skip to Main Content

▶︎ SONO SOSPESE LE IMMATRICOLAZIONI ALL’ANNO ACCADEMICO 17/18

▶︎ STANDARD DIDATTICI INTERNAZIONALI E ATTREZZATURE ALL’AVANGUARDIA

▶︎ UN MESE DI ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ CLINICHE IN INGHILTERRA

Slider

CORSO DI LAUREA IN OPTOMETRIA E PRATICA CLINICA

CHE COS’È L’OPTOMETRIA?

L’Optometria è una disciplina che riunisce un insieme di conoscenze di fisica ottica, oftalmica e fisiologica, delle neuroscienze, di tecniche specifiche e di protocolli riabilitativi, con particolare riguardo alla contattologia e che ha come obiettivo la diagnosi e il trattamento dei difetti visivi mirati al miglioramento delle funzionalità visive.
Gli optometristi nei paesi anglosassoni, dove è nata l’Optometria, sono professionisti sanitari clinici che si occupano di diversi aspetti della cura della visione. Svolgono gli esami dell’occhio per individuare eventuali anomalie ottiche e oculari e le trattano mediante la prescrizione di lenti oftalmiche o lenti a contatto. Hanno quindi una formazione specifica che permette loro di diagnosticare e trattare le anomalie oculari. La loro attività in campo scientifico ha permesso lo sviluppo della ricerca nell’ottica fisiologica, nelle scienze visive e nelle lenti a contatto.
Per chi esercita la professione di Ottico e quella di Optometrista (professione non regolamentata – legge 4/2013) la conoscenza e le competenze dell’Optometria, oltre i limiti di quella insegnata nei Corsi di Ottica, rappresenta un forte elemento di qualificazione e distinzione professionale e fa diventare la sua professionalità fattore competitivo.


DOVE È NATA E SI È SVILUPPATA L’OPTOMETRIA?

L’optometria, per quanto non sia ancora inquadrata come professione in Italia, è una disciplina consolidata, è nata, infatti, negli Stati Uniti oltre cento anni fa – più precisamente nel 1886 – con gli studi di Edmund Landolt (1846-1926).
La prima licenza di optometrista è stata conferita a New York nel 1897 ad un Ottico e la prima legge che regolamentava l’optometria fu approvata in Minnesota nel 1901.
Nel 1958 il Parlamento del Regno Unito ha costituito il General Optical Council per dare riconoscimento alle varie figure attive nell’ambito oftalmico e delle scienze visive a cui aderiscono Ottici ed Optometristi.
Nel Regno Unito, dal 1965, per poter esercitare la professione occorre conseguire una laurea triennale di primo livello in ambito scientifico come il BSc in Optometry della Aston University.

IL CORSO DI LAUREA

Il BSc in Optometry e Clinical Practice (with Honours) è un Corso di Laurea triennale inglese in Optometria e Pratica Clinica (equivalente a 180 crediti ECTS) conseguito in ambito scientifico.

Il titolo di laurea
E’ certificato e rilasciato dalla Aston University a Birmingham. Codice UCAS B 510.

Il Corso si pone l’obiettivo primario di offrire

  • Una formazione aggiornata e completa all’interno di un ambiente stimolante che integra gli aspetti scientifici, clinici e professionali delle discipline optometriche.
  • Aiutare lo studente a sviluppare le conoscenze scientifiche e le competenze professionali necessarie per l’esercizio della professione di optometrista.
  • Sviluppare le doti di apprendimento autonomo e gettare le basi per una formazione continua da portare avanti tutta la vita.
  • Imparare a comunicare con i pazienti e con i colleghi acquisendo specifiche competenze attraverso l’esperienza delle lezioni teoriche, la pratica dei servizi pubblici e la clinica ospedaliera, arricchita dai seminari specialistici.
  • Conoscere e saper utilizzare la lingua inglese nei rapporti con i pazienti, con i colleghi ed in ambito accademico e scientifico

I requisiti di accesso
Il titolo di scuola media superiore e la conoscenza della lingua inglese, livello IELTS 6.5.

Riconoscimento dei titoli e della formazione pregressa
I canditati al Corso di Laurea in possesso di abilitazione all’esercizio della professione ottica o di titolo di laurea in ottica e optometria, o di Ortottista Assistente in Oftalmologia o che hanno sostenuto positivamente esami in materie che fanno parte del piano di studi (Programme) del Corso, possono accedere direttamente al secondo anno, previa valutazione di merito del piano di studi effettuata dalla Aston University e da I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department.

