skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Corso Clinico di Contattologia. Posti esauriti e piena soddisfazione dei partecipanti al Corso che inaugura l’anno formativo all’Istituto Zaccagnini.

Corso Clinico Di Contattologia. Posti Esauriti E Piena Soddisfazione Dei Partecipanti Al Corso Che Inaugura L’anno Formativo All’Istituto Zaccagnini.
  • News

A Bologna, presso la sede storica dell’Istituto Zaccagnini, da Lunedì 21 a Sabato 26 Settembre, si è svolto interamente in presenza il più longevo Corso di formazione continua dell’Istituto Zaccagnini, il Corso Clinico di Contattologia giunto alla quantaduesima edizione.

L’edizione 2020 del Corso Clinico di Contattologia è stato caratterizzato da tre elementi distitivi: un programma innovativo, un nuovo approccio alla didattica ed in particolare alle attività pratiche ed il tutto esaurito, oltre ad essere stato svolto interamente in presenza, fatto che non costituisce una novità, visto che dalla seconda metà di Giugno le sedi di Bologna e Milano hanno ripreso la didattica in presenza. Il successo registrato dal Corso è stato preceduto dalla prima edizione del Corso Clinico di Contattologia in Blanded Learning Metodology che si è svolto durante il lockdown determinato dal COVID-19.

Il Programma nuovo programma del Corso Clinico di Contattologia ha riguardato tutti argomenti “caldi” della contattologia che riguarda la maggior parte dei portatori di lenti a contatto di tutte le età ed era articolato nei seguenti quattro moduli:

  • Lenti a Contatto morbide, come applicarle e gestirle con successo
  • Come scegliere ed applicare le Lenti a Contatto per Presbiopia
  • Gestione e nuove possibilità applicative per bambini e adolescenti con lenti a contatto morbide
  • Come affrontatare e scegliere soluzioni in caso di intolleranze alle lenti a contatto, discomfort e occhio secco

L’esito del questionario di soddisfazione dei partecipanti testimonia l’attualità dei contenuti, del’approccio con cui sono stati svolti in aula e trasformati in abilità con le esercitazioni pratiche in quanto il 100% dichiara di non aver partecipato precedentemente ad un corso di questa tipologia ed il 96% ritiene (100% gli esterni) che gli ambulatori e la strumentazione oftalmica siano ottimali per svolgere esercitazioni realmente efficaci. Complessivamenti, il gradimento complessivo si attesta oltre il 90%.

Da Domenica 14 Marzo a Lunedì 10 Maggio 2021 si svolgerà l’edizione del Corso Clinico di Contattologia per studenti-lavoratori, che sarà articolata di tre incontri di due giornate, domenica e lunedì abbinati.