skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Diciassette nuovi Optometristi all’Istituto Zaccagnini.

Diciassette Nuovi Optometristi All’Istituto Zaccagnini.
  • News

Il 4 ed il 5 Dicembre si è svolta a Bologna la seconda la sessione dedicata al dibattimento della tesi che conclude i Corsi di specializzazione in Optometria con la proclamazione di diciassette Neo-Optometristi (Legge 4/2013), tutti Ottici abilitati attivi nelle proprie imprese ottiche che hanno frequentato con esito positivo il corso di Optometria per acquisire le abilità e le competenze dell’Optometria. I candidati che hanno concluso il Corso di Specializzazione hanno frequentato diversi Corsi dell’Istituto attivi in varie città d’Italia: Bologna, Catania, Torino, Verona e Venezia.

Infatti l’Istituto Zaccagnini da oltre trentanni anni realizza a Bologna un intenso programma di formazione costituito da Corsi di Specializzazione di Optometria a cui, da quindici è stato affiancato in varie città, principalmente del centro-nord, un programma di formazione fuori sede per offrire maggiori opportunità di accesso, di studio e di specializzazione agli Ottici abilitati che già lavorano nei centri Ottici specializzati. L’accesso ai Corsi di specializzazione in Optometria che si svolgono a Bologna, Torino, Venezia e dall’anno scolastico 2017/2018 a Milano, annuale a tempo pieno e biennale per lavoratori, è riservato agli Ottici che hanno conseguito l’abilitazione ai sensi del Regio Decreto n. 1334 del 1928, così che al termine dei Corsi di specializzazione in Optometria gli studenti hanno frequentato con successo un percorso formativo non inferiore a tre o quattro anni, nel rispetto delle Direttive dell’Unione Europea.

La Commissione ha espresso molta soddisfazione per il livello e per gli argomenti trattati delle tesi discusse che hanno ottenuto, nel complesso, valutazioni molto positive.

L’intensa e vivace partecipazione di familiari ed di amici dei Neo-Optometristi ha arricchito la sessione di discussione delle tesi di momenti di grande intensità rendendo evidente come la scuola e la formazione s’intreccino con la vita degli studenti e delle loro famiglie.

Nel 2017 all’Istituto Zaccagnini 44 studenti hanno concluso il Corso di Specializzazione in Optometria.

Back To Top