skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Gli studenti del Corso Ottici dell’Istituto Zaccagnini in visita allo stabilimento Safilo di Santa Maria di Sala martedì 26 Novembre

Gli Studenti Del Corso Ottici Dell’Istituto Zaccagnini In Visita Allo Stabilimento Safilo Di Santa Maria Di Sala Martedì 26 Novembre
  • News

La visita ha costituto la prima tappa di un tour di tre giorni in cui studenti incontreranno numerose aziende della filiera industriale delle montature, degli occhiali da sole e delle lenti oftalmiche.

Martedì 26 Novembre 50 studenti del corso per Ottici di Bologna e Milano dell’Istituto Zaccagnini hanno visitato lo stabilimento in cui la Safilo produce occhiali in materiale plastico sia con le tecnologie per la lavorazione delle lastre in acetato di cellulosa, sia con le tecnologie ad iniezione.

La visita completa dello stabilimento, guidata magistralmente dalla dott.ssa Corinna Galbero e dalla dott.ssa Luisa Michielan ha riguardato ogni passaggio del ciclo della produzione, dal magazzino delle materie prime all’ultimo controllo di qualità delle montature finite prima dell’invio al polo logistico.

Gli studenti hanno potuto comprendere la complessità ed i molti passaggi in cui si articola la produzione delle montature, il taglio delle lenti e dei filtri ed i sistemi di controllo qualità e di come si vive e lavora in uno stabilimento di grandi dimensioni anche nei momenti di pausa. Infatti, la Safilo ha voluto avere gli studenti ospiti nella mensa riservata al personale e l’occasione ha consentito agli studenti di confrontarsi e dialogare con le persone che lavorano presso lo stabilimento.

Terminata la visita con i doverosi ringraziamenti alla Safilo ed al team che ha reso possibile la visita, il gruppo ha ripreso il viaggio per raggiungere la provincia di Belluno e più precisamente il Cadore sede del Distretto dell’Occhiale in cui nei prossimi giorni visiterà il Museo dell’Occhiale, Certottica e tre ulteriori aziende e relativi stabilimenti.

 

Gli studenti dell’Istituto Zaccagnini e gli accompagnatori al termine della visita allo stabilimento di Santa Maria di Sala, provincia di Venezia.