skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

“La distribuzione Ottica nel ciclo di cambiameno/rivoluzione del sistema economico”, MIDO, OTTICLUB Lunedì 27 Febbraio 2017

  • News

L’Istituto Zaccagnini, fra le attività di tipo culturale e didattico che svolge nell’ambito delle scienze delle visione, è presente anche in campo economico con varie iniziative, di cui una permanente, cioè un ciclo scolastico dedicato all’economia dell’impresa ottica e del contesto in cui opera.
Partendo da questo ambito il direttore dell’Istituto, Giorgio Righetti, è intervenuto lunedì 27 Febbraio alla Fiera MIDO nel programma dei Seminari e Conferenze dell’OTTICLUB con  un’articolata riflessione destinata a suscitare interrogativi sull’impatto che nel prossimo futuro la fusione fra due player globali, come Luxottica e Essilor, potranno avere sulla distribuzione ottica specializzata.
L’accordo in questione nasce come conseguenza logica ed inevitabile di una serie di eventi e fenomeni economici che prendono vita dai processi di globalizzazione dell’economia.
Le grandi tendenze che muovono gli eventi e i comportamenti degli attori principali all’interno dei sistemi economici e le relazioni fra questi e tutte le componenti della vita sociale, politica e culturale, sono collegati fra di loro da meccanismi che si influenzano e condizionano reciprocamente in un flusso, fondamentalmente uniforme, se non nelle dinamiche temporali.
Ebbene, a monte di quello che è stato definito il “grande Merger” e proprio perché questo potesse accadere, si sono verificate una serie di circostanze e di accadimenti che possono essere riassunti con la sequenza che parte dalla globalizzazione, passa per la necessità conseguente di accrescere le dimensioni aziendali e il fatturato, prosegue con la ricerca dell’ampliamento del mercato e quindi dell’abbattimento delle barriere di ingresso costituite dai costi e dai prezzi e approda – nel contesto attuale di incertezza economica e di indebolimento della domanda – per sfociare con la conclusione, in qualche modo obbligata, del Great Merger, supportata e/o indebolita dalle tecnologie web, facili da usare, difficili da dominare.
In questo rivolgimento, la distribuzione specializzata, segmento di un sistema scollegato, rischia di finire con il contrapporsi alla filiera ottico/oftalmica e dovrà trovare nel medio termine nuovi stimoli e ragioni d’essere.
Mostrare e illustrare quali siano i significati e le motivazioni che legano e connettono le parti di questa sequenza è ciò che cercherà di fare il Giorgio Righetti nel suo documentato intervento.