skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Emergenza coronavirus COVID-19. La didattica continua on line e FAD e le sedi sono operative.

Emergenza Coronavirus COVID-19. La Didattica Continua On Line E FAD E Le Sedi Sono Operative.
  • News

Il 23 Febbraio il Governo e le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto hanno emanato le prime disposizioni per il contenimento del contagio da COVID-19 tra cui la sospensione della frequenza ai corsi nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università. Successivamente il Governo ha decretato misure sempre più restrittive ed ha prolungato la sospensione della frequenza scolastica fino al 3 Aprile.

A titolo precauzionale, considerate le specificità della nostra utenza scolastica, la Direzione dell’Istituto Zaccagnini il 22 Febbraio aveva preceduto il Governo ed aveva deciso la sospensione momentanea delle lezioni in attesa di approfondire quanto stava avvenendo.

L’Istituto Zaccagnini ha immediatamente attivato la didattica on line e FAD per tutte le classi delle sedi di Bologna, Milano Torino e Venezia costituita da video lezioni, materiali di approfondimento e da un calendario settimanale di lezioni dal vivo con gli insegnanti che rispondono alle domande, fanno approfondimenti, correggono questionari ed altre attività ad integrazione della FAD. Da segnalare la massiva partecipazione degli studenti alle attività didattiche e l’ottimo riscontro raggiunto nelle prime settimane.

Così quando torneremo alla normalità ridurremo il carico di lavoro e potremo concentrarci soprattutto sul recupero delle esercitazioni e le delle pratiche professionali.

L’Istituto dispone dal 2016 del registro on line e della piattaforma informatica per la didattica virtuale “Skoodle” che ci consentono un collegamento continuo e completo con gli studenti e tutti gli interlocutori dell’Istituto per lo scambio di informazioni B2C e B2B, che servono al funzionamento della Istituto, ma anche all’attivazione di sistemi di insegnamento in modalità FAD ed è quello che abbiamo fatto.

Un particolare ringraziamento a tutti collaboratori dell’Istituto, ad iniziare dal personale di segreteria e dai docenti, che si sono mobilitati perché l’anno scolastico possa procedere, in questa situazione, nel migliore dei modi.

Precisiamo che gli uffici delle sedi di Bologna e Milano sono aperti ed a disposizione nei rispettivi orari di ufficio:

Bologna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 ed il sabato dalle ore 9:30 alle 12:30 – Telefono 051 480994 e-mail segreteria@istitutozaccagnini.it

Milano,  dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18  – Telefono 02 8372000 e-mail segreteria.mi@istitutozaccagnini.it

L’accesso al pubblico è interdetto fino al 3 Aprile se non per urgenze previa autorizzazione da parte della Direzione.

Un’immagine del Registro On Line della sede di Bologna.