skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉
Le tavola rotonde

L’insieme dei segmenti e dei processi primari delle aziende che compongono la filiera dei prodotti ottici sono coinvolti in un ciclo generalizzato di cambiamento ed innovazione che sconta le conseguenze di una lunga fase di involuzione demografica, di stasi economica e di cambiamenti indotti dalla ricerca scientifica e dalle trasformazioni della società che si sono verificate contestualmente alle innovazioni già avvenute e che, presumibilmente, si avranno anche nella pratica professionale del prossimo decennio nei diversi sistemi di correzione oftalmica.

Questi temi saranno trattati nelle due tavole rotonde, che si terranno Domenica e Lunedì, e saranno introdotte da un Report che presenterà una sintesi delle dinamiche e dei cambiamenti dei principali fattori della filiera ottica.

Nelle due tavole rotonde si dibatterà sulle prospettive del mercato dei prodotti ottici in corso di trasformazione e ulteriormente in evoluzione per i cambiamenti nella composizione demografica dei portatori di ametropie, l’innovazione dei sistemi di correzione della vista e della cura degli occhi, in presenza di un stagnazione economica che sta incontrando un ciclo sfavorevole per l’economia dei paesi sviluppati e vede contemporaneamente il rafforzamento dei livelli di concentrazione economica, in cui la fusione Luxottica-Essilor e l’acquisizione di GrandVision sono solo la punta dell’iceberg dell’interesse dei mondi moda e dell’industria farmaceutica per i brand, i prodotti e la distribuzione ottica.

In questo scenario la diffusione virale dell’e-commerce, che sta abbattendo le barriere normative e i confini nazionali, apporta forti cariche innovative e pone alle imprese il dilemma: se galoppare l’e-commerce, cambiando, o innovare il marketing retail delle rete dei punti di vendita, spostando il focus delle strategie dal prodotto al servizio al cliente ametrope, come proposto dal Dott. Francesco Oldani nella sua introduzione al Congresso.

Domenica 22 Marzo - ore 17:00 - 18:30 - Tavola Rotonda

“Innovazione e sistemi di correzione: il ruolo della contattologia. Venti anni di uso delle lenti a contatto a confronto con le prospettive scientifiche e commerciali del prossimo decennio”

La tavola rotonda sarà moderata dal Dott. Francesco Oldani, Giornalista di Mark Up e GDO Week ed introdotta da un intervento di Giorgio Righetti, Direttore dell’Istituto Zaccagnini.

Parteciperanno il Presidente di ASSOTTICA Lenti a Contatto, Dott. Andrea Croce, il Presidente della Federottica Andrea Afragoli, il Professor James Wolffsohn, Life & Health Sciences, Aston University e rappresentanti del mondo delle imprese attive nell’industria e nella distribuzione specializzata.

Lunedì 23 Marzo - ore 11:30 - 13:00 - Tavola Rotonda

“Innovazione e Lenti Oftalmiche, nuove soluzioni e un nuovo approccio alla correzione per nuovi ametropi”

La tavola rotonda sarà moderata dal Dott. Francesco Oldani, Giornalista di Mark Up e GDO Week, introdotta da un intervento di Giorgio Righetti, Direttore dell’Istituto Zaccagnini.

Parteciperanno il Presidente del Gruppo Lenti Oftalmiche dell’ANFAO Ing. Paolo Pettazzoni, il Presidente della Federottica Andrea Afragoli e vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo delle imprese attive nell’industria e nella distribuzione specializzata.