skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉
BSc in Optometry e Clinical Practice

Corso di Laurea triennale in Optometria e Pratica Clinica

Il BSc in Optometry and Clinical Practice (with Honours) è un corso di laurea triennale inglese, realizzato in Italia da IBZaccagnini Vision Sciences Department dell’Istituto Zaccagnini di Bologna in collaborazione con l’Aston University di Birmingham (*), a cui gli studenti italiani in possesso di licenza di abilitazione di ottico accedono direttamente al secondo anno e per frequentare tre Stages, di cui uno di clinica a Birmingham. Per iscriversi al Corso è necessario essere in possesso di certificato IELTS 6.5 Accademic.
Le materie del corso e la didattica sono le stesse del corso svolto dalla Aston University e la laurea è conferita dalla Aston University che  effettuerà la registrazione del titolo ed emetterà il certificato di laurea.

Studiare alla Aston University e all’IBZaccagnini Vision Sciences Department

Gli studenti del Corso sono iscritti sia all’Aston University che all’IBZaccagnini Vision Sciences Department  ed hanno gli stessi diritti e doveri degli studenti di optometria che studiano presso l’Aston University.
Gli Stages 1, 2 e 4 corrispondenti al primo, secondo e terzo anno del Corso di Laurea sono attuati in Italia, presso  l’IBZaccagnini Vision Sciences Department di Bologna.
Lo Stage 3, della durata di quattro settimane, si effettua presso l’Aston University a Birmingham dove gli studenti sviluppano le loro capacità cliniche e pratiche nelle attrezzature didattiche e di ricerca delle cliniche optometriche seguiti dallo staff del BSc in Optometry dell’Aston University ed avranno a disposizione attrezzature dotate degli strumenti più avanzati per l’accertamento delle disabilità e delle malattie degli occhi. Durante lo Stage soggiorneranno nelle residenze per studenti del Campus della Università

Il Piano degli Studi

Insegnamento ed esami verranno effettuati in Inglese con il sostegno dei corsi di Lingua inglese e per l’apprendimento del linguaggio specialistico usato in Optometria organizzati dall’IBZaccagnini Vision Sciences Department e dal sistema VLE di apprendimento virtuale.
La struttura, la qualità ed i contenuti del piano di studi, sono realizzati in collaborazione con l’IBZaccagnini Vision Sciences Department, sotto il controllo della Aston University.
Il piano degli studi  conferisce 360 crediti.

Il Corpo insegnante

I singoli moduli  didattici verranno svolti da entrambi i corpi insegnanti.
Il corpo insegnate dell’IBZ proviene dalle migliori istituzioni formative e accademiche italiane di Optometria ed è stato selezionato in accordo con l’Aston University.

Le attrezzature didattiche

l’IBZaccagnini Vision Sciences Department che realizzerà il Corso di laurea dispone di attrezzature didattiche informatizzate e di un edificio specializzato nel quale si trovano i laboratori con strumenti optometrici ed oftalmici di ultima generazione.

Valutazioni e organizzazione degli esami

Tutte le valutazioni verranno effettuate in lingua inglese, la qualità e i  rispetto degli standard è controllato dalla Aston e soddisfa i requisiti del Q.A.A., l’ente britannico di controllo della qualità dell’insegnamento accademico.

(*) L’Aston University di Birmingham è una delle università di vertice del Regno Unito ed ha, nel segno dell’eccellenza dell’optometria anglosassone, un primato  nell’insegnamento e nella ricerca in Optometria.                      E’ l’ateneo inglese i cui studenti laureati trovano occupazione più rapidamente.                                                                                   Il corso di laurea in Optometria si effettua nell’ambito della School Health & Life Science, una delle quattro facoltà in cui si articola la attività dell’ateneo.
Il Campus dell’Università è uno dei campus universitari inglesi meglio attrezzati per il soggiorno degli studenti.