Riconoscimento dei titoli e degli esami
I canditati al Corso di Laurea in possesso di abilitazione all’esercizio della professione ottica o di titolo di laurea in ottica e optometria, o di Ortottista Assistente in Oftalmologia, possono accedere direttamente al secondo anno, previa valutazione di merito del piano di studi effettuata dalla Aston University e da I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department.


PERCHÉ ISCRIVERSI

Il BSc in Optometry e Clinical Practice (with Honours) é un corso di laurea di valenza internazionale che apre le porte dell’optometria a livello mondiale e costituisce la premessa per un salto di qualità sia nell’esplicazione di attività professionale specifica, che in quella della professione di ottico.


STUDIARE ALLA ASTON UNIVERSITY E ALL’IBZACCAGNINI VISION SCIENCES DEPARTMENT

Gli studenti saranno iscritti sia alla Aston University che all’I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department  e hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri degli studenti di optometria che studiano nel Regno Unito a Birmingham.
La parte preponderante del corso viene attuata in Italia presso l’I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department di Bologna  e per 4 settimane gli studenti si trasferiranno presso la Aston University a Birmingham per seguire lo Stage III.
Nel corso dello Stage III gli studenti soggiorneranno nelle residenze dell’Università e svilupperanno le loro capacità cliniche e pratiche nelle straordinarie attrezzature didattiche e di ricerca delle cliniche optometriche nelle quali insegna lo staff di Optometria della Aston University.

E’ costituito da 18 materie suddivise in 4 stages, tutti di ambito optometrico-sanitario. Gli stage I,II,IV  si svolgono in Italia presso I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department di Bologna. Lo Stage III che si svolge a Birmingham in Inghilterra è dedicato alle Practical Skills e al Clinical Practice, presso le Health Clinics dell’Aston University.
Insegnamento ed esami verranno effettuati in inglese con il sostegno dei corsi di Lingua inglese e per l’apprendimento del linguaggio specialistico usato in Optometria organizzati dall’IBZaccagnini Vision Sciences Department e dal materiale video realizzato dallo staff di Optometria della Aston.
La struttura, la qualità ed i contenuti del piano di studi sono controllati dalla Aston University, realizzati in collaborazione con l’IBZ IBZaccagnini Vision Sciences Department.
La struttura del piano degli studi che conferisce 360 (1) crediti è la seguente:

LAUREA IN OPTOMETRIA E PRATICHE CLINICHE
LA STRUTTURA DEL CORSO

Programma degli studi Durata Materie studiate n° Livello di qualità (3) Crediti
Stage I Primo anno 6 (2) 4 120
Stage II Secondo anno 5 5 100
Stage II 4 settimane
presso l’Aston
2 5/6 40
Stage IV Terzo Anno 5 6 100
Totale Corso 18 6 acquisito 6 360

(cod UCAS B510 )

 (1) I crediti riconosciuti dal sistema universitario inglese per il BSc sono 360, equivalenti a 180 crediti del European Credit Tranfer and accumulation System – ECTS.
(2) Gli studenti in possesso di abilitazione ottica accedono al secondo anno dopo la valutazione del piano degli studi e delle abilità pratiche effettuate dalla Aston University e da I.B.Z.
(3) il sistema scolastico inglese è valutato in base al sistema di controllo della qualita’ Q.A.A.


CORPO INSEGNANTE

E’ formato da insegnanti e tutors italiani (quelli d’area optometrica sono elencati di seguito) e inglesi dell’Aston University.

ITALIAN TEACHING STAFF

Shehzad Naroo Birmingham Aston University Programme Director, Programme responsible, Senior Lecturer°
Anto Rossetti Roma Executive Dean of I B Z BSc Programme
Fabrizio Zeri Roma Tutor I Stage –   First year – Senior Lecturer
Anto Rossetti Padova Tutor II Stage  –  Second year  – Senior Lecturer
Pietro Gheller Bologna Tutor IV Stage – Third Year , Senior Lecturer
Luigi Lupelli Roma Senior Lecturer
Marino Formenti Padova Lecturer
Mauro Zuppardo Torino Lecturer
Salvatore Pintus Torino Clinical Instructor
Edoardo Marani Bologna Clinical Instructor
Francesco Sala Bologna Clinical Instructor
Francesco Vargellini Bologna Clinical Instructor

LE ATTREZZATURE

A Bologna il Corso di laurea verrà effettuato in un edificio specializzato dell’I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department nel quale si trovano tutte le attrezzature didattiche ed una gamma completa di laboratori attrezzati con strumenti optometrici ed oftalmici di ultima generazione valutai idonei allo svolgimento di un corso di laurea dall’Aston University di Birmingham.
Ad Aston University gli studenti avranno a disposizione le attrezzature delle Health Clinics della Università che sono dotate con gli ultimi e più attuali strumenti per l’accertamento delle disabilità e delle malattie degli occhi.

