skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Istituto Zaccagnini, martedì 23 Marzo 2021 la Fielmann Italia è stata la protagonista dell’incontro di orientamento al lavoro.

Istituto Zaccagnini, Martedì 23 Marzo 2021 La Fielmann Italia è Stata La Protagonista Dell’incontro Di Orientamento Al Lavoro.
  • News

Le integrazioni della didattica dell’Istituto Zaccagnini per lo sviluppo delle competenze trasversali e per l’orientamento al lavoro.

Martedì 23 Marzo gli studenti della classe IIA del corso biennale per Ottici hanno partecipato ad un incontro con una delle insegne dell’ottica leader in Europa, la Fielmann Italia che, a causa della situazione determinata dal COVID-19, si è svolta a distanza.

L’incontro è stato condotto dalla Dott.ssa Martina Breglia, Responsabile del recruiting, con la partecipazione dalla Sig.ra Eva Waldhauser, Ottico e Optometrista e la Sig.ra Irene Martorelli, Ottico e Optometrista ed ex studentessa dell’Istituto Zaccagnini.

Tanti gli argomenti trattati a partire dalla storia della Fielmann e, soprattutto, della filosofia e la visione su cui il fondatore Gunther Fielmann, ancora presente in azienda, ha avviato l’impresa con l’apertura del primo negozio in Germania a Cuxhaven nel 1972 e che ancora determinano il successo e lo sviluppo internazionale dell’insegna che conta circa 800 negozi, oltre 20000 collaboratori e ricavi lordi per oltre 1,7 miliardi di euro (Annual report 2019).

L’incontro ha affrontato molti dei principi della Fielmann come la particolare attenzione data alla formazione continua dei collaboratori – vocational training – e l’attenzione ed il rispetto del cliente.

Gli studenti partecipanti hanno molto apprezzato la modalità coinvolgente con cui l’incontro è stato condotto, tant’è che numerosi hanno costantemente animato il dialogo con interventi anche rispondendo alle tante domande professionali con cui sono stati sollecitati ed incalzati.

L’incontro con la Fielmann costituisce il primo di un ciclo di incontri di orientamento al lavoro realizzato in collaborazione con le principali insegne dell’ottica attive in Italia e  riservato agli studenti delle sedi di Bologna e Milano dell’Istituto Zaccagnini candidati al conseguimento del diploma di abilitazione di Ottici nell’anno scolastico 2020/2021.

_______________________________________________________________________________________

L’Istituto Zaccagnini, la Vocational Education e le integrazioni della didattica

La Vocational Education, letteralmente formazione professionale terziaria, è costituita da un percorso formativo che prepara lo studente a svolgere una professione o un’occupazione nel settore terziario.

Si  basa sulla trasmissione di conoscenze, abilità  e competenze specifiche che lo studente deve sviluppare tramite il percorso formativo ed esperienze qualificanti integrative.

L’attività educativa dell’Istituto Zaccagnini si colloca esattamente in questo ambito, forma professionisti che opereranno nel settore dei servizi alla persona in area sanitario.

Pertanto, da sempre la didattica dell’Istituto utilizza diversi ambienti di apprendimento e si integra con strumenti, tecnologie, modalità, testimonianze ed esperienze integrative che qualificano il percorso formativo.  Lo scopo dell’incontro con la Fielmann si colloca all’interno dell’approccio didattico dell’Istituto fondato sull’integrazione dello studio delle materie che compongono il corso di abilitazione con l’apprendimento delle pratiche e delle procedure in uso nella distribuzione ottica, nella conoscenza tecnico/merceologica dei prodotti oftalmici e delle attrezzature per il controllo e della visione.

L’approccio didattico a cui si fa riferimento si fonda sul quello europeo nella formazione delle professioni recepito anche in Italia delle norme riguardanti le professioni, entrate in vigore da gennaio 2013, il cui principio ispiratore, di matrice prima anglosassone e poi comunitaria, è quello della prevalenza delle abilità e delle competenze dei professionisti sui titoli di studio scolastici e accademici.