skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Istituto Zaccagnini, martedì 30 Marzo e giovedì 1 Aprile 2021 la Salmoiraghi & Viganò è stata la protagonista dell’incontro di orientamento al lavoro.

Istituto Zaccagnini, Martedì 30 Marzo E Giovedì 1 Aprile 2021 La Salmoiraghi & Viganò è Stata La Protagonista Dell’incontro Di Orientamento Al Lavoro.
  • News

Le integrazioni della didattica per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento.

Il 30 Marzo i l’1 Aprile si sono svolti due incontri di orientamento al lavoro con Salmoiraghi & Viganò.

Martedì 30 Marzo e giovedì 1 Aprile due classi dell’ultimo anno del corso biennale per Ottici hanno partecipato a due incontri on line con Salmoiraghi & Viganò.

Gli incontri hanno costituito l’occasione per conoscere la dimensione, l’articolazione ed i progetti futuri della più grande realtà aziendale globale dell’ottica ed hanno toccato numerosi argomenti che hanno risposto a molti dei tanti quesiti che si pongono gli studenti candidati ad abilitarsi ottici nell’anno scolastico in corso tra cui: le opportunità di lavoro e carriera per un Ottico neo-diplomato, l’importanza di completare la formazione dell’Ottico con i Corsi di Optometria, i valori su cui si fondano le relazioni con le persone che lavorano in azienda.

Importanti le testimonianze dei ex studenti dell’Istituto Zaccagnini attualmente Store Manager di negozi di dimensioni e concept diversi. Il racconto del loro percorso di carriera ha fatto comprendere come concretamente si possa crescere all’interno di una grande impresa che si impernia sulla figura dell’Ottico abilitato.

Gli studenti hanno molto apprezzato la modalità diretta e coinvolgente con cui gli incontri sono stati condotti ed hanno animato il dibattito con interventi e domande.

Gli incontri sono parte integrante di un programma di orientamento al lavoro realizzato in collaborazione con le principali insegne dell’ottica attive in Italia e riservato agli studenti delle sedi di Bologna e Milano dell’Istituto Zaccagnini candidati al conseguimento del diploma di abilitazione di Ottici nell’anno scolastico 2020/2021.

_______________________________________________________________________________________

L’Istituto Zaccagnini, la Vocational Education e le integrazioni della didattica

 La Vocational Education, letteralmente formazione professionale terziaria, è costituita da un  percorso  formativo  che   prepara  lo   studente  a  svolgere  una professione o un’occupazione nel settore terziario.

Si  basa sulla  trasmissione  di  conoscenze,   abilità  e competenze specifiche che lo studente deve sviluppare tramite il  percorso formativo  ed esperienze qualificanti integrative.

L’attività educativa dell’Istituto Zaccagnini si colloca esattamente in questo ambito, forma professionisti che opereranno nel settore dei servizi alla persona in area sanitario.

Pertanto, da sempre la didattica dell’Istituto utilizza diversi ambienti di apprendimento e si integra con strumenti, tecnologie, modalità, testimonianze ed esperienze integrative che qualificano il percorso formativo.  Lo scopo dell’incontro con la Salmoiraghi & Viganò si colloca all’interno dell’approccio didattico dell’Istituto fondato sull’integrazione dello studio delle materie che compongono il corso di abilitazione con l’apprendimento delle pratiche e delle procedure in uso nella distribuzione ottica, nella conoscenza tecnico/merceologica dei prodotti oftalmici e delle attrezzature per il controllo e della visione.

L’approccio didattico a cui si fa riferimento si fonda sul quello europeo nella formazione delle professioni recepito anche in Italia delle norme riguardanti le professioni, entrate in vigore da gennaio 2013, il cui principio ispiratore, di matrice prima anglosassone e poi comunitaria, è quello della prevalenza delle abilità e delle competenze dei professionisti sui titoli di studio scolastici e accademici.