skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉 IBZ Sede Bologna · IBZ Sede Milano
Partnership scientifiche

Fondazione della Banca degli Occhi del Veneto ONLUS – FBOV

L’IMPEGNO PER RESTITUIRE LA GIOIA DI VEDERE

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, prima Banca in Europa per numero di cornee raccolte e distribuite, è il centro di riferimento regionale per i trapianti di cornea del Veneto e del Friuli Venezia Giulia e coopera per la raccolta di tessuti oculari per trapianto con la Provincia Autonoma di Trento. Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS), nata nel 1987 da un’idea del prof.
Giovanni Rama –chirurgo oftalmologo- e dell’imprenditore Cavaliere del Lavoro dott. Piergiorgio Coin, è stata fondata da Regione Veneto e oggi è presieduta dal dott. Giuseppe
Di Falco.
Grazie al suo forte impegno sociale di informazione e sensibilizzazione, alla continua spinta sul fronte dell’innovazione scientifica e al lavoro quotidiano nel campo della donazione e del
trapianto, oggi Fondazione è tra le più importanti strutture organizzate in Italia per la promozione della cultura di donazione delle cornee, per la raccolta, la lavorazione e la distribuzione di tessuti corneali per i trapianti e per la cura di patologie del segmento anteriore dell’occhio.
Fondazione Banca degli Occhi è stata inoltre tra i primi centri al mondo in grado di distribuire lembi di cellule staminali corneali ricostruiti in vitro per la cura di patologie oculari non curabili con il solo trapianto di cornea; oggi resta impegnata sul fronte della ricerca ed è attiva anche sul fronte dell’innovazione delle tecniche di trapianto e sulle malattie rare e genetiche dell’occhio.
Fondazione è la prima Banca italiana iscritta nell’elenco delle Banche di Tessuti certificate dal Centro Nazionale Trapianti.
Ha ricevuto, nel 2005, la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica.

Contatti

Padiglione Rama, Via Paccagnella, 11, 30174 Zelarino Venezia
Tel. 041.9656400 – Fax 041.9656401 – info@fbov.itwww.fbov.org

Società Optometrica Italiana – SOptI

La Società Optometrica Italiana SOPTI è un’associazione tecnico scientifica, istituita per promuovere lo sviluppo e la conoscenza della cultura optometrica in Italia. SOPTI porta avanti, un’unica idea di Optometria: quella di una professione responsabile del proprio ruolo sociale.
Un’idea di optometria che comprenda la collaborazione attiva e continuativa con altre figure professionali, per cogestire le esigenze visive delle persone assistite.

Contatti

Società Optometrica Italiana – SOPTI Via A. Banfi 1/a , 40026 Imola (BO)
Tel. +39 339 1298771 – Fax. +39 0542 1951113 – segreteria@sopti.itwww.sopti.it

Accademia Italiana Lenti a Contatto – AILAC

AILAC è una società scientifica che accomuna chi crede che il successo di un’applicazione di lenti a contatto dipenda anche dall’incremento delle conoscenze e delle competenze di quei professionisti che sono quotidianamente in prima linea per soddisfare le aspettative degli ametropi.

Contatti

Associazione Italiana Lenti a Contatto – AILAC Corso G. Garibaldi, 73 – 83045 – Calitri (AV)
Tel. +39 0827 318573 | +39 338 1765096 – segreteria@ailac.it – www.ailac.it

Accademia Italiana Lenti Sclerali – AILES

AILES è un’associazione non lucrativa che ha finalità scientifiche e culturali per promuovere lo sviluppo e la conoscenza delle lenti a contatto sclerali e delle discipline correlate, sia nei confronti del pubblico sia nei confronti degli specialisti. La divulgazione della cultura clinica e scientifica di queste lenti è effettuata attraverso l’organizzazione dei corsi, webinar, update, congressi e favorendo pubblicazioni, ricerche, sondaggi, informazione dell’opinione pubblica, protocolli, linee guida e rapporti interdisciplinari.

Contatti

Via Campore, 67/A  Montopoli di Sabina (Rieti)
segreteria@ailes.itwww.ailes.it

Back To Top