skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Certificato UNI EN ISO 9001:2015 il sistema di gestione della didattica e dell’intera offerta di Corsi e Master dell’Istituto Zaccagnini

Certificato UNI EN ISO 9001:2015 Il Sistema Di Gestione Della Didattica E Dell’intera Offerta Di Corsi E Master Dell’Istituto Zaccagnini

L’Istituto Zaccagnini con l’obiettivo del miglioramento costante della qualità e dell’efficacia della didattica ha certificato il sistema di gestione dell’intero complesso dei Corsi e dei Master che ne costituiscono l’offerta formativa scolastica, universitaria e di specializzazione. L’Istituto Zaccagnini ha raggiunto un ulteriore primato qualitativo. Infatti è l’unico Istituto del settore ad avere un sistema di gestione della didattica certificato UNI EN ISO 9001:2015.

Da sempre l’Istituto Zaccagnini ha operato con un sistema di gestione finalizzato al miglioramento ed all’evoluzione della propria offerta di corsi a tutti i livelli per offrire una formazione eccellente e ottime prospettive e opportunità professionali e di lavoro agli studenti che a noi si rivolgono con fiducia. Questo sistema di gestione è risultato conforme alla ai requisiti della norma per la gestione dei sistemi qualità UNI EN ISO 2015:2015.

Il campo di applicazione della certificazione si riferisce alla “Progettazione ed erogazione di attività di formazione abilitante, specializzazione professionale, formazione continua e permanente in ambito tecnico, scientifico delle professioni sanitarie e relative filiere”, il settore è EA:37.

Un ulteriore e concreto primato per garantire una formazione eccellente e adeguata ad un rapido inserimento lavorativo nel contesto professionale specifico, che completa le caratteristiche che rendono unica l’offerta formativa e didattica dell’Istituto a Bologna, Milano, Torino e Venezia.

I corsi, scolastici, universitari e di formazione e specializzazione professionale che offriamo ai nostri studenti si distinguono per il costante impegno nell’innovazione dei metodi didattici e nell’adeguamento dei supporti scolastici ed educativi che consentono a tutti gli studenti, in vista della loro futura collocazione professionale, di apprendere l’insieme delle abilità e delle competenze professionali richieste dal mondo del lavoro e di mettere a frutto e misurare le abilità conseguite con le esercitazioni pratiche ed esperienze integrative che ne completano la preparazione. Tra queste:

  • Corsi a numero chiuso
  • Corpo Docente costituito figure di riferimento nel loro contesto specifico e provengono dal mondo accademico, della professione e della ricerca.
  • Laboratori ed ambulatori professionali, i più ampi ed attrezzati d’Italia, a supporto delle esercitazioni pratiche cliniche con tanta strumentazione oftalmica di ultima generazione (lampade a fessura con device digitali in grado di fornire immagini digitali di qualità fotografica o video HD, aberrometri, topografi corneali, scheimpflug camera, ottotipi LCD, simulatori digitali per l’oftalmoscopia, simulatori per la rilevazione della pressione oculare).
  • Aule dedicate alle dimostrazioni pratiche di contattologia e optometria. Oltre agli ambulatori l’Istituto è dotato di tre aule attrezzate con strumentazione oftalmico-dignostica per immagini digitali connessa a sistemi di videoproiezione ad alta risoluzione con connessione alla rete per supportare le dimostrazioni pratiche e la didattica.
  • Registro on line con piattaforma didattica integrata e biblioteca virtuale bilingue
  • Biblioteca bilingue ed sale studio sono accessibili tutta la settimana agli studenti possono usufruire di testi in italiano ed in inglese e di sale studio.
  • Tutor e Coach student. Tre tutor e coach student sono a disposizione degli studenti per eventuali chiarimenti didattici, per colmare eventuali lacune o per incrementare le proprie competenze.
  • Tirocini formativi e stage in Italia ed all’estero in negozi ed imprese della filiera ottica ed in strutture sanitarie
  • Seminari di studio e corsi di gestione dell’impresa ottica
  • Collaborazioni internazionali con imprese e scuole in tutta Europa e nel Regno Unito.