skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉
Presentazione

Banner-XIV-Congresso

Il XIV CONGRESSO ANNUALE MULTIDISCIPLINARE presenta un nuovo concept congressuale

Gent.mo Professionista,

l’edizione 2010 varcherà i tradizionali temi scientifici e professionali, per spingersi anche verso quelli del lavoro e dell’occupazione
Per la sua posizione geografica e per la dotazione di infrastrutture fieristiche e congressuali, Bologna è uno dei poli di riferimento nazionali, nel cui quadro è da anni presente un importante evento legato al mondo dell’ottica: il Congresso interdisciplinare.

Il congresso con i temi scientifici si svolgerà domenica 7 lunedì e 8 Febbraio, il suo programma prevede sessioni plenarie e sei corsi nella parte educational.
Dopo un anno di riflessione, quest’anno il Congresso cambia sede e si trasferisce a Bologna città, all’interno del Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency facilmente raggiungibile dalle autostrade e dalla stazione ferroviaria.

L’evento si presenta con un programma articolato in cui uno dei temi fondamentali è l’apertura verso il mondo della scuola e della professione. Nell’attuale congiuntura economica il problema dell’occupazione, naturalmente a fianco dei temi scientifici e professionali, non poteva essere ignorato. Nello specifico quelli dei giovani che escono dai percorsi formativi per entrare nel mondo del lavoro, quello delle aziende che impiegano professionisti da cui si attendono un contributo in campi anche molto diversi fra di loro e infine anche quello del mondo dell’istruzione e accademico che deve farsi carico della loro formazione.

Per quanto riguarda questo aspetto il momento clou del Congresso è rappresentato dall’ Educational Symposium, gratuito per studenti e docenti, che si svolgerà sabato 6, e sarà animato dai protagonisti del mondo della distribuzione, dell‘ industria e da accademici internazionali.
L’ Educational Symposium si articolerà in due diversi momenti. Il primo avrà come tema “La formazione, le professionalità richieste e le prospettive nel settore dell’Ottica e dell’Optometria”, che si pone l’obiettivo di ricevere dai datori di lavoro (sia dell’industria sia della distribuzione) le informazioni sulle abilità richieste e dal mondo accademico europeo, dell’istruzione e della formazione, le soluzioni che, in modo equilibrato, corrispondano alle diverse esigenze delle due parti in causa. Nello stesso tempo il seminario offrirà l’ opportunità di chiarire quali scelte dovranno adottare i giovani per entrare nel mondo della professione ottica. Al symposium parteciperà il Professor Naroo della Aston University di Birmingham.

Il secondo seminario del symposium, moderato e condotto dal Prof. Wolffshon, dell’Aston University di Birmingham, è dedicato al tema: “Il moderno insegnamento della contattologia” e servirà a completare il percorso informativo e di orientamento aperto dal primo seminario.
Fra gli altri eventi previsti dal programma domenica sera si svolgerà un party aperto a tutti i partecipanti al Congresso, dedicato alla consegna dei diplomi agli studenti dell’Istituto Benigno Zaccagnini che nell’anno formativo 2008/2009 hanno conseguito la licenza di abilitazione e l’attestato di specializzazione dei corsi di ottica e di optometria.

Concludo ringraziando i coordinatori, i relatori e le aziende espositrici per continuare a credere ed investire nel Congresso Annuale Interdisciplinare.

Grazie ed arrivederci al XIV Congresso Annuale Interdisciplinare

Giorgio Righetti

Direttore

Back To Top