APPRENDIMENTO FLESSIBILE ED INNOVATIVO

La didattica del Corso è uniformata ai metodi adottati dalle università inglesi ed è ispirata al principio della flessibilità finalizzata a facilitare l’apprendimento e fa ampio ricorso all’uso di tecniche informatiche che si avvalgono delle attrezzature cablate dell’Istituto e si articolano nei seguenti metodi:

  • Lezioni teoriche
  • Lezioni pratiche
  • Tutorial in piccolo gruppi
  • Apprendimento interattivo con internet e valutazioni telematiche
  • Apprendimento virtuale (tramite il Sistema dedicato – VLE My Aston –  dell’Aston University)
  • Pratica clinica a Birmingham per l’apprendimento delle abilità pratiche optometriche
  • Pratica clinica con supervisione presso la clinica optometrica della Aston a Birmingham
  • Osservazione del lavoro degli altri studenti (peer observation) durante la pratica clinica
  • Seminari specialistici offerti da docenti interni ed esterni

VALUTAZIONI E ORGANIZZAZIONE DEGLI ESAMI

Tutte le valutazioni verranno effettuate in lingua inglese, la qualità e il rispetto degli standard è controllato dalla Aston  e soddisfa i requisiti per la concessione di una laurea di ricerca da 360 crediti.
La valutazione consiste in:

  • Esami con domande a scelta multipla, risposte brevi e prove scritte
  • Esami orali
  • Composizioni scritte
  • Relazioni sui laboratori pratici
  • Lavoro a progetto
  • Apprendimento con ausili informativi ed esercizi di valutazione

La Aston University effettuerà le registrazioni degli esami superati, emetterà il certificato di laurea e inviterà gli studenti, che completeranno il corso di laurea, alla cerimonia che conferisce il titolo di laurea che si terrà presso la School of Life and Health Sciences a Birmingham.

MODALITÀ, CALENDARIO E COSTI

Inizio del Corso
Inizia del corso 25 Settembre 2017 con l’avvio delle lezioni presso le strutture dell’I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department in Via Gherardini 17 – 40141 Bologna

Calendario delle frequenze
L’anno scolastico 2017/2018 prevede lezioni dal 25 Settembre 2017 al 6 giugno 2018. Primo anno: dal Lunedì al Mercoledì mattina e pomeriggio.
Secondo anno: dal Lunedì al Mercoledì mattina e pomeriggio e Giovedì mattina.

Riconoscimento dei titoli e della formazione pregressa
I canditati al Corso di Laurea in possesso di abilitazione all’esercizio della professione ottica o di titolo di laurea in ottica e optometria, o di Ortottista Assistente in Oftalmologia o che hanno sostenuto positivamente esami in materie che fanno parte del piano di studi (Programme) del Corso, possono accedere direttamente al secondo anno, previa valutazione di merito del piano di studi effettuata dalla Aston University e da I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department.

Retta annuale
La retta annuale è di € 9.000,00.
Le modalità di versamento prevedono

  • versamento unico anticipato all’atto dell’iscrizione;
  • una quota di € 2.000,00 da versare all’atto dell’iscrizione e la parte rimanente in 9 ratei di uguale importo da ottobre a giugno.

NB: Sono previste riduzioni fino ad euro 1.000,00 della retta annuale per alcune categorie di candidati.

La retta comprende la frequenza alle attività didattiche che si realizzeranno sia presso l’I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department, Stage I, II e IV, sia presso l’Aston University, Stage III.

Inoltre sono completamente gratuiti per gli studenti iscritti al corso: 

  • tutto il materiale didattico su cui studiare,
  • l’utilizzo delle attrezzature oftalmiche e scientifiche dei laboratori, degli ambulatori e delle cliniche
  • la lettura e la consultazione dei testi
  • l’accesso alla biblioteca con testi in inglese ed in italiano
  • le sale studio,
  • le connessioni e l’uso al sistema virtuale d’apprendimento (VLE)
  • le connessioni con il sistema informativo didattico di IBZaccagnini Vision Sciences Department e dell’ASTON University.

Sono esclusi unicamente i costi di viaggio, alloggio e vitto per lo svolgimento dello Stage III all’Aston University, Birmingham.


