skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉
La cerimonia di consegna dei Diplomi

DOMENICA 14 APRILE SI RINNOVA LA CERIMONIA DI PROCLAMAZIONE
DEI DIPLOMATI NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018

L’evento che conclude il Biennio di ottica che abilita alla professione è diventato un segmento importante del Congresso Interdisciplinare e, nel tempo, un simbolo di appartenenza e un riferimento per la Community degli ex alunni dell’Istituto Zaccagnini

Da quando nel 2010 la consegna dei diplomi agli alunni, che hanno superato con successo il Corso biennale di abilitazione alla professione di ottico, è stato inserita nelle pieghe del Congresso Interdisciplinare, è venuta ad assumere una serie di significati impensabili all’inizio della ormai, lunga 42 anni, storia dell’Istituto.

La sera della Domenica, alla chiusura dei lavori congressuali, nella sala delle plenarie, avviene, per chiamata individuale, il rito della consegna del diploma, le congratulazioni della direzione e gli applausi dei colleghi e dei molti membri delle loro famiglie, fidanzati/e ed altri che li accompagnano, presenti con abbigliamenti all’altezza dell’occasione.

La partecipazione è quasi totalitaria e la cosa ha del sorprendente se si tiene conto che, storicamente, gli iscritti al corso provengono da oltre 50 Provincie e da tutte le Regioni e dall’estero, anche se con frequenze inversamente numerose in relazione alla distanza della loro provenienza dal capoluogo emiliano. La cerimonia si prolunga per un tempo considerevole, tutto quello che serve alla consegna di oltre 150 diplomi seguita dall’aperitivo, e infine da una cena di gala alla quale sono presenti gli accompagnatori a vario titolo e molti docenti che sovente provengono proprio dai corsi dell’Istituto, specialmente quelli che si sono laureati in Optometria ad Aston. Cena molto gradita e festosa che non si conclude mai prima di notte inoltrata. Solo per dare un senso della sua dimensione ricordiamo che all’evento dello scorso anno Domenica 22 Aprile hanno partecipato oltre 430 persone.

Le ragioni che hanno fatto sì che la cerimonia di consegna dei diplomi sia diventata così sentita ed importante sono molte e vanno dal clima dei rapporti che si crea nel corso dell’anno scolastico fra studenti, segreteria ed insegnanti, la presenza continua e vigile del Direttore che dirime in tempo reale tutte le questioni che possono sorgere e le molte occasioni di esperienze di vita in comune che avvengono in occasione delle visite ad aziende del settore, industriali e distributive, istituzioni come Certottica ed a manifestazioni come il Mido e Job&Orienta, in cui gli studenti sono coinvolti attivamente. Da tutto questo scaturiscono una serie di legami interpersonali che non si esauriscono necessariamente con il diploma e che stanno costruendo una vera e propria Community che è destinata a rafforzarsi nel tempo.

A ciò va aggiunta la circostanza che fra gli studenti, soprattutto quelli che provengono da famiglie del settore o sono amici di ex studenti ed hanno occasione di sentire parlare dell’Istituto, evidentemente in termini molto positivi, si mette in moto un passaparola che è una delle principali fonti di informazioni sull’istituto che produce effetti nel tempo perché da origine a molte iscrizioni ai corsi di perfezionamento e ai master in ottica e optometria e a contatti da cui scaturiscono occasioni di impiego in Italia e sempre più frequentemente anche all’estero.

Le relazioni fra gli oltre quattromila studenti che hanno frequentato la scuola, gli insegnati e la segreteria hanno trovato nel sistema informativo evoluto adottato dall’Istituto un collante che è all’origine del senso di appartenenza e di partecipazione alle iniziative dell’Istituto che ha generato la sua Community.

Nel 2019 l’appuntamento si rinnoverà Domenica 14 alle ore 19:30 nell’Auditorium del Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency con la proclamazione e consegna dei diplomi a oltre 180 neo Ottici e Optometristi.

Back To Top