skip to Main Content
La Mission

Essere “produttori” di eccellenza di istruzione e formazione, presenti nel mondo della visione integrati con il contesto scientifico, economico e civile e partecipando attivamente alla vita del settore.

Consegnare al mercato del lavoro professionisti con un livello di conoscenze scientifiche e abilità pratiche pronti ad inserirsi nella vita delle aziende e della professione.

L’ISTITUTO ZACCAGNINI OPERA NELL’AMBITO DELLA VOCATIONAL EDUCATIONAL

La vocational education è costituita da percorsi formativi che preparano gli studenti a svolgere una professione o un’occupazione nel settore terziario, il settore dei servizi compresi quelli alla persona, l’area socio-sanitaria e sanitaria.

Si basa sulla trasmissione di conoscenze, abilità e competenze specifiche che lo studente deve sviluppare tramite il percorso formativo ed esperienze qualificanti integrative.

L’Istituto Zaccagnini in numeri

STUDENTI ALL'ANNO

LIVELLO DI SODDISFAZIONE DEGLI STUDENTI

TASSO DI OCCUPAZIONE A SEI MESI

La Storia

DALLA FONDAZIONE ALL’INTITOLAZIONE A BENIGNO ZACCAGNINI

L’Istituto Benigno Zaccagnini è attivo dal 1977. Dal 1977 a maggio del 1992 ha operato con la denominazione di Istituto Augusto.

Dall’avvio dell’attività ha operato in collegamento con il mondo delle professioni, delle aziende, delle associazioni e delle società scientifiche promuovendo e organizzando percorsi di specializzazione e di educazione continua, consapevole che la formazione di un operatore sanitario non poteva basarsi sulla trasmissione di conoscenze e di tecniche meramente operative ma che lo sviluppo delle abilità doveva essere strettamente collegato al mondo del lavoro.

Nel 1992 l’Istituto è stato intitolato a Benigno Zaccagnini che si era occupato della legislazione delle professioni sanitarie non mediche, galantuomo,  insigne uomo politico e medico pediatra scomparso a Ravenna il 5 Novembre del 1989.

A chi ci rivolgiamo

L’Istituto si rivolge ad un ampio pubblico costituita da studenti, persone, professionisti ed imprese con molteplici esigenze:

  • agli studenti al termine delle scuole superiori che desiderano fare una scelta concreta e vogliono operare nel mondo della salute con piena autonomia e titolarità conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione di Ottico;
  • a persone, lavoratori e altre professioni sanitarie che hanno conseguito il titolo di scuola media superiore e hanno maturato esperienze accademiche e/o professionali in settori diversi o nel settore ottico desiderano conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di Ottico per operare con piena autonomia e titolarità nelle imprese della filiera ottica;
  • agli Ottici abilitati attivi e non o altre professioni sanitarie che vogliono continuare a crescere e aprirsi nuovi spazi professionali e di carriera acquisendo le conoscenze e le competenze dell’optometria o specializzarsi in ambiti specialistici appartenenti alle scienze visive;
  • alle imprese della filiera che desiderano qualificare o sviluppare le competenze delle proprie risorse umane.
L'offerta formativa e culturale

Forte delle sue strutture, attrezzature,  attività e corpo docente l’Istituto Zaccagnini risponde in modo articolato alla domanda di formazione con una offerta che spazia dalla  scuola, alla formazione professionale e manageriale e all’Università con:

  • Scuola per Ottici a Bologna: è la prima scuola italiana di Ottica per numero di studenti e tasso di occupazione; nel corso degli ultimi anni ha compiuto un costante percorso di adeguamento all’innovazione e all’evoluzione della professione.
  • Corsi di specializzazione in Optometria e Master: l’attività di formazione si svolge in più ambiti scientifici per consentire ai professionisti, con i suoi corsi di specializzazione e con quelli monotematici, di approfondire, a più livelli, le conoscenze e le pratiche dell’Optometria a livello professionale. I Corsi di Optometria per lavoratori ed i Master si svolgono anche nella filiale di Milano. Nelle sedi di Torino e Venezia sono attivi Corsi di specializzazione in Optometria per chi è già impegnato nel lavoro.
  • Corso di laurea in Optometria e Pratica Clinica: è l’ultima arrivata fra le attività dell’Istituto, viene a colmare un vuoto nella formazione optometrica italiana, in quanto è completamente di matrice sanitaria, ed è realizzata in collaborazione con la Life & Health School della Aston University di Birmingham.
  • IBZ Business & Management School: Corsi di Formazione e Seminari di Marketing della distribuzione e Strategia Aziendale. La divisione offre corsi che coprono tutti i problemi dell’impresa ottica e corsi customizzati su singole esigenze nell’area dell’organizzazione delle vendite, dei comportamenti e delle strategie commerciali a diversi livelli.
  • Congresso Interdisciplinare: giunto alla XX edizione, è l’occasione congressuale interdisciplinare più partecipata dell’ottica e dell’optometria italiana. Riunisce ogni anno a Bologna specialisti internazionali di tutte le discipline che si occupano della visione e le principali imprese e società scientifiche del settore.
  • Formazione continua e permanente in ambito tecnico-scientifico delle professioni sanitarie e relative filiere: progetta e realizza piani formativi finalizzati all’aggiornamento ed allo sviluppo continuo delle competenze professionali destinati alle professioni sanitarie o su specifici commitment delle imprese sia no esse attive a livello di produzione, wholesale e distribuzione sia succursalista, sia associata.

L’insieme delle attività viene messo in campo con la finalità di trasmettere agli studenti il più ampio bagaglio di conoscenze, abilità e competenze e, contemporaneamente, rendere loro familiari le pratiche e gli strumenti richiesti dall’esercizio della professione, ai vari livelli richiesti dal mercato, per consentire un più facile e rapido inserimento attivo nel posto di lavoro.

La sede principale è a Bologna e nell’anno scolastico 2017/2018 sarà attivata una filiale a Milano. Corsi di specializzazione in Optometria per lavoratori sono attivi a Torino, e Venezia/Mestre.

Gli strumenti e le modalità

L’istituto per ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi educativi utilizza molteplici tipologie di strumenti educativi e di modalità formative.

Nell’ambito della formazione residenziale, a seconda che gli obiettivi siano formativi, addestrativi o informativi si utilizzano le tipologie quali il Corso, il Seminario,  il Congresso oppure le attività di tirocinio e la formazione sul campo insieme alle diverse modalità di conduzione delle attività.
Le attività formative si avvalgono di tools didattici disponibili sul portale e la piattaforma educativa dell’Istituto.

Le collaborazioni e le partnership

L’Istituto Benigno Zaccagnini in quanto scuola, gestore di un Corso di laurea internazionale e centro di formazione agisce con approccio interdisciplinare e multidisciplinare. I Docenti sono espressione del mondo della ricerca, dell’università, della scuola e delle professioni.

Per garantire un’elevata qualità della formazione e offrire temi aggiornati e/o approcci attuali, l’Istituto Zaccagnini si avvale di un’ampia rete di relazioni e collaborazioni nazionali ed internazionale costituita da Facoltà e Dipartimenti universitari, Istituti di Ricerca, Scuole, Strutture ospedaliere e sanitarie, Accademiche, Società Scientifiche e Imprese sia industriali, sia distributive.

Back To Top