skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

La SAFILO offre lavoro ai futuri Ottici dell’Istituto Zaccagnini

La SAFILO Offre Lavoro Ai Futuri Ottici Dell’Istituto Zaccagnini

Martedì 2 Maggio il dott. Paolo Guadagnin Back-End Product Innovation Director ed il dott. Alberto Savio Learning & Development Professional della Direzione HR hanno presentato a circa ottanta studenti prossimi a sostenere gli esami di abilitazione di Ottico una straordinaria opportunità di crescita e lavoro: la Scuola di Prodotto SAFILO.

La Safilo, leader mondiale nella produzione e distribuzione di montature da vista e occhiali da sole e presente in 130 paesi, ha avviato tre anni fa la Scuola di Prodotto con l’obiettivo di assumere ed avviare annualmente ad un ciclo di formazione di tre anni cinque neo-diplomati e/o neo-laureati che, al termine del ciclo formtivo, saranno inseriti con mansioni e ruoli diverse nelle diverse aree dell’azienda. Un grande impegno ed investimento per poter formare figure con competenze trasversali e con un’elevata professionalità e cultura focalizzata sul prodotto occhiale, figure che il mondo sia della scuola, sia dell’università non forma ma di cui cresce la richiesta da parte delle realtà più importanti di tutta la filera ottica, dalla produzione alla distribuzione specializzata.

Obiettivo dell’incontro era quello di raccogliere candidature per sostenere la selezione da cui scaturirà uno dei cinque nuovi studenti della Scuola di Prodotto Safilo. Il candidato selezionato sarà assunto da settembre 2017 e per tre anni – in base al principio dell’alternanza apprendimento, applicazione nel lavoro e maturazione di esperienze – percorrerà un ciclo formativo non da studente ma da collega e dipendente regolarmente retribuito dall’azienda.

L’incontro si deve collocare all’interno dell’approccio didattico dell’Istituto Zaccagnini fondato sull’integrazione dello studio delle materie che compongono il corso di abilitazione (fissate nel D.M. 28/10/1992) con l’apprendimento delle pratiche e delle procedure in uso nella distribuzione ottica, nella conoscenza tecnico/merceologica dei prodotti oftalmici e delle attrezzature per il controllo della visione e la progettazione dei dispositivi visivi.

L’approccio didattico a cui si fa riferimento si fonda sui principi internazionali della Vocational Education e sull’approccio europeo nella formazione delle professioni recepito anche in Italia delle norme riguardanti le professioni, entrate in vigore da gennaio 2013 in Italia, il cui principio ispiratore, di matrice prima anglosassone e poi comunitaria, è quello della prevalenza delle abilità e delle competenze dei professionisti sui titoli di studio scolastici e accademici.

Gli studenti hanno partecipato con grande interesse ai due incontri e numerosi hanno consegnato il proprio Curriculum Vitae con grande soddisfazione dei Responsabili della Scuola di Prodotto SAFILO.

Il dott. Paolo Guadagnin e il dott. Alberto Savio

Una delle due classi che ha partecipato alla presentazione

Back To Top