OPEN DAY, VISITE ALL’ISTITUTO ZACCAGNINI E COLLOQUI INDIVIDUALI

Open Day in vista dell’anno scolastico 2017/2018:

  • Febbraio 2017 – Sabato 18 dalle 10 alle 18 e Domenica 19 dalle 9 alle 14
  • Marzo 2017 – Sabato 25 dalle 10 alle 18 e Domenica 26 dalle 9 alle 14
  • Aprile 2017 – Sabato 22 dalle 10 alle 18 e Domenica 23 dalle 9 alle 14
  • Maggio 2017 – Sabato 20 dalle 10 alle 18 e Domenica 21 dalle 9 alle 14
  • Giugno 2017 – Sabato dalle 10 alle 18 10 e Domenica 11 dalle 9 alle 14
  • Luglio 2017 – PORTE APERTE PER TUTTO IL MESE DI LUGLIO, da Lunedì a Venerdì, dalle 9 alle 18 – il Sabato e la Domenica, dalle 9 alle 13
  • Settembre 2017 – Sabato 9 dalle 10 alle 18, Domenica 10 dalle 9 alle 14 e Lunedì 11 dalle 9 alle 18

Non puoi partecipare agli Open Day?
Colloqui informativi individuali e le visite guidate si possono realizzare – previo contatto con la segreteria scolastica e appuntamento – tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00, il sabato dalle ore 09:30 alle 13:00.


SEGRETERIA

Per ulteriori necessità o per informarci di una Sua visita all’Istituto potrà contattare la Segreteria, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30, allo 051480994 – fax 051481526 – email: segreteria@istitutozaccagnini.it

REQUISITI D’AMMISSIONE

  • Titolo di scuola media superiore riconosciuto nell’ambito dei paesi aderenti all’Unione Europea.
  • Conoscenza della lingua inglese certificata a livello dello IELTS  6,5  o equivalente (IELTS, International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese che consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione.

Il British Council è l’unico ente autorizzato a somministrare IELTS in Italia.
Per conoscere le sedi d’esame ed il calendario degli esami IELTS consulta il sito.
Qualora il candidato possegga certificazioni diverse delle proprie competenze della lingua inglese può conoscere l’equivalente livello IELTS con l’ausilio della seguente tabella:

Tabella livelli IELTS


AMMISSIONE E RATA DEL CORSO DI LAUREA

L’ammissione al Corso di laurea è a numero chiuso pari a 30.
Per l’ammissione al Corso di Laurea è necessario possedere i requisiti richiesti, compilare il modello di domanda di ammissione e inviarla alla segreteria del Corso allegando copia del versamento della quota di iscrizione.
La domanda è disponibile sul sito www.istitutozaccagnini.it oppure è possibile richiederla alla segreteria telefono +39051480994, e-mail bscoptometry@istitutozaccagnini.it.

Riconoscimento dei titoli e della formazione pregressa
I canditati al Corso di Laurea in possesso di abilitazione all’esercizio della professione ottica o di titolo di laurea in ottica e optometria, o di Ortottista Assistente in Oftalmologia o che hanno sostenuto positivamente esami in materie che fanno parte del piano di studi (Programme) del Corso, possono accedere direttamente al secondo anno, previa valutazione di merito del piano di studi effettuata dalla Aston University e da IBZaccagnini Vision Sciences Department

Retta annuale
La retta annuale è di € 10.000,00.
Le modalità di versamento prevedono

  • versamento unico anticipato all’atto dell’iscrizione;
  • una quota di € 2.000,00 da versare all’atto dell’iscrizione e la parte rimanente in 9 ratei di uguale importo da ottobre a giugno.

NB: Sono previste riduzioni fino ad euro 1.000,00 della retta annuale per alcune categorie di candidati.

La retta comprende la frequenza alle attività didattiche che si realizzeranno sia presso l’I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department, Stage I, II e IV, sia presso l’Aston University, Stage III.

Inoltre sono completamente gratuiti per gli studenti iscritti al corso: 

  • tutto il materiale didattico su cui studiare,
  • l’utilizzo delle attrezzature oftalmiche e scientifiche dei laboratori, degli ambulatori e delle cliniche
  • la lettura e la consultazione dei testi
  • l’accesso alla biblioteca con testi in inglese ed in italiano
  • le sale studio,
  • le connessioni e l’uso al sistema virtuale d’apprendimento (VLE)
  • le connessioni con il sistema informativo didattico di IBZaccagnini Vision Sciences Department e dell’ASTON University.

Sono esclusi unicamente i costi di viaggio, alloggio e vitto per lo svolgimento dello Stage III all’Aston University, Birmingham.

Termine di presentazione delle domande
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro lunedì 10 Settembre 2015 alla segreteria del I.B.Zaccagnini Vision Sciences Department, Via Ghirardini 17 40141 Bologna
Il modulo della domanda di ammissione o di preiscrizione i disponibile e scaricabile di seguito:

▶︎ Domanda preiscrizione Optometria e Pratica Clinica
▶︎ Domanda ammissione Optometria e Pratica Clinica

Back To Top