skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

“Guida alla scelta delle lenti progressive” il tema sviluppato nel seminario tenuto il 9 Maggio dall’Ing. Paolo Pettazzoni rivolti agli studenti dell’Istituto Zaccagnini.

“Guida Alla Scelta Delle Lenti Progressive” Il Tema Sviluppato Nel Seminario Tenuto Il 9 Maggio Dall’Ing. Paolo Pettazzoni Rivolti Agli Studenti Dell’Istituto Zaccagnini.

Il calendario dell’anno scolastico dell’Istituto vede il succedersi di molti eventi e occasioni didattiche che integrano il rituale svolgersi delle lezioni, delle esercitazioni e degli esami e di quanto altro previsto dai calendari didattici dei singoli corsi, questo in attuazione di uno dei principi che sono alla base della mission dello Zaccagnini e cioè quello di “associare all’insegnamento delle conoscenze, l’apprendimento delle pratiche che la professione richiede e delle abilità personali nell’uso della relativa strumentazione tecnico scientifica”.

Ciò si concretizza in incontri, visite e seminari in collaborazione con l’industria delle lenti oftalmiche, delle lenti a contatto e delle montature, nonché con quella delle attrezzature oftalmiche e con la visita ai punti di vendita più significativi della distribuzione ottica.

Una seconda motivazione che sottintende all’intenso programma di attività extrascolastiche è la creazione di un corretto spirito di appartenenza all’istituzione scolastica che prosegue, nel tempo con l’accompagnamento al primo impiego o nel ritorno, dopo importanti esperienze professionali, nell’ambito scolastico come Tutor o insegnante.

In attuazione di questa main stream concettuale Mercoledì 9 Maggio si è svolto nell’aula magna dell’Istituto un seminario dedicato a due delle cinque classi seconde del corso biennale per ottici post maturità tenuti dall’Ing. Paolo Pettazzoni, CEO dell’Optovista Spa di Bologna e Vice Presidente dell’Anfao, una delle poche personalità del settore con una conoscenza completa dell’ottica oftalmica, sia nella componente industriale, sia di servizio.

Il 9 Maggio gli studenti delle classi seconde, i candidati agli esami di abilitazione, hanno partecipato al seminario “Guida alla scelta delle lenti progressive”. L’Ing. Paolo Pettazzoni ha risposto con grande chiarezza ai quesiti sulla cui risposta si fonda la conoscenza di questa evoluta tipologia di lenti che costituiscono oltre il 25% dei ricavi del centro ottico: “A cosa servono le lenti progressive?”, “Come sono costruite?”, “Quante tipologie di lenti progressive sono disponibili?” e, soprattutto, “Quali lenti progressive prescrivere?” considerando anamnesi e occasioni d’uso dell’occhaile, esame refrattivo e parametri individuali.

Da segnalare l’intensa ed attiva partecipazione degli studenti che, grazie agli stimoli ed alla capacità di coinvolgimento del relatore, hanno animato il seminario con un elevato numero di domande e richieste di approfondimento, dimostrando di conoscere bene l’argomento comprese le implicazioni professionali, aspetto più volte sottolineato dal relatore Ing. Pettazzoni.

 

Gli studenti ed l’Ing. Paolo Pettazzoni al termine del Seminario.

 

 

 

Uno scorcio dell’aula magna dell’Istituto, sede del Seminario.

La copertina dell’Optovista Academy.