skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

A Milano dal 5 al 7 luglio si sono svolti gli esami di abilitazione del corso biennale per Ottici

A Milano Dal 5 Al 7 Luglio Si Sono Svolti Gli Esami Di Abilitazione Del Corso Biennale Per Ottici
  • News

A Milano, all’Istituto Zaccagnini da lunedì 3 a mercoledì 5 luglio gli studenti che hanno frequentato positivamente il Corso biennale post scuola media superiore hanno sostenuto gli esami di abilitazione che consentono di ottenere la licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico. Lo svolgimento degli esami di abilitazione segna un momento storico per la sede di Milano, in quanto sono i primi che si sono svolti dall’inaugurazione avvenuta il 10 Settembre 2018.

Per dovere d’informazione, si precisa che la Licenza di abilitazione di Ottico che si consegue al termine di cicli scolatici,  è l’unico titolo che, per legge, abilita all’esercizio della professione di Ottico  in Italia e che il titolo di studio abilitante è riconosciuto nell’Unione Europea ed in altri stati con cui vige la reciprocità nel riconoscimento dei titoli di studio.

I candidati provengono da tutta Italia e, per il 50%,  dalla filiera dell’ottica: figli d’arte, dipendenti e collaboratori di imprese distributive specializzate (negozi indipendenti nella maggior parte dei casi), del wholesale e industriali, in quanto l’Ottico abilitato opera a tutti i livelli della filiera dell’ottica.

Gli esami di abilitazioni sono iniziati lunedì 5 Luglio con la prova scritta multidisciplinare che verte sulle cinque materie professionalizzanti: Anatomia, fisiopatologia oculari e laboratorio di misure oftalmiche, Ottica e laboratorio, Esercitazioni di Optometria, Esercitazioni di Contattologia, Esercitazioni di Optometria e Esercitazioni di Lenti Oftalmiche.

Martedì si sono svolte le prove pratiche di laboratorio, Esercitazioni di Optometria, Esercitazioni di Contattologia, Esercitazioni di Optometria e Esercitazioni di Lenti Oftalmiche.

La conclusione degli esami abilitanti è avvenuta mercoledì con le prove orali.

La Commissione si è complimentata con i candidati per la maturità professionale dimostrata e per le ottime valutazioni conseguite.

Complessivamente gli Ottici che si sono abilitati all’Istituto Zaccagnini tra fine di giugno ed i primi di luglio sono stati 137, fatto che conferma il ruolo centrale del nostro Istituto nella formazione delle nuove generazioni di Ottici in Italia.

La Commissione Esaminatrice; Righetti Giorgio – Presidente e Direttore del corso biennale per Ottico – Bazzotti Riccardo, Beltramo Isabella, Perozzi Mattia, Calcò Angelita Ministero della Salute,, Ciammaglichella Luigi Regione Lombardia, Pagani Gabriella, ASSOPTO Milano ACOFIS, Brambilla Marco e Gheno Mirko.