skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

A novembre ripartono a Bologna e Milano le nuove edizioni del Master Clinico in Visual Training

A Novembre Ripartono A Bologna E Milano Le Nuove Edizioni Del Master Clinico In Visual Training
  • News

Le nuove edizioni del Master sono state progettate per garantire sempre e comunque la continuità della didattica e la possibilità di seguire e partecipare alle lezioni, anche da remoto.

Mai come quest’anno vale l’affermazione “concluso un ciclo ne inizia un’altro”. Infatti, a causa del COVID-19, a Bologna e a Milano si sono concluse da pochi giorni, con lo svolgimento in presenza delle ultime lezioni e dei moduli pratici, le edizioni 2019/2020 del Master clinico di Visual Training.

Il 15 Novembre a Bologna ed il 22 a Milano inizieranno le nuove edizioni del “Master Clinico di Visual Training, l’upgrading della correzione visiva”.

Molte le novità introdotte nella didattica che tengono conto di tutti gli scenari personali, locali e nazionali, che l’evoluzione della diffusione del COVID-19 potrà determinare.

L’Istituto è pronto a svolgere il Master sia in presenza, sia in blanded methodology. Tutti materiali saranno dispobili 24 ore su 24 sulla piattaforma dell’Istituto, ma, ecco la novitrà, le lezioni in presenza potranno essere seguite anche in diretta “streaming” dagli studenti che non potranno essere presenti per molteplici ragioni a causa di possibili lockdown locali, se residenti in “zone dichiarate momentaneamente rosse” oppure se dovranno stare in isolamento.

Chi desidera informazioni, ricevere assistenza per l’iscrizione o per organizzare una visita o un incontro individuale può contattare la segreteria studenti delle sedi di Bologna e Milano dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00 chiamando i seguenti numeri:

Bologna al numero 051 480994 o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria@istitutozaccagnini.it;

Milano al numero 02 8372000 o scrivendo all’indirizzo e-mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it.

 

Di seguito i FOCUS del Master clinico in Visual Training

Il Visual Training: che cos’è e perché è necessario conoscerlo
e saperlo realizzare

Il Visual Training, o VT, è un’efficace modalità di trattamento di molteplici problemi del sistema visivo, si avvale di esercizi e di ginnastica riabilitativa per rieducare e migliorare la funzionalità visiva in generale o in relazioni a particolari attività e ambiti di impiego, trattare sintomatologie connesse all’utilizzo della visione ed anche a ritardare l’insorgere e/o il progredire dei difetti visivi.

Finalità e obiettivi del Master Clinico in Visual Training
Il Visual Training comprende la diagnosi, il trattamento e la gestione dei disturbi e delle disfunzioni del sistema visivo, tra cui, le condizioni che coinvolgono binocularità, accomodazione, disturbi oculomotori e disfunzioni visuo-percettivo-motorie

Per definire e realizzare un percorso di VT occorre conoscere la percezione ed il funzionamento percettivo legato sia al sistema visivo, sia al sistema propriocettivo e cinestetico.

Il master consente di costruire sia le basi neurofisiologiche/percettive, sia le nozioni optometriche indispensabili per poter realizzare con competenza ed autonomia nella pratica professionale quotidiana questa ulteriore servizio professionale.

I Focus del Programma del Master Clinico in Visual Training

Il programma affronta le procedure di analisi visiva secondo il metodo dell’Analisi Visiva Integrata di Scheiman & Wick (AVI) e la sequenza di Crossman arrivando a identificare le sindromi della Visione Binoculare utilizzando sia il metodo AVI, sia le Linee Guida dell’American Optometric Association.

Il programma tratterà varie tecniche di Visual Training applicate ai:

  • disturbi della visione binoculare,
  • apprendimenti motori e sensoriali,
  • visione per lontano e per vicino,
  • centro/periferia,
  • procedure in studio,
  • procedure domestiche,
  • controlli/follow-up.

Sarà trattata anche la correlazione tra visione e postura e come il Visual Training può essere utilizzato in questo ambito.

A chi si rivolge il Master Clinico di Visual Training
Il Master si rivolge ai professionisti dell’Eyecare che vogliono ampliare le proprie abilità e competenze operative con l’esercizio del Visual Training. In particolare il Master si rivolge agli Ottico abilitati e/o Specializzati in Optometria, Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia, Dottori in Ottica e Optometria, Medici Chirurghi, Fisioterapisti, Osteopati e Odontoiatri.

Modalità didattiche, materiale didattico e Kit professionale per Visual Training
Le attività didattiche prevedono la pianificazione e realizzazione delle procedure di Visual Training su casi/persone reali in modo da poter seguire sia teoricamente, sia praticamente una sequenza di Visual Training a seconda delle varie disfunzioni visive.

Gli Studenti del Master Clinico in Viasual Training Milano Ottobre 2020

Gli studenti di Milano del Master Clinico in Visual Training che si è concluso ad Ottobre 2020.