skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Sono iniziati gli esami di abilitazione alla professione di Ottico all’Istituto Zaccagnini di Bologna

Sono Iniziati Gli Esami Di Abilitazione Alla Professione Di Ottico All’Istituto Zaccagnini Di Bologna
  • News

Lunedì 28 Giugno 2021. A Bologna presso la sede principale dell’Istituto Zaccagnini sono iniziati alle ore 8:30 gli esami dei candidati ammessi agli esami di abilitazione alla professione di Ottico, candidati che hanno frequentato positivamente il Corso biennale post scuola media superiore e sono stati ammessi agli esami per conseguire la licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico.

Per dovere d’informazione, si precisa che la Licenza di abilitazione di Ottico che si consegue al termine di cicli scolatici,  è l’unico titolo che, per legge, abilita all’esercizio della professione di Ottico  in Italia e che il titolo di studio abilitante è riconosciuto nell’Unione Europea ed in altri stati con cui vige la reciprocità nel riconoscimento dei titoli di studio.

I candidati provengono da tutta Italia e, per il 50%,  dalla filiera dell’ottica: figli d’arte, dipendenti e collaboratori di imprese distributive specializzate (negozi indipendenti nella maggior parte dei casi), di servizio, wholesale e industriali, in quanto l’Ottico abilitato opera a tutti i livelli della intera filiera dell’ottica.

Gli esami di abilitazioni sono iniziati con la prova scritta multidisciplinare che verte sulle cinque materie professionalizzanti: Anatomia, fisiopatologia oculari e laboratorio di misure oftalmiche, Ottica e laboratorio, Esercitazioni di Optometria, Esercitazioni di Contattologia, Esercitazioni di Optometria e Esercitazioni di Lenti Oftalmiche.

Nei giorni successivi e fino a sabato 3 luglio si svolgeranno le prove pratiche e le prove orali.

Inoltre, Lunedì 5 Luglio inizieranno gli esami di licenza di abilitazione all’esercizio dell’arte sanitaria ausiliaria delle professioni sanitarie di Ottico nella sede di Milano dell’Istituto Zaccagnini.

Con l’occasione si invia un caloroso in bocca al lupo a tutti i candidati!