skip to Main Content

I PLUS E LE INTEGRAZIONI DELLA DIDATTICA FONDATI SULL’INNOVAZIONE

I Corsi per Ottici e quelli di formazione professionale che offriamo ai nostri studenti si distinguono per il costante impegno nell’innovazione dei metodi didattici e nell’adeguamento dei supporti scolastici ed educativi che consentono a tutti gli studenti, in vista della loro futura collocazione professionale, di apprendere l’insieme delle competenze richieste dal mondo del lavoro e di mettere a frutto e misurare le abilità conseguite con le esercitazioni pratiche

 Corpo Docente

I Docenti sono figure di riferimento nel loro contesto specifico e provengono dal mondo accademico, della professione e della ricerca.
Nell’ambito dell’Istituto operano complessivamente 49 docenti afferenti a 8 discipline scientifiche.

 I laboratori ed ambulatori professionali, i più ampi ed attrezzati d’Italia a supporto delle esercitazioni cliniche

Le esercitazioni cliniche vengono svolte nei tre ambulatori dell’Istituto con il supporto della strumentazione optometrica di ultima generazione (lampade a fessura con device digitali in grado di fornire immagini digitali di qualità fotografica o video HD, aberrometri, topografi corneali, scheimpflug camera, ottotipi LCD, simulatori digitali per l’oftalmoscopia, simulatori per la rilevazione della pressione oculare) oltre alla strumentazione oftalmica tradizionale in presenza dei Docenti che seguono i vari gruppi di lavoro.

 Aule dedicate alle dimostrazioni pratiche con connessione ad internet

L’Istituto è dotato di aule attrezzate con strumentazione oftalmico-dignostica per immagini digitali connessa a sistemi di videoproiezione ad alta risoluzione con connessione ad internet per supportare le dimostrazioni pratiche e la didattica.

 Registro on line con piattaforma didattica integrata e biblioteca virtuale

Gli studenti possono accedere al Registro On line in cui sono contenute le informazioni e le comunicazioni scolastiche. Tramite il registro si accede alla piattaforma didattica che contiene un ambiente d’apprendimento virtuale in cui lo studente ha a disposizione l’insieme dei tools e dei materiali didattici con cui realizzare l’apprendimento e lo studio individuale. La piattaforma contiene la biblioteca virtuale ricca di testi in italiano ed in inglese in formato elettronico e consultabili 24 ore su 24 e a distanza.

 Biblioteca bilingue ed sale studio

Gli studenti possono usufruire di una biblioteca con testi in italiano ed in inglese e di sale studio. Sia la biblioteca, sia le sale studio sono inserite in un ambiente cablato ed informatizzato anche per il virtual learning.

 Tutor e Coach student

L’Istituto Zaccagnini mette a disposizione degli studenti tre tutor e coach student per eventuali chiarimenti didattici, per colmare eventuali lacune o per incrementare le proprie competenze.

 Tirocini formativi e stage in Italia ed all’estero anche in strutture sanitarie

Nell’ambito delle collaborazioni con le grandi insegne italiane ed internazionali dell’Ottica e dell’Optometria gli studenti dell’Istituto Zaccagnini hanno l’opportunità di effettuare esperienze di lavoro attraverso tirocini formativi e stage in Italia e all’estero.
E’ possibile realizzare stage anche presso strutture sanitarie assistenziali pubbliche e private.

 Collaborazioni internazionali

Le relazioni con il mondo accademico internazionale nascono quando l’Istituto bolognese, venti anni fa, decise di promuovere un congresso interdisciplinare.
Le discipline connesse alla cura e qualità della visione sono nate e si sono sviluppate nei mondi professionali e accademici anglosassoni. Dai contatti per il Congresso, al coinvolgimento in corsi di formazione il passo fu breve, come è stata consequenziale la trasformazione della collaborazione episodica con l’Aston University (UK) nella realizzazione di una Laurea triennale inglese in Optometria con svolgimento in Italia.

 2+2 ANNI SI PUÒ DIVENTARE DIPLOMATI E ARRIVARE ALLA LAUREA IN OPTOMETRIA INGLESE

Il Benigno Zaccagnini è l’unico Istituto di Ottica e Optometria che ha stabili rapporti di collaborazione nella didattica e nell’insegnamento con una Università di vertice del Regno Unito, l’Aston University di Birmingham.
L’Istituto, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di Ottico, offre ai propri studenti la possibilità di accedere direttamente al secondo anno del corso di laurea triennale che l’aston University realizza in Italia in associazione con l’IBZaccagnini Vision Sciences Department dell’Istituto Zaccagnini. Così, in quattro anni, gli studenti possono conseguire l’abilitazione di Ottico, valida in Europa, e la Laurea in Optometria di una delle più quotate Università del Regno Unito, particolarmente considerata a livello mondiale per l’eccellenza della didattica e della ricerca optometriche.

Back To Top