skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Domenica 17 e lunedì 18 Gennaio si svolgerà il primo modulo del Corso clinico di Contattologia per lavoratori

Diapositiva1A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti gli Ottici abilitati che desiderano integrare la professione ottica con l’esercizio della contattologia per acquisire nozioni in linea con le più recenti conoscenze della contattologia ed operare in modo professionalmente efficace nel segmento più dinamico dei prodotti ottici.

Obiettivi del corso

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze per gestire in autonomia la maggior parte delle applicazioni di lenti a contatto.

Il partecipante acquisirà concretamente le più recenti nozioni e conoscenze della contattologia e le abilità per l’utilizzo clinico delle tecnologie strumentali sia di base, sia evolute oltre a maturare le capacità di utilizzare le tecniche di applicazione e controllo delle lenti a contatto.

Programma del corso

Il programma è articolato nei seguenti quattro moduli monografici:

  • COME SCEGLIERE E APPLICARE LE LENTI A CONTATTO DISPOSABLE, Responsabile del Modulo Prof. Francesco Vargellini, 17 e 18 Gennaio 2016;
  • COME SCEGLIERE E APPLICARE LE LENTI A CONTATTO ASTIGMATICHE, Responsabile del Modulo: Prof. Francesco Sala, 21 e 22 Febbraio 2016;
  • COME SCEGLIERE E APPLICARE LE LENTI A CONTATTO PER PRESBIOPIA, Responsabile del Modulo: Prof. Edoardo Marani, 20 e 21 Marzo 2016
  • COME AFFRONTARE E SCEGLIERE SOLUZIONI ADEGUATE IN CASO DI INTOLLERANZE ALLE LENTI A CONTATTO E/O PROBLEMI DI OCCHIO SECCO, Responsabile del Modulo: Prof. Pietro Gheller, 17 e 18 Aprile 2016.

Modalità didattiche

Gli argomenti di ciascuno dei quattro moduli didattici verranno presentati sinteticamente sul piano teorico e sviluppati e completati con simulazioni, momenti addestrativi ed esercitazioni pratiche.

Supporti ed Integrazioni della didattica

Il partecipante riceverà a supporto ed ad integrazione dell’apprendimento, una dispensa cartacea e documentazione digitale completa di schede cliniche con i tracciati dei protocolli professionali.

Frequenza

Il corso prevede 64 ore di frequenza dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14.00 alle 18.00 articolata in quattro domeniche e lunedì consecutivi a cadenza mensile.

Attestato di frequenza

Al termine del corso un attestato di frequenza certificherà le ore di frequenza ed il contenuto dei programmi svolti.

Segreteria
Per ulteriori necessità o per informarci di una Sua visita all’Istituto potrà contattare la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 ed il Sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30 email: segreteria@istitutozaccagnini.it

Coordinamento e corpo docente

Il corso è tenuto da affermati docenti nel campo della contattologia, persone che oltre a fare i docenti lavorano come te tutti i giorni nell’arena della contattologia quotidiana.

Coordinatore scientifico:

Prof. Pietro Gheller, Optometrista e dott. in Tecniche Psicologiche

Docenti:

Gheller Pietro, Ottico, Optometrista e dott. in Tecniche Psicologiche.

Tutor del II anno del Bsc in Optometry e Clinical Practive, IBZaccagnini Vision Sciences Department e Aston University, Birmingham; Docente di optometria e contattologia dell’Istituto Zaccagnini, a Contratto presso l’Università di Padova, e consulente scientifico presso studi, la distribuzione ottica e per l’industria di lenti a contatto.

Marani Edoardo, Ottico e Optometrista

Docente di optometria e contattologia dell’Istituto B. Zaccagnini e consulente scientifico presso studi, la distribuzione ottica e l’industria di lenti a contatto.

Sala Francesco, Ottico e Optometrista.

Docente di optometria e contattologia dell’Istituto B. Zaccagnini e consulente scientifico presso studi, distribuzione ottica e per l’industria di lenti a contatto.

Vargellini Francesco, Ottico e Optometrista.

Docente di optometria e contattologia dell’Istituto B. Zaccagnini e consulente scientifico presso studi e distribuzione ottica.

Assistenti clinici:

Andreetti Dario,

Ottico e Optometrista, Assistente di esercitazioni di optometria e contattologia presso l’Istituto B. Zaccagnini.

Donini Laura,

Ottico e dott. in Ottica e Optometria, Consulente scientifico presso studi di contattologia.

Per maggiori informazioni contatta la segreteria al numero 051480994 oppure approfondisci visitamdo la sezione dedicata del sito dell’Istituto Zaccagnini

Back To Top