri, M. C. (2014). Posterior AD-Type Pathology: Cognitive Subtypes Emerging from a Cluster Analysis. Behavioural Neurology, 2014.

Primativo, S., Arduino, L. S., De Luca, M., Daini, R., & Martelli, M. (2013). Neglect dyslexia: A matter of “good looking”. Neuropsychologia. DOI: 10.1016/j.neuropsychologia.2013.07.002.

Puopolo, C., Martelli, M., & Zoccolotti, P. (2013). Role of sensory modality and motor planning in the slowing of patients with traumatic brain injury: A meta-analysis. Neuroscience & Biobehavioral Reviews. DOI: 10.1016/j.neubiorev.2013.08.013.

Daini, R., Albonico, A., Malaspina, M., Martelli, M., Primativo, S., & Arduino, L. S. (2013). Dissociation in optokinetic stimulation sensitivity between omission and substitution reading errors in neglect dyslexia. Frontiers in Human Neuroscience, 7, 581. DOI: 10.3389/fnhum.2013.00581.

Martelli, M. Burani, C., Zoccolotti, P. (2012). Visual perceptual limitations on letter position uncertainty in reading. Behavioral and Brain Sciences, vol. 35, p. 294-295, ISSN: 0140-525X, doi: 10.1017/S0140525X12000222

Gallace, A., Martelli, M. & Daini, R. (2012). Inconstancy and Inconsistency of Visual Illusory Phenomena? The Case of the Poggendorff Figure. Psychology, 3, 257-264. doi: 10.4236/psych.2012.33036.

Martelli, M., Barban, F., Zoccolotti, P., and Silveri, M.C., (2012). Slowing of information processing may depend upon execution (not cognitive) components in Alzheimer’s disease. Cognitive and Behavioural Neurology, 25, 175–185.

Marinelli, C.V., Martelli, M., Praphamontripong P., Zoccolotti, P., Abadzi H (2011) Visual and linguistic factors in literacy acquisition: Instructional Implications For Beginning Readers in Low-Income Countries.  Washington, DC: World Bank, Global Partnership for Education Working Paper Series on Learning no. 2, pp. 1-166.

Lucertini M, De Angelis C, Martelli M., Zolesi V, Tomao E (2011). Subjective visual vertical in erect/supine subjects and under microgravity: effects of lower body negative pressure. EUROPEAN ARCHIVES OF OTO-RHINO-LARYNGOLOGY, vol. 268; p. 1067-1075, ISSN: 0937-4477, doi: 10.1007/s00405-011-1493-2

Martelli M., Arduino L, Daini R (2011). Two different mechanisms for omission and substitution errors in neglect dyslexia. Neurocase, vol. 17; p. 122-132, ISSN: 1355-4794

INCARICHI DI INSEGNAMENTO ALL’ISTITUTO ZACCAGNINI
2014-2016 IBZ/ASTON Visual Perception
2015-2016 IBZ/ASTON Research Methods

Back